FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

drew5

Utente
24 Luglio 2021
22
1
15
...secondo me la lunghezza del cono serve a determinare una concentrazione ottimale, cioè efficace ma con ridotto assorbimento sistemico...
 

break01

Utente
29 Novembre 2020
49
5
15
Ragazzi oggi ho iniziato Caretopic ma portando i capelli lunghi trovo che col cono il prodotto non arriverebbe sulla cute ma sui capelli. Inoltre ho iniziato con 2 spruzzi ma sembra come se non avessi messo nulla (la quantità che esce è pochissima si fa fatica a percepire il prodotto). Quello che mi chiedo è se va bene comunque applicare il prodotto senza il cono e vorrei avere una conferma se anche a voi l erogazione è pochissima e quasi impercettibile
 
  • Mi Piace
Reazioni: manu93

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Il DHT resta praticamente lo stesso con l'età, ma non si accumula, la locuzione "tutto il DHT circolante rimasto" non ha senso. Il frontale è problematico, ma non è aumentando il dosaggio di fina che risolvi.

Ciao

MA - r l i n
Perdona la domanda, perché (come leggo in molti post, si dice che il frontale sia più ostico rispetto ad altre zone della testa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Lo si dice perché lo è, riguardo al frontale c'è una genetica più frequente della sola aga e che riguarda appunto i maschi, sul frontale maschile se ricordo bene è meno espressa l'aromatasi e più espressa la 5 AR.

Ciao

MA - r l i n
 

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Iniziato oggi Caretopic, pagato 68 euro in farmacia, farò 2 spruzzi al giorno quindi in teoria dovrebbe durare 3 mesi (180 spruzzi).
Farò un giorno 2 spruzzi sulle tempie e un giorno 2 spruzzi attaccatura frontale e vertex. A 4 ore dalla prima applicazione, non segnalo nessun disturbo.
Ho 43 anni tra una settimana quindi sono fuori tempo, secondo il bugiardino.
Alcuni anni fa avevo provato finasteride sistemica con risultati direi ottimi e anche in pochissimo tempo, ma l'avevo interrotta per sides troppo forti (ingrossamento mammella e disfunzione erettile).
Vi farò sapere come va con quella topica.

Avrei però un paio di domande...
Non ho capito i risultati della sperimentazione: nella migliore delle ipotesi, qual è il risultato massimo che teoricamente si potrebbe ottenere con Caretopic? Un recupero dei capelli persi negli ultimi 5 anni, oppure di più cioè teoricamente un recupero completo?

La seconda domanda riguarda l'applicazione. Sul foglietto illustrativo dicono di poggiare il cono sul cuoio capelluto, cioè sui capelli, e nel disegno mostrano il cono appoggiato interamente sulla parte delle tempie ancora piena di capelli. Quindi il cono non si può appoggiare nella parte della stempiatura glabra o semi-glabra? Voi come fate?
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Guarda la fina topica a questo dosaggio(oltre a tutte le % e veicoli usati) è utilizzata in forma Galenica da moltissimi anni dal doc Gigli
Come detto più volte,non è paragonabile alla sistemica,quindi è inutile crearsi troppe aspettative,inoltre tutto dipende anche dalla situazione di partenza .
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tico

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Scusate, ho letto tutti gli ultimi post, tra vari argomenti toccati sia riguardo i dosaggi con le relative differenze tra finasteride topica (Caretopic), un'altra formulazione che non conosco e che credo sia in gel e la finasteride sistemica, più tutte le varie esperienze sugli effetti collaterali tra cui alcune davvero poco confortanti, devo dire che un po' di confusione ed indecisione ce l'ho.
Non so se nel forum esiste la funzione sondaggio e non sono molto pratico, non saprei come crearne uno, ad ogni modo lo faccio in modo testuale.
Chi di voi ha avuto effetti collaterali, specie quelli relativi alla sfera sessuale? E da 0 a 10 quanto li valuta gravi?
Mah. Onestamente non credo che serva un sondaggio: bastano le percentuali di sides ufficiali
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Non avrebbe molto senso,perche' in un forum trovi principalmente chi ha problemi(questo succede in tutti i forum)quindi un dato totalmente falsato
Io mi atterrei ai dati ufficiali
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tico and wolf58

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Guarda la fina topica a questo dosaggio(oltre a tutte le % e veicoli usati) è utilizzata in forma Galenica da moltissimi anni dal doc Gigli
Come detto più volte,non è paragonabile alla sistemica,quindi è inutile crearsi troppe aspettative,inoltre tutto dipende anche dalla situazione di partenza .

Grazie per questa botta di ottimismo ma la mia domanda era diversa :)

Sul burgiardino del Caretopic c'è scritto che i risultati sono uguali o superiori a quella sistemica e anche in rete ho letto un po' ovunque che la topica sarebbe più efficace di quella sistemica.
La mia domanda però era questa: ipoteticamente, nella migliore delle ipotesi, qual è il risultato maggiore che si potrebbe ottenere? Un recupero dei capelli persi negli ultimi 5 anni o superiore?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Sul burgiardino del Caretopic c'è scritto che i risultati sono uguali o superiori a quella sistemica e anche in rete ho letto un po' ovunque che la topica sarebbe più efficace di quella sistemica.

- Magari

La mia domanda però era questa: ipoteticamente, nella migliore delle ipotesi, qual è il risultato maggiore che si potrebbe ottenere? Un recupero dei capelli persi negli ultimi 5 anni o superiore?

-Ti ho risposto a questa domanda così:

Guarda la fina topica a questo dosaggio(oltre a tutte le % e veicoli usati) è utilizzata in forma Galenica da moltissimi anni dal doc Gigli
Come detto più volte,non è paragonabile alla sistemica,quindi è inutile crearsi troppe aspettative,inoltre tutto dipende anche dalla situazione di partenza .

mi sembra abbastanza chiaro,nella migliore delle ipotesi,puoi puntare ad un mantenimento.
In più di 15 anni di esperienza con topica a vari dosaggi,non si anno mai avuti recupero simili.

Come sempre la risposta arriverà dalla pratica di chi la utilizzerà
 

break01

Utente
29 Novembre 2020
49
5
15
Ragazzi oggi ho iniziato Caretopic ma portando i capelli lunghi trovo che col cono il prodotto non arriverebbe sulla cute ma sui capelli. Inoltre ho iniziato con 2 spruzzi ma sembra come se non avessi messo nulla (la quantità che esce è pochissima si fa fatica a percepire il prodotto). Quello che mi chiedo è se va bene comunque applicare il prodotto senza il cono e vorrei avere una conferma se anche a voi l erogazione è pochissima e quasi impercettibile
Qualcuno che risponde pls?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
713
358
265
Salve, ragazzi. Mi accodo ai dubbi espressi nelle ultime due pagine riguardo all'applicazione di Caretopic.
Sono stato in visita da una tricologa per farmi valutare una stempiatura che ultimamente mi sta facendo sentire un po' a disagio, e mi è stato prescritto Caretopic, 3 spruzzi al dì, coi quali dovrei coprire tutto lo scalpo superiore a partire dalla HL fino al vertex.
Teoricamente al momento, a parte le tempie svuotate, ho solo un leggero diradamento sul front, mentre il resto è a posto, quindi presumo che la copertura totale del cuoio superiore sia una misura preventiva più che terapeutica.
Personalmente, non essendo mai stato nemmeno da bambino un NW1, valutando l'entità della perdita degli ultimi 10 anni mi definirei un NW2 in piena regola, forse un poco di più, ma onestamente non mi dispiacerebbe restare così a vita, ci metterei la firma, ahahah.
Ho quasi 28 anni, però, e mentre mio padre ora come ora è un NW4 con delle tempie ancora molto forti (retrocesse praticamente verso l'alto piuttosto che all'indietro) ed un forelock persistente all'età di 56 anni, i miei zii materni sono tutti NW6-7 diradati persino nelle aree donor, quindi chissà cosa mi aspetta... Loro han perso i capelli, come se avessero premuto un pulsante che ha attivato la caduta, proprio durante i 30, quindi di paura ne ho davvero tanta.
Preciso che le classificazioni sulla scala NW sono fatte in maniera autonoma sulla base di informazioni raccolte online, non si tratta di misurazioni obiettive.

Sta di fatto che ho enormi difficoltà nell'applicazione del prodotto. Pur separando accuratamente i capelli, che al momento sono non più lunghi di 4-7cm, prima di ogni spruzzo, ho la sensazione che sul cuoio arrivi ben poco prodotto; percepisco una sensazione di bagnato dopo lo spruzzo, ma è davvero troppo localizzata in un'unica, piccola unità di superficie (probabilmente proprio quella localizzata direttamente sotto l'ugello dell'erogatore), e con tutta probabilità (anzi, ne sono certo) buona parte del prodotto cade sui capelli piuttosto che sulla pelle, col risultato che quasi sicuramente va sprecato.
Per cercare di chiarire i dubbi riguardo all'applicazione, visto che il prodotto costa l'ira di Dio e con 3 applicazioni dura a malapena 60 giorni, ho consultato sia il foglietto illustrativo con le istruzioni che i trial clinici che hanno preceduto l'immissione sul mercato, quelli in cui sono state effettuate le misurazioni delle percentuali di riduzione del DHT sierico e dello scalpo: nel primo caso si indica di applicare il prodotto sulle "aree calve", nel secondo è stato applicato su delle teste preventivamente rasate.
Ho consultato la tricologa al riguardo, la quale mi dice di stare sereno perché il prodotto è pensato per essere usato anche coi capelli lunghi, ma francamente non vedo alcuna logica dietro quest'affermazione.
Sono tentato di radermi per qualche mese, anche perché fa caldo, ma che senso ha curarsi per calvizie se per curarmi devo restare rasato?

Voi cosa ne pensate? Avete provato a sentire il medico che ve l'ha prescritto al riguardo?
Io ho provato ad aumentare la dose da 3 a 5-6 spruzzi al giorno negli ultimi tre giorni proprio per cercare di avere una copertura migliore; tralasciando un attimo il fattore prezzo, con questa dose (la cui assimilazione pure penso sia "troncata" dalle lunghezze dei capelli) ho sperimentato in effetti un liquido seminale più fluido del normale, il che indica sicuramente un assorbimento sistemico più corposo rispetto alla dose prescrittami, con la quale non ho avvertito praticamente niente, ma non so se questo sia dovuto ad un sovradosaggio, dovuto appunto all'essere andato oltre la dose consigliata, oppure se dipenda dal fatto che finalmente il prodotto con 5-6 spruzzi venga erogato in quantità minimamente utile se si hanno capelli più lunghi.

Non sarebbe meglio a questo punto farsi preparare una galenica con la stessa composizione e dosarla con la pipetta? Oppure si potrebbe trovare il modo di dosare questo stesso spray, che mi sembra di capire abbia un veicolo molto particolare (chitosano) con una pipetta?
Leggevo che qualcuno di voi lo usa senza cono, e forse in effetti potrebbe essere una soluzione... Tuttavia mi sembra comunque una soluzione arrancata, che è qualcosa che non accetto volentieri, data la spesa di 70€.

Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Ora io dico, ma invece di scrivere un poema, cosa co vuole a comprare un beccuccio e a mettere la lozione con il beccuccio?
Poi vorrei capire visto che ormai piu di qualcuno lo sta usando, invece di parlare al solito di tutto e di nulla, si possono avere dei riscontri concreti? Foto ? Pareri?
 

drew5

Utente
24 Luglio 2021
22
1
15
Ragazzi oggi ho iniziato Caretopic ma portando i capelli lunghi trovo che col cono il prodotto non arriverebbe sulla cute ma sui capelli. Inoltre ho iniziato con 2 spruzzi ma sembra come se non avessi messo nulla (la quantità che esce è pochissima si fa fatica a percepire il prodotto). Quello che mi chiedo è se va bene comunque applicare il prodotto senza il cono e vorrei avere una conferma se anche a voi l erogazione è pochissima e quasi impercettibile

Io lo uso su una zona a bassa densità e l'erogazione è ben percettibile. Riguardo ad applicare il prodotto senza il cono...

Secondo me il cono serve sia ad assicurare una distanza obbligata dall'erogatore, sia a evitare dispersione nell'aria o su altre superfici (che può essere potenzialmente pericolosa per altre persone). Insieme alla quantità di principio attivo in soluzione e al numero degli spruzzi, la distanza dell'erogatore deve essere uno dei parametri che determinano efficacia e sicurezza, cioè il rapporto migliore tra effetti desiderati e indesiderati (nella maggior parte degli utilizzatori). Se si toglie il cono per avvicinare l'erogatore alla cute, immagino che non si rischia dispersione (a patto che si faccia molta attenzione a indirizzare bene lo spruzzo) ma si rischia comunque di aumentare l'assorbimento senza aumentare l'efficacia perché serviranno un maggior numero di spruzzi per coprire la stessa area. L'unica soluzione che mi viene in mente per usare il prodotto in una zona ad alta densità è di accorciare il più possibile i capelli.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
713
358
265
Ora io dico, ma invece di scrivere un poema, cosa co vuole a comprare un beccuccio e a mettere la lozione con il beccuccio?
Poi vorrei capire visto che ormai piu di qualcuno lo sta usando, invece di parlare al solito di tutto e di nulla, si possono avere dei riscontri concreti? Foto ? Pareri?
Non pensavo che un messaggio un po' più corposo della media potesse infastidire, tanto più che mi ci sono quasi anche presentato.

Usare un beccuccio non è semplicissimo. Se il flacone si rompe o qualcosa va storto hai buttato 70€... E se il prodotto in assenza di un attacco fisico è volatile perdi anche quello.

Per ciò che concerne i risultati per quanto mi riguarda è presto, lo uso da meno di 3 settimane.
 

drew5

Utente
24 Luglio 2021
22
1
15
...no, infatti, non si può usare nessun beccuccio, il prodotto è spray ed è disegnato per non essere manomesso.

Personalmente ho trovato il tuo lungo post utile e ti darei il benvenuto se non fosse che sono nuovo anch'io!
 

coll57

Utente
24 Maggio 2020
15
3
5
Sardegna
Usare 5-6 spruzzi al giorno non ha senso, una confezione ti durerebbe un mese e il costo sarebbe davvero alto. Inoltre la dose assorbita non è poca, quindi tanto vale prendersi quella orale, magari a dosi ridotte e a giorni alterni