Forfora/Dermatite

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Salve ragazzi io non ho mai avuto nè forfora nè dermatite (eccetto in qualche particolare periodo di breve durata), ma in questo mese in cui sto adottando tutta una serie di accorgimenti e sento anche lo scalpo molto mobile (viva lo stretching) sto praticamente inondando casa. Il bello è che la caduta/effluvio si è pressochè stoppata. [ov][ov] Però mi chiedevo da cosa potesse essere determinata questa dermatite e se in parte potesse essere vista come un fattore positivo. Che mi dite?

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Salve ragazzi io non ho mai avuto nè forfora nè dermatite (eccetto in qualche particolare periodo di breve durata), ma in questo mese in cui sto adottando tutta una serie di accorgimenti e sento anche lo scalpo molto mobile (viva lo stretching) sto praticamente inondando casa. Il bello è che la caduta/effluvio si è pressochè stoppata. [ov][ov] Però mi chiedevo da cosa potesse essere determinata questa dermatite e se in parte potesse essere vista come un fattore positivo. Che mi dite?

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quoto willi, anche se ad essere sincero mi fa tanto strano.
Solo forfora e dermatite? A livello di sensazioni che cosa senti? Prurito? Tricodinia?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Hagerty diceva che all'inizio poteva capitare. Anche secondo me è un rinnovo cellulare, vedrai che andrà meglio.
Ciao

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Speriamo bene! Comunque sembrerà assurdo ma sento una certa sensazione di scricchiolio, non è proprio un prurito è qualcosa di diverso. In ogni caso quello che mi ha fatto pensare a qualcosa di positivo è che stia coincidendo con particolari accorgimenti che ho inserito (pensiero positivo, film comici ogni sera, massaggi passivi prima di andare a letto, un nuovo cuscino molto comodo che mi concilia il sonno, corsa di mattina alle cinque, bagno con bicarbonato di sodio e via dicendo) e con la pratica COSTANTE di particolari posizioni yoga, ma soprattutto uno stile di vita moooooolto moooolto lento.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
yeah.. in piena rivoluzione pigra alla Fo.

ricordami che poi ti passo delle chicche introvabili

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Appena di ritorno dalla corsa mattutina![^] Si, puoi dirlo forte willi, secondo me l'approccio alla Fo è qualcosa di micidiale, per non parlare dello sbadiglio e dello stiracchiamento che è diventato la mia droga. Sto perdendo parecchia di quella rigidità (sia mentale che muscolare) legata ad anni e anni di dipendenza dal giudizio altrui. Ed è meraviglioso.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ti è pesante alzarti per la corsa mattutina? io l'avevo fatto.. 5 mezza del mattino, aria fresca.. nemmeno un'anima in giro.. gli uccellini che si svegliano col sorgere del sole.. e il rumore dei tuoi passi nel silenzio.
solo che dopo un pò di tempo mi era risultato faticoso alzarmi a quell'ora e rischiavo di irrigidirmi per questo problema

ps: dove vai a correre?

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Guarda Willi è proprio come dici tu, nessun anima in giro (quando corro con gente intorno mi stresso più che se non lo facessi), il sorgere del sole, il passaggio dai rumori della notte a quelli del giorno, il rumore dei passi sul terriccio. Al momento riesco ad alzarmi praticamente prima del suono della sveglia, sta diventando una necessità. Più lo faccio e più ne ho voglia, il mio corpo si sveglia quasi automaticamente. Certo dovrei ancora regolare un pò i miei ritmi visto che dopo pranzato sistematicamente crollo guardando la tv per 20/30 minuti. C'è da dire che la mattina spendo quasi due ore fuori all'aria aperta: faccio una corsa blanda di circa un'ora preceduta da stretching, esercizi per spalle e schiena, respirazione; cerco di seguire molto le sensazioni del mio corpo, cosa che in tutti questi anni non ho MAI fatto. Riesco molto meglio negli esercizi all'aria aperte (anche automassaggi) perché ho la casa minuscola e sin'ora farli in casa mi faceva sentire a disagio, però mi pesava anche farli anche all'aria aperta sotto gli sguardi della gente. (Capirai che di mattina il problema non si pone )[^]
Sto andando a correre in una zona di campagna, una stradina che costeggia il fiume fatta di terriccio, erba, zero asfalto, a tratti un ghiaino per nulla fastidioso. Dovrò sicuramente comprare nel prossimo mese delle scarpe che mi assicurino di non sforzare troppo tutto il sistema.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io così presto non ci riuscirei mai.
Quando mi riesce bene correre? In due momenti della giornata: a mattinata inoltrata (9/9.30) oppure nel tardo pomeriggio (17/17.30). Nel primo caso è come se mi facessi una megadose di caffé (nel senso che mi da energia, mi sveglia, mi attiva, non nel senso che mi rende nervoso), nel secondo invece mi rilassa, soprattutto in questa stagione, con gli ultimi raggi purpurei del sole autunnale che si riflettono sulle foglie dorate e sui rami che iniziano a spogliarsi. Totale.
Per quanto riguarda l'iPod durante l'attività, non lo considero sacrilegio, ma non lo uso sempre: dipende dallo stato d'animo. A volte mi aiuta a raggiungere quello stato di trance agonistica che non mi ricordo più come si chiama, altre volte invece sento solo chiasso e mi trovo decisamente meglio ad ascoltare i miei passi sulla strada.

Ogni tanto -spesso- preferisco la bici al running/jogging. Oltre a dover pianificare itinerari più lunhgi e allenamenti diversi, evito di stressare troppo le articolazioni (ci pensa già il mio lavoro a quello, tant'è che in questi giorni sto accusando dolorini al ginocchio destro) ma allo stesso tempo le rinforzo. Per la bici si consiglia il tardo pomeriggio in questa stagione, altrimenti anche se ben coperti, vi pigliate un malanno.

SEMPRE, dopo ogni attvità aerobica, mi faccio un bel tazzone di thé verde. Non so se sia giusto o sbagliato, se vada fatto prima o dopo, se, se, se; lo faccio solo perché mi piace, a qualcosa di caldo col freddo che inizia a farsi avanti, è il top.

Ciao!

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Concordo con te Kenji per quel che riguarda l'ipod per me è quasi lo stesso. Dipende da come sto. Anche io spesso faccio dei giri in bici il pomeriggio, ma cose da poco, più distensivi che altro.