FOL005 diventa un cosmetico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' interessante che sempre più biotech puntino sull'approvazione degli attivi come cosmetici riducendo di molto i tempi per l'arrivo sul mercato e anche l'accessibilità al prodotto che per i farmaci è più complicata.

Sulla concretezza si spera, perché anche Amplifica sta lavorando su una cosa analoga, ossia l'osteopontina. Certo, la ricerca era mirata a non far crescere i peli del corpo, poi hanno visto che con diverso dosaggio potevano crescere i capelli, quindi non avrei aspettative eccessive su questo prodotto e i nuovi proprietari del brevetto non esitano a paragonarlo a fina e minox per efficacia, vedremo.

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,114
2,015
Ma attendete che escano, feedback ecc ecc questo è un mercato per fare cassa,lontano anni luce dalle molecole farmacologiche originali

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi pare di aver letto che si dovrebbe trattare di un gel, per questo ho messo come immagine principale il barattolo col gel.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' un'immagine fittizia, la confezione del gel sarà magari più simile all'immagine dei prodotti esposta nell'articolo, ossia un flacone con dosatore.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: gino19

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
917
348
265
bg
Interessante.
Ovviamente, senza paragonarlo ad un estrogeno, ma se promette sia di far ricrescere i capelli sia ridurre i peli del corpi, mi sembra una buona strada, con del potenziale.

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
172
22
165

disponibile nello shop quando? ahah

non riesco a capire bene i risultati

Giacomos.

Utente
12 Agosto 2020
285
59
265
Il problema è semplice un cosmetico non può funzionare come un farmaco..quindi sarà una cavolata o cmq cosa blanda

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Il problema è semplice un cosmetico non può funzionare come un farmaco..quindi sarà una cavolata o cmq cosa blanda
In teoria si fa per non dover passare per la fase 3 che di solito ci voglio anni prima che viene completata , comunque credo che il vero problema è che sono passati da un effetto pari al placebo, floppando nella fase 2, a un prodotto miracoloso al pari della cura migliore che abbiamo. Quindi mi sa che tocca puntare su altro 😅

• Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Piccolo particolare: non ci sono molecole che partono come farmaci e molecole che partono come cosmetici, almeno a livello di uso topico la differenza viene fatta dopo, ossia se si punta a farle accettare dai sistemi sanitari nazionali o ci si rivolge al settore cosmetico.

Il tipico esempio è il minoxidil che è diventato un farmaco perché lo si è utilizzato di tutta prima a livello sistemico per abbassare la pressione ed era diventato già un farmaco al momento in cui lo si è provato topico. Il triaminodil parente povero del minox è invece stato subito usato come cosmetico e tale è rimasto, ma non perché funziona meno del minox (il che è vero), ma perché non è mai stato indirizzato alla sperimentazione dei farmaci.

In questo senso siamo stati parzialmente sfortunati, perché il minox poteva essere subito indirizzato al settore cosmetico, adesso praticamente è diventato un cosmetico a livello pratico perché per l'utilizzo topico lo si può acquistare senza ricetta come prodotto da banco.

In altre parole, non è che le molecole che funzionano vengono "promosse" a farmaco e quelle che non funzionano restano a uso cosmetico, anche se si tende a investire di più per far diventare farmaci le molecole che funzionano perché il farmaco approvato porta ben altri profitti di un cosmetico anche se molti pensano che sia il contrario (del farmaco hai per esempio l'esclusiva per almeno 10 anni, il cosmetico diventa un ingrediente di tanti altri prodotti, tanto per dirne una).

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica:

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
172
22
165
comunque cercano collaboratori per lanciarlo sul mercato - magari lo shop potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio