FOLIGAIN: alternativa alla finasteride?

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
X Marlin,
intanto grazie per le risposte, ho da porti un altro quesito:
ho letto che tra le proprietà principali della Biotina, c'è quella della metabolizzazione degli acidi grassi, mi chiedevo quindi se l'assunzione di dosi alte (oltre il 100% della RDA) di Biotina, potrebbe interferire con la concomitante assunzione di acidi grassi omega 3 e 6 (olio di semi di lino, olio di pesce, olio di cocco ecc.).
Grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'olio di cocco non è omega 6...al contrario contiene grassi insaturi.

La dose di biotina (e non solo) di questo integratore è così bassa che potrebbe anche non esserci, diciamo che con una buona alimentazione mirata si può fare a meno di integrare questi dosaggi poco elevati, quindi non mi preoccuperei proprio della questione legata agli acidi grassi. Anche perché poi la biotina ne favorisce la sintesi non viceversa...

Ciao

MA - r l i n

iannuzz85

Utente
18 Febbraio 2013
3
0
5
Wikipedia riporta questo:

Visto che la buona utilizzazione delle proteine assunte con la dieta dipende molto dalla presenza di vitamina B6 si è deciso di regolare i livelli di assunzione consigliati a seconda dell’apporto proteico giornaliero. Al momento per l’adulto si consiglia un quantitativo di vitamina pari a 1,5 mg/ 100 g di proteine assunte. Nei bambini si consiglia una dose giornaliera compresa tra 0,3-0,8 mg.
In gravidanza o durante l’allattamento si consiglia di aumentare la dose di vitamina B6 del 20 e del 30%, rispettivamente.
Si è visto che quantitativi superiori a 50 mg/die per periodi di tempo prolungati possono provocare delle neuropatie periferiche per cui si consiglia di non arrivare ad assumere queste dosi.

Dato che la quantità di vitamina B6 da assumere dipende dalla quantità di proteine assunte, con un dosaggio così altro nel tempo potrei notare un aumento di peso?

Inoltre vorrei porre l'attenzione sul fatto che alti dosaggi di vitamina B6 possono creare dei problemi, quindi bisognerebbe evitare assolutamente di prenderne più di 2 compresse al giorno. La cosa mi preoccupa un po', alla fine che necessità c'è di assumere così tanta vitamina B6? Che benefici può portare?