Foglie di curry

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, un utente che frequenta questa sezione aveva postato un pezzo di un articolo dove venivano elencate le differenze tra i composti della menta spicata e della m. piperita e si diceva che il carvone era l'antiandrogeno e questo prevale nella m.spicata. La cosa mi ha fatto venire in mente che un composto analogo, l'eucarvone, è invece uno degli attivi dell'olio essenziale di hinoki e questo potrebbe spiegare perché questo olio, raro qui da noi, potrebbe funzionare per i capelli:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1048

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Vorrei provare a fare un estratto idroalcolico di curcumma da provare topicamente per vedere che risultati possa dare contro l'ifiammazione, qaunta ne devo mettere a macerare?
basta 50 alcool e 50 acqua?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
lascia perdere ti macchierebbe la pelle di giallo, non il massimo.
come antinfiammatori topici e incolori c'è l'imbarazzo della scelta. Ma comunque è bene abbassare l'infiammazione sistematicamente piuttosto che localmente.

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
JulienSorel ha scritto:
lascia perdere ti macchierebbe la pelle di giallo, non il massimo.
come antinfiammatori topici e incolori c'è l'imbarazzo della scelta. Ma comunque è bene abbassare l'infiammazione sistematicamente piuttosto che localmente.

Cosa consigli oltre agli Omega 3, GLA e Curcumina?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Provate almeno la curcuma Long Life con 800 mg di curcumina...

http://www.longlife.it/popup.asp?prodottoID=211

Ciao

MA - r l i n

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
un medico ayurvedico indiano consultato on line da me, circa nel 2011... e si trovava proprio in India, previo un loro questionario minuzioso (ma questo non è il problema)
alla mia domanda se potevo applicare la curcuma sul cuoio capelluto mi disse di NON farlo,
e non vale solo per me... poichè sebbene abbia un pò di fuoco (Agni), se non ricordo male, avrebbe avuto un effetto negativo sul cuoio
capelluto
i med. ayurvedici conoscono millimetricamente le spezie indiane, come lo è la curcuma...
il loro sapere è più osservativo, intuitivo, e spesso la scienza medica occidentale conferma quanto sostengono
cmq ne avevo già parlato ma non mi ricordo in quale thread,

infine dico che mi sono fidato e la curcuma non l'ho applicata...
ad un certo punto ho usato il PIPPALI, che è il piper longum, faceva qualcosa per la digestione,
ma credo che abbia peggiorato, e non parlo di uso topico (che non ho fatto), le mucose del cuoio capelluto...
ovvero se mi aspettavo qualcosa a livello di trofismo di grassi bè, non è successo,
magari ne ho usato troppo... prendevo 2-3 bastoncini di 1-2 cm circa l'uno, ai pasti, a volte da solo con acqua...
questo un 4-5 anni fa...
comprato da un sito tedesco che ha spezie molto rare... di Berlino, adesso non mi ricordo e devo spulciare le email...

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
comunque la bioperina conto di fornirmene per il boost che dà a curcumina e altre sostanze... parlo di uso interno ovviamente,

e di bioperina si raccomanda di non superarne 15mg... credo al giorno...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io volevo provare con la curcumina sistemica coi liposomi, questo come antinfiammatorio, spero che abbia effetti sui capelli e non solo per quello che riguarda la canizie (che ho in misura ancora minima).

Se trovi il piper cubeba (pepe di Giava) dovrebbe essere proprio un anti-dht.

Ciao

MA - r l i n

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
eccolo [:D] ...!
http://www.gewuerze-orlandosidee.de/contents/it/d28.html#p117

è il sito dove ho ordinato il Piper Longum

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
volevo aggiungere a quanto ho detto prima che le spezie del supermercato hanno i solfiti (come conservanti)...
e SE si vuole comprare qualcosa di genuino
ci si dovebbe orientare verso chi non tratta erbe e spezie con solfiti (e non ricordo quale altri sostanze)
al tempo chiesi ad Orlandosidee e mi rispose il responsabile che NON usano solfiti...
nelle erboristerie erbe e spezie non dovrebbero avere i solfiti, ma non è detto...

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
ecco a voi...
l'INTROVABILE...
l'INSOSTITUIBILE...
l'INAFFERRABILE...
l'IMMARCESCIBILE....

... PIPEEER LONGUM ! [:D]

http://www.gewuerze-orlandosidee.de/contents/it/d34_langer_pfeffer_pepe_lungo.html

pfeffer%20lang.jpg

ho vinto qualche cosa? [:D]

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
comunque il pepe di Giava se è -CUBEBA-...
http://www.gewuerze-orlandosidee.de/contents/it/d28.html
allora non è LONGUM,
ovvero dal nome dovrebbero essere due diverse spezie...
ma, COMUNQUE, NON più introvabili... [:D]

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Io sto provando da ormai 5-6 mesi l.olio essenziale di hinoki e cyperus rotundus e mi sto trovando davvero bene.. non uso ancora il minox,soffro di diradamento del vertex e uso semi di zucca/sesamo olio di cocco, ho provato da quando é uscito il reglandin ma con questi ultimi due oli sto notando una marcia in piu in termini di qualita dei capelli(spessore) non vi so dire se di quelli sani o meno. Non sono il tipo che controlla il vellus in piu o meno o se prima c era o no. Ho aspettato prima di scrivere un altro commento proprio per vedere se evolveva la situazione e fortunatsmente lo ha fatto in modo positivo.

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
voglio precisare che io il Piper Longum, a causa della ricerca di spezie ayurvediche, di anni fa, l'ho trovato solo lì in europa... per questo quello che è un entusiasmo... [:D]
mi pare ce l'avesse anche baldwins.co.uk (manco a farlo apposta, notare il nome) ma era trattato con solfiti...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io intendevo introvabile andando a far la spesa, so benissimo che su internet di trova tutto...

Ottima la cosa dell'hinoki e del cyperus, Gino, anche perché sono dei miei vecchi pallini...

Ciao

MA - r l i n

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
ma infatti sono a conoscenza della loro esistenza e degli.studi associati grazie a te :)
Li sto usando.con.costanza, secondo te é neglio se continuo a miscelarli nel vitatonic o se mi faccio l idroalcolica con alcool puro e acqua? L hinoki ha un odore gradevole il cuperus non tanto ma accettabile #9786;
Poi facendo due conti usandone 2 ml ogni 100 millilitri avendo due boccette da 10 ml pagati una 15 ina l uno e usando circa 4-5 lozioni da 100 l anno quella cifra é il.prezzo annuale da pagare.
Io continuo le applicazioni e vi faro sapere di ulteriori miglioramenti.