Finasteride Topica, non ho ancora capito a che % andrebbe usata per non avere sides.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
tralasciando la bassa percentuale 'mazzarella' (se non erro 0,005%), a me risultava che le percentuali 'tranquille' (esenti da sides) erano anche lo 0,025% e 0,050%.

Come si legge anche in questo articolo https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26636418/


Però, in questo articolo https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29972712/ sembrerebbe che è stata usata la lozione con lo 0,25% di Finasteride (associata a Minoxidil) senza incappare in sides.
Allora, la domanda che mi pongo io è ..quale sarebbe la percentuale massima utilizzabile di fina topica che non dovrebbe dare effetti collaterali da assorbimento sistemico?

0,25%? oppure 0,050%?

Se non erro avevo letto che la fina topica ad una certa % è come prenderla orale, ti da gli stessi sides.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,600
7,114
2,015
Visto che il dosaggio del prodotto commerciale 0,25%(ricordo che Gigli lo utilizza da anni nel suo gel) starei su questo
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Infatti i due studi che riporti hanno dato dei risultati contraddittori, in uno 2,5 mg topici inducono un abbattimento del dht nel sangue addirittura maggiore del milligrammo orale, nell'altro, solo un -5%. Verrebbe quasi da pensare che il tradizionale veicolo glicoalcolico usato nel secondo, oltretutto insieme al minoxidil, sia paradossalmente più sicuro di quello col chitosano che peraltro la Polichem ha tardato 7 anni a mettere in commercio dal primo studio (2014).

Inoltre sempre lo studio Polichem rileva che la % di finasteride topica nel sangue è di cento volte inferiore a quella presente con l'orale, il che sembrerebbe più coerente con l'altro studio. I fautori della finasteride topica, tra cui questo utente-guru della comunità anticalvizie spagnola, tale Sethh (link), sostengono che la finasteride topica per quanto una parte venga assorbita, non potrà mai dare gli effetti sistemici dell'orale, perchè la concentrazione nel sangue, specie se non la si usa 7 giorni su 7 (lui, oltre al minoxidil, la usa da vent'anni 5/7, e con risultati egregi, applicandosi gli altri 2 giorni della settimana un antagonista recettoriale) non farà mai in tempo a stabilizzarsi nella circolazione a tal punto da distribuirsi nei tessuti periferici, e proprio questo accumulo nei tessuti, prerogativa dell'orale, è secondo lui, il momento a partire dal quale, specie a lungo termine, può fare danni (che lui in modo variopinto definisce "demoniaci" o "danteschi").

Nel post linkato inoltre questo utente sostiene che gli effetti di significativo abbassamento plasmatico del dht, come quelli rilevati dallo studio Polichem (dopo due settimane, ricordiamolo, non dopo due mesi o due anni), saranno anche reali ma non significa che debbano essere definitivi, ma anzi possano essere solo una fase dell'ormesi.
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Visto che il dosaggio del prodotto commerciale 0,25%(ricordo che Gigli lo utilizza da anni nel suo gel) starei su questo
Ok. Per curiosità, se uno usa fina topica 0,25% poi è indifferente quanti ml mette al giorno? Tipo se uno ne mette 2/3 ml al dì va bene uguale? O va messo tassativamente 1 ml sennó 'è come prendere una dose doppia tipo 0,50%'?
Mai capito questa cosa..
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ok. Per curiosità, se uno usa fina topica 0,25% poi è indifferente quanti ml mette al giorno? Tipo se uno ne mette 2/3 ml al dì va bene uguale? O va messo tassativamente 1 ml sennó 'è come prendere una dose doppia tipo 0,50%'?
Mai capito questa cosa..
se la percentuale di concentrazione delle soluzioni sta a indicare la quantità di mg per ogni 100ml, inevitabilmente non sarà lo stesso, applicarsi 1ml invece che 2 o 3
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
la percentuale assoluta significa poco dipende dagli eccipienti usati, in lozione per esempio percentuali basse possono dare molto piu' assorbimento di percentuali piu' alte in gel
saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
So che ad esempio esiste appunto finasteride topica allo 0.25% in commercio, in lozione liquida.
Peró non ricordo ora quale sarebbe la dose giornaliera in ml che loro consigliano perchè parlano 'di tot spruzzi' (per altro, per chi non ha i capelli corti è meglio la pipetta pasteur degli spruzzi sinceramente..gli spruzzi van bene se sei rasato a zero..).
E comunque riguardo a Minoxidil, la dose giornaliera è 2 ml ma da sempre poi la gente mette 'quel che gli serve', anche arrivano a 3 ml nei casi in cui l'area da coprire sia ampia.
E mi pare che qui nessuno ha mai sconsigliato tale cosa, perchè uno ne dovrebbe mettere quanto ne serve ( senza esagerare, ovvio..mi pare che si era detto fino a 4 ml massimo anche se 3 ml bastano e avanzano a chi lo mette su tutta la parte superiore).

Poi cmq il gel pare avere un assorbimento diverso sistemico e quindi 0,25 lì ha una valenza diversa...ma chi usa le lozioni e si mette in testa tra i 2 e i 3 ml al giorno?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
la percentuale assoluta significa poco dipende dagli eccipienti usati, in lozione per esempio percentuali basse possono dare molto piu' assorbimento di percentuali piu' alte in gel
saluti
In base alla sua esperienza che % consiglia in lozione? Da quel che dice è solito
prescriverla in gel 0.25%.
Peró magari alcuni pazienti hanno i capelli lunghi e non ancora troppo diradati e quindi sono più idonei all'applicazione in lozione rispetto al gel. In quel caso diminuisce la %?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
se la percentuale di concentrazione delle soluzioni sta a indicare la quantità di mg per ogni 100ml, inevitabilmente non sarà lo stesso, applicarsi 1ml invece che 2 o 3
Peró se ci pensi nel secondo studio in cui viene usata una lozione con fina topica 0.25%+ minoxidil 3%, si parla di doppia applicazione giornaliera. Presumibilmente quindi la dose sarà la canonica di minoxidil quindi 2 ml al giorno in totale.
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Ok. Per curiosità, se uno usa fina topica 0,25% poi è indifferente quanti ml mette al giorno? Tipo se uno ne mette 2/3 ml al dì va bene uguale? O va messo tassativamente 1 ml sennó 'è come prendere una dose doppia tipo 0,50%'?
Mai capito questa cosa..
Domanda giusta.. Ma io credo valga lo stesso per minox e antiandrogeni