Finasteride...un parere su dove acquistare

benax

Utente
19 Aprile 2013
11
0
5
Salve a tutti, pongo qui la mia domanda perchè si parla di galenico.

Scusate l'ignoranza ma sono nuovo dell'argomento.

Ho iniziato con Propecia da 2 mesi, ma dato il costo barbarico (56 eur per 28 giorni di terapia)ho pensato di passare al generico o al galenico.

Sul generico da 1 mg il dottore me l'ha prescritta, vedendola al terminale ma in farmacia mi hanno detto che la Finasteride generica da 1 mg non è ancora in commercio in Italia, (anche se è già inserito nel database dei farmaci di prossima commercializzazione e per questo compare anche a loro al computer).

A questo punto quindi, non rimane che il galenico.

E qui volevo chiedervi: come devo fare?

Cioè:

avendo la Finasteride da 5 mg un prezzo inferiore ma essendo per chi ha problemi di prostata (correggetemi se sbaglio), il dottore non fa problemi se gli chiedo di prescrivermela per poi portarla in una farmacia galenica ?

Cioè, è una procedura consentita per i medici?

O altrimenti come devo fare?

Perchè ho trovato su internet che vicino a casa mia c'è una farmacia galenica che ha pure un sito web, dove nella sezione Elenco Preparazioni c'è scritto anche Finasteride capsule però immagino ci voglia la ricetta del proprio medico


Per favore aiutatemi !
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
mi pare che il generico da novembre ci sia ad un prezzo molto basso
in attesa prendi la finasteride da 5mg della mylan che è tonda e si spezza facile
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
Di generici c'e'la Mylan in farmacia ma costa 45 euro.
Per il galenico serve la ricetta,idem per il Proscar(se il tuo medico te la fa)

ciauz[;)]
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Fatti prescrivere il principio con relativo dosaggio giornaliero, in questo modo puoi scegliere quel che ti pare. Andare in farmacia, e chiedere anche il Proscar, compresse da 5mg che divideresti con tagliapillole.

La Mylan da diverso tempo produce e vende in Italia quelle da 1mg, che costano una 40na d'euro.
 

benax

Utente
19 Aprile 2013
11
0
5
Proxy ha scritto:
Di generici c'e'la Mylan in farmacia ma costa 45 euro.
Per il galenico serve la ricetta,idem per il Proscar(se il tuo medico te la fa)

ciauz[;)]


Sul generico da 1 mg , come ho scritto sopra, il dottore me l'ha prescritta, vedendola al terminale, ma in almeno 2 farmacie mi hanno già detto che non è ancora in commercio, (anche se è già inserito nel database regionale dei farmaci di prossima commercializzazione e per questo compare anche a loro al computer).

E mi hanno detto che è pure inutile che la cerco , al momento, almeno nella mia regione (l'Emilia-Romagna), avendo , cos' mi ha detto la farmacista, controllato gli arrivi al deposito centrale regionale di Bologna

Vi sembra possibile? (visto che mi avete detto voi l'avete trovata)


Per il galenico:

cosa devo fare esattamente?

Andare dal medico e chiedergli la Finasteride da 5 mg (nonostante non ho problemi di prostata) con dosaggio giornaliero da 1 mg che poi mi farei fare da una farmacia galenica che dicevo sopra?

E' la procedura corretta?

O il medico può farmi dei problemi e rifiutare?

Altrimenti come devo fare?

[:(]

 

threemiles

Utente
14 Gennaio 2013
72
0
65
io nella ricetta ho prescritto il dosaggio di 1 mg, ma quando sono andato in farmacia per acquistare finasteride generica da 5 mg mi hanno guardato un po' storto e un po' restii a darmela. siamo sicuri che avendo scritto 1 mg non si sia obbligati ad acquistare propecia o galenica?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
Evidentemente nella tua regione non c'e',strano pero' molti la usano,ma comunque costa molto.
Per il galenico serve una ricetta per finasteride 1 mg
Per il Proscar 5 mg,ovviamente sta al medico prescrivertela o meno

ciauzz
 

benax

Utente
19 Aprile 2013
11
0
5
Proxy ha scritto:
Evidentemente nella tua regione non c'e',strano pero' molti la usano,ma comunque costa molto.
Per il galenico serve una ricetta per finasteride 1 mg
Per il Proscar 5 mg,ovviamente sta al medico prescrivertela o meno

ciauzz


Io la ricetta per il Finasteride generico da 1 mg (che poi non ho trovato) ce l'ho già.

Quindi vuoi dire che con quella posso già andare nella farmacia galenica senza dover tornare dal medico?

E per il Proscar da 5 mg, vuoi dire quindi che il dottore può anche negarmi la ricetta?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
Tutto dipende dalla farmacia,c'e'chi vuole la ricetta con scritto preparazione galenica 1mg,a chi basta quella per il generico 1mg,c'e' pure chi ti da il Proscar con la ricetta da 1 mg.
Prova,si il tuo medico te lo puo' anche negare il 5mg

 

lorenzo2803

Utente
28 Marzo 2012
168
0
165
Scusate se riapro il topic, ma in questo modo non ne creo un altro e facciamo meno confusione!
Il mio medico dopo l'ultima visita mi ha prescritto il propecia! Quindi se vado in una farmacia posso prendere solo quello? Non ci sarebbe il modo di acquistare il proscar? Alla fine quello che dico è che la sostanza non cambia, un farmacista con un minimo di empatia nei miei confronti potrebbe farmela passare pure liscia [:(!]