Citazione:Messaggio inserito da marina
Ripeto: secondo me prima di dire che non funzionano, bisognerebbe provarli, altrmenti sono solo congetture dettate da un preconcetto.
Baci
Marina
no, no Marina
anche io sono un sostenitore della medicina naturale e sono convinto che molti principi attivi siano più efficaci quando vengono assunti in modo non sintetico, cioè nel loro contesto naturale (una pianta, un fiore etc.)
sono anche certo (per esperienza personale) che attraverso la fitoterapia e altri metodi naturali si stabilisca un miglior rapporto con se stessi e con il mondo
quanto all'effetto placebo vale per i metodi naturali quanto per quelli farmacologici, credo dipenda dalle inclinazioni di chi li assume
il mio dubbio è proprio sui fiori di Bach!
non tanto perchè non c'è documentazione scientifica, quanto perchè sono un invenzione recente che non ha alcun rapporto con la medicina tradizionale e mi pare assomigliare molto di più alla cartomanzia (scusa il paragone)
dopodiche i fiori di Bach funzionano tanto quanto la lettura dei tarocchi o i ching (nel senso che effettivamente se ne trae giovamento e una migliore interpretazione del proprio io fisico o mentale che sia)
baci anche a te
jen