fiori di bach

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
chi ha letto i miei ultimi post,
sa benissimo che sto soffrendo molto a livello psicologico a causa della perdita dei capelli

leggendo però un po' degli ultimi topic, e altri post sparsi qua e là, ho capito che il problema psicologico nn può sormontarmi e battermi
qualche settimana fa avevo prospettato addirittura di prendere antidepressivi...ma forse era un'esagerazione

così sono andato in erboristeria (prima volta in tutta la mia vita), ho parlato del mio problema, di come mi sentivo, della causa del mio malessere
e mi hanno consigliato e prescritto una boccetta di fiori di bach

è una settimana che li prendo e negli ultimi giorni mi sento già meglio...

visto che da quando sono arrivato ho solo coltivato negatività su ieson, parlando sempre dei miei problemi... volevo lasciare un pensiero di positività [:D]

aleX

 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Se ti è servito, hai fatto benissimo!
anche la mia ex li usa e sembrano funzionare..
E poi bisogna anche credere in quello che si fa!![X]
Un abbraccio e bentornata serenità..[ov]


Fede
 

jen65

Utente
6 Dicembre 2004
81
0
65
E' io che pensavvo di essere il più new age da queste parti [^]

Personalmente penso che i fiori di Bach siano una dei migliori potenziatori dell'effetto placebo, ma in questo caso sottoscrivo F.Web se funzionano vai avanti!

jen
 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
sono contento che tu abbia trovato qualcosa che ti aiuti, senza ricorrere agli psicofarmaci
continua così e stai tranquillo
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Carnera! Anch'io uso spesso i fiori di Bach, soprattutto per rilassarmi (sarà il gin che c'è dentro? [:D]) quale fiore ti è stato consigliato?
Baci
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Mel Gibson
si ma come agiscono questi fiori?


Ciao Mel,
i fiori di Bach sono il risultato delle ricerche di un medico immunologo originario del Galles, Sir Edward Bach, il quale, non contento della medicina tradizionale, a causa degli effetti collaterali che presentava, decise di tentare una strada alternativa, ispirata dalla medicina omeopatica. I fiori di Bach sono in sostanza l'estratto di alcune piante conservate in alcool. Vengono assunte in diversi modi (io ne prendo 4 gocce alla volta, ma c'è chi le diluisce in un bicchiere d'acqua o chi prende le gocce separatamente, in diversi momenti della giornata). Secondo Bach, in parole molto povere, l'uomo non sarebbe un essere scisso dal sistema dell'universo, ma una tessera di un immenso mosaico. Quando viene a mancare il collegamento tra la nostra anima e il cosmo, intervengono i fiori a ristabilire la vibrazione mancante. Questo detto in parole veramente molto povere e imprecise. Comunque se vai in erboristeria, potrai farti spiegare meglio.
Ogni flaconcino si aggira sugli 8 euro e ti viene assegnato in base alla diagnosi fatta dal tuo erborista di fiducia. Dovresti spiegargli quali sono le tue fobie, le tue insicurezze, dando così l'opportunità di valutare il caso per poterti consigliare il fiore adatto a te (o la combinazione di fiori).
Ciao
Marina

PS: Mel, mi è scappato l'occhio sulla tua firma... Le date di nascita e morte di William Wallace sono errate! William Wallace dovrebbe essere nato a cavallo tra il 1270 e il 1276 (si ritiene che la data più certa sia il 1272) mentre la morte è avvenuta nel 1305.
 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
sarò chiuso ma tutte queste cose mi sembrano favolette.
a marì, da te non me l'aspettavo! [V]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Carnera, resto davvero felice per te!!! Mi auguro che i fiori di Bach riescano a farti cambiare animo!!!
fleurhumeur.gif
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da F.Web
Se ti è servito, hai fatto benissimo!
anche la mia ex li usa e sembrano funzionare..
E poi bisogna anche credere in quello che si fa!![X]
Un abbraccio e bentornata serenità..[ov]


Fede



Povera pensa quante gne ne hai fatte passare!![:p]

Comunque Carnera nachio li usai tempo e mi trovai abbastanza bene, il trucco sta nella costanza ad assumerle e gli e effti migliori li vedi dopo un mese circa dall'utilizzo..

Ciao

Basilio
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
In effetti anche secondo me la ex di Fede ne avrà bevute a litri di boccette di fiori di Bach pur di dimenticarlo...;))
Scherzi a parte anch'io li provai qualche anno fa per più di un mese ma...nessun risultato,niente di niente!!Per cui anch'io mi schiero fra gli scettici...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da demetrio
a marì, da te non me l'aspettavo! [V]


heheheh, quando li ho presi la prima volta neanche sapevo cosa ci fosse dentro... sarà il gin in cui sono conservati che mi ha fatto rilassare [:D] Sono ancora scettica, devo ammetterlo. Mi sono limitata a riportare in modo grossolano quello che sostiene Bach.

Per quanto riguarda l'effetto placebo: curarsi con i fiori è un'attività antica, aldilà di quanto ha poi scritto Bach; ricordo che allo stand di un erborista celtico (che coltiva le piante seguendo gli influssi del sole e della luna, senza l'uso di prodotti chimici), c'erano parecchi fiori che poi ho ritrovato nelle pozioni di Bach. E tutt'oggi, mi sembra di ricordare, alcuni fiori sono usati in medicina, o sbaglio? Forse la loro azione non è psicologica ma prettamente di coadiuvante nel trattamento farmacologico, tuttavia questo fattore, unito alla capacità di alcuni profumi e colori di esaltare uno stato d'animo, possono avere una certa ascendenza, almeno su di me: mentre ad esempio la vaniglia mi fa impazzire (mi distende in modo miracoloso), l'odore di mughetto mi crea una forte nausea e mi rende facilmente irritabile. Non credo dunque che si tratti solo di effetto placebo, ma che forse la verità sta nel mezzo tra lo scetticismo puro e le teorie di Bach.

Baci
Marina
 

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
Citazione:Messaggio inserito da marina

Secondo Bach, in parole molto povere, l'uomo non sarebbe un essere scisso dal sistema dell'universo, ma una tessera di un immenso mosaico. Quando viene a mancare il collegamento tra la nostra anima e il cosmo, intervengono i fiori a ristabilire la vibrazione mancante.


nn la sapevo questa cosa,
in realtà l'erborista mi ha parlato + semplicemente del potere teraupetico di queste piante
tutto qua...nn mi sento affatto newage

x jen65: che vuol dire effetto placebo?

aleX
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro carnera
l'effetto placebo consiste nella semplice constatazione scientifica che se viene somministarta ad un gruppo di malati una sostanza innocua (il placebo appunto!) spacciandola per un farmaco efficace, una percentuale di questi malati ne trarrà beneficio...cioè la terapia avrà effetti benefici reali...
Non molto tempo fa lessi un articolo relativo ad una ricerca condotta dall'Università di Denver su pazienti con il morbo di Parkinson...i malati che credevano di aver ricevuto un trapianto di neuroni umani nel proprio cervello (cosa non vera) esibivano dopo un anno una qualità di vita migliore...
Questo è un concetto conosciuto sin dai tempi di Ippocrate ed infatti è allora che si sviluppò l’idea che la mente potesse curare il corpo, concetto ripreso più volte dai terapisti come espediente per curare pazienti non trattabili in altro modo...[;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
grazie cleo
nn credo sia il caso dei fiori di bach...
boh nn sò, l'importante è che nn siano una sola
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Carnera,
secondo un prodotto può essere definito una sola quando costa molto e non fa nulla. Bene o male, i fiori di Bach un qualcosa fanno e per 8 euro, anche se si tratta di effetto placebo, non la vedo come una vera e propria Xxxxxx.

Demetrio: per essere scettici bisogna almeno provare il prodotto, no?

Basilio: sto morendo dalla curiosità di sapere che fiori hai usato [:p]

baci
Marina
 

jen65

Utente
6 Dicembre 2004
81
0
65
Marina certo che molti alcuni hanno un effetto oggetti (vedi la camomilla) che tanti altri vengono usati in ambito erboristico e che da alcuni sono estratte sostanze che vengono utilizzate in medicina.
Ma i fiori di Bach fanno appello a tutt'altro tipo di ricerca: odori, colori, archetipi psicologici. Il signor Bach ha creato un vero e proprio linguaggio dei fiori fatto di significati e di rimandi reciproci per questo ho la sensazione forse che questo sistema riesca a potenziare l'effetto placebo.
Cioè qui non si tratta solo di avere l'impressione di prendere un farmaco che fa qualcosa e quindi qualcosa avviene. Qui si entra in un mondo fatto opposizioni e rimandi, che attingine a ciò che la cultura deposita nel nostro inconscio (appunto odori, colori etc.) per questo funzionano di più.
Ora in non credo che in questo ci sia nulla di male, è importante trovare dei modi e degli oggetti su cui agganciare il nostro desiderio di guarigione per fare in modo che si possa esprimere il potere della nostra mente/corpo.

Spero ora non aver rovinato così a carnera tutta questa magia...

jen
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jen65
Marina certo che molti alcuni hanno un effetto oggetti (vedi la camomilla)

La camomilla, proprio lei, che a detta di molti sarebbe rilassante e invece molti erboristi sostengono che serva solo come lassativo... [:D] Per ottenere un effetto rilassante funziona molto meglio il tiglio.

Jens, la floriterapia è stata annessa tra le medicine alternative dall'OMS, quindi sicuramente non si tratta di una presa in giro, un fondamento di verità ci deve pure essere, no?

Ti chiederai perché ne sono così convinta... perché la malattia di cui soffro, la tiroidite di hashimoto, è una malattia autoimmune di cui si sa ancora poco. Si dice che sia ereditaria, ma nessuno ne soffre nella mia famiglia. Invece l'idea che il mio corpo improvvisamente sia impazzito in un momento in cui non stavo tanto bene psicologicamente, è un concetto che mi affascina. Credo che ci sia veramente un legame tra anima e corpo, mi è difficile non crederlo quando per esempio sono agitata per un qualche motivo e la mia pancia si blocca di colpo, o quando sono innamorata e sento il solletico nello stomaco... pensi che non sia vero? Quando il legame si spezza come possiamo fare per ricomporlo? la medicina tradizionale non mi aiuta a curare la tiroidite e i suoi effetti, si limita a non peggiorare la situazione. Da quando ne soffro la mia vita è cambiata, gli sbalzi ormonali sono all'ordine de giorno ed è difficile controllarli a volte. In questo caso intervengono i fiori di Bach, in genere uso solo il rescue remedy, mi serve per calmare gli attacchi di panico. Mi spiace, ma su di me funzionano. Forse è solo effetto placebo, ma ben venga se mi permette di dormire. In più non hanno effetti collaterali e ti dirò, il mio medico di famiglia non storce il naso quando le dico che li uso, anzi, sotto sotto credo che li usi anche lei [:D]
Ripeto: secondo me prima di dire che non funzionano, bisognerebbe provarli, altrmenti sono solo congetture dettate da un preconcetto.
Baci
Marina
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Beati voi, con me non hanno funzionato....se ho superato i momenti di crisi devo ringraziare i miei amici...e la forza interiore che ho...

Laura

 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Li ho usati molto a lungo anch'io.
Sinceramente però non me li farei consigliare in farmacia. Io sono andata da un medico omeopata che ha prescritto delle miscele di fiori giuste per il mio caso. Il problema è avere costanza nel prenderli.
Anna