Finasteride può causare ansia e depressione?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ciao,
Si parla sempre di problemi alla sfera sessuale..ma io mi chiedevo effettivamente se é vero che la finasteride può causare ansia e depressione.
O comunque depressione.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
La depressione è causata dalle sonore sberle che ti tira la vita, non da una pillolina.
Considera che molti pazienti che iniziano a curarsi con fina soffrono già in partenza di stati ansiosi e depressivi, o perchè erano tristi e demoralizzati già da normocrinuti, o perchè la perdita dei capelli li ha fatti diventare tali.

Tra l'altro, sono convinto che una minima componente ansiogena c'è in tutti noi che ci curiamo: Oh mio Dio, sto diventando calvo!! Devo assolutamente far qualcosa per i miei capelli altrimenti diventerò bruttissimo, triste, sfig4to, nessuna donna vorrà starmi accanto e morirò solo...
I presupposti da cui partono le nostre cure (anche la mia!!) sono spesso questi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Beh immagino che chi perde i capelli possa,qualora viva male la cosa,diventare un pò snsioso o depresso per quel motivo.
Ma mi chiedevo se c'erano degli studi scientifici in merito a
fina = depressione
oppure si tratta solo di testimonianze soggettivr di utenti che valgono relativamente (la solita tendenza a incolpare di tutto la pillola che si prende).

taras88

Utente
29 Gennaio 2009
105
0
165
Io ti rispondo invece che sicuramente è tutto soggettivo. Sono sempre stato un tipo positivo ed ottimista, due-tre mesi fa ho voluto testare la finasteride prendendo proscar spezzettato in 4 parti, l'ho presa per due mesetti abbondanti circa. Posso solo dirti di non essere mai stato così tanto male umoralmente. Ero depresso, non dormivo, mi svegliavo con sensi di colpa inesistenti, mi sentivo letteralmente una m**da!!! Decisi di smettere di assumere questo farmaco, dopo un po' di tempo sono tornato quello di prima.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Raiden, vado a memoria.
I primi anni in cui bazzicavo qui dentro, lessi uno studio che correlava finasteride e depressione (forse uno studio italiano) e che arrivò a una NON conclusione, in quanto nella pagina dei risultati c'era scritto chiaramente che buona parte dei pazienti monitorati erano depressi già in partenza, quindi lo studio era poco significativo.
Se hai la pazienza di cercare su Google, magari lo trovi.

In generale, i disturbi della psiche sono difficilmente monitorabili, in quanto sul nostro umore influiscono mille parametri. Non è come studiare la correlazione tra assunzione di un farmaco e, ad esempio, disturbi epatici in cui basta misurare GOT e GPT nel sangue per avere un valore certo ed oggettivo.

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Certo che può causarla ed anche in soggetti non inizialmente predisposti
Che ci piaccia o no la fina agisce a livello cerebrale anche dopo la sospensione
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26646518

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Come suggerito in pvt,lascia perdere fina,visto che sei gia' ansioso di tuo,ti verranno tutti i sides di questo mondo.

Inoltre cerca di raggruppare e spiegare la tua situazione come fatto con me in pvt,perche'stai postando ovunque e nessuno ha ancora capito cosa stai cercando..

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
bridge ha scritto:
Che ci piaccia o no la fina agisce a livello cerebrale anche dopo la sospensione

Che poi basta leggere il bugiardino per trovare, tra i tanti, anche quel side [;)]

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
finnikola ha scritto:
bridge ha scritto:

Che poi basta leggere il bugiardino per trovare, tra i tanti, anche quel side [;)]

È vero anche peró che se uno si mette a leggere i bugiardini su possibili effetti collaterali di qualsiasi farmaco,non prende più niente.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Raiden ha scritto:
finnikola ha scritto:
bridge ha scritto:

È vero anche peró che se uno si mette a leggere i bugiardini su possibili effetti collaterali di qualsiasi farmaco,non prende più niente.

Mah... questo dipende dalle singole persone... pure io leggo i bugiardini (quello di fina compreso) ma sono cosciente che gli effetti collaterali non sono la regola ma semplicemente delle rare eccezioni.

Perche TUTTI i farmaci hanno effetti collaterali, anche la banalissima aspirina.

Molto dipende dal fatto se uno è di base ansioso o razionale [;)]

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
Tisch ha scritto:
La depressione è causata dalle sonore sberle che ti tira la vita, non da una pillolina.
Considera che molti pazienti che iniziano a curarsi con fina soffrono già in partenza di stati ansiosi e depressivi, o perchè erano tristi e demoralizzati già da normocrinuti, o perchè la perdita dei capelli li ha fatti diventare tali.

Tra l'altro, sono convinto che una minima componente ansiogena c'è in tutti noi che ci curiamo: Oh mio Dio, sto diventando calvo!! Devo assolutamente far qualcosa per i miei capelli altrimenti diventerò bruttissimo, triste, sfig4to, nessuna donna vorrà starmi accanto e morirò solo...
I presupposti da cui partono le nostre cure (anche la mia!!) sono spesso questi.

quoto, che poi se a uno fina fa tornare capellone voglio vedere se ti deprimi, ti deprimi quando la usi e non ha gli effetti sperati di solito.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Il problema è molto che hanno il nostro problemi,sonk già depressi e ansiosi.
Quindi basta poco per scatenare l'Apocalisse purtroppo

sirio82

Utente
1 Agosto 2015
37
0
15
Proxy ha scritto:
Come suggerito in pvt,lascia perdere fina,visto che sei gia' ansioso di tuo,ti verranno tutti i sides di questo mondo.

Proxy io non voglio assolutamente mettermi a fare polemiche ci mancherebbe, però secondo me non dovresti troncare sul nascere ogni persona che si appresta a prendere finasteride, nonappena manifesti il minimo dubbio riguardo i sides.
L'ho visto fare molte volte e me lo dicesti anche a me quanto postai per la prima volta sul forum.
Per carità sei qui da molto più di me e sicuramente negli anni ne avrai visti tanti così (e sarai anche un pochino stufo), ma non dimentichiamoci che molta gente (me in primis) si avvicina al forum proprio per avere delle informazioni più obiettive possibili, magari per avere delle opinioni da altri utenti che condividono le stesse terapie, volendo andare oltre a quello che dicono i medici (che sono sì gli esperti ma non sempre sono gli utilizzatori dei farmaci) e quello che sta scritto sui bugiardini.
Sai meglio di me che su questo farmaco se ne leggano oramai di tutti i colori (secondo me in parte in modo fondato, in altri casi in modo assolutamente esagerato) e credo che per qualunque persona sana di mente sia assolutamente sensato perlomeno farsi qualche domanda, e proprio per questo, secondo me una persona che vorrebbe informarsi sul forum, magari per avere informazioni che lo aiutino a prendere una decisione comunque importante per la propria salute, potrebbe demoralizzarsi a vedersi stroncata così in modo brusco.
Mi pare di aver capito che comunque tu e Raiden vi eravate già sentiti in privato quindi magari il mio intervento può essere un po' ridondante per questo singolo caso ma sicuramente ha un suo perché per tutti gli altri utenti.
E' solo la mia opinione, spero di non venire messo in croce per questo [:D]

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Una cosa che mi interesserebbe sapere é se qui ci sono veterani di finasteride.
Perché di minoxidil se ne trovano (io stesso l'ho usato ben 9 anni),ma non lo so se ci sono molti che usano finasteride da 5-10 anni.
Io stesso mi ero fermato a 2-3 anni totali.

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
asia la PUO' dare sicuramente,
infatti è anche un sintomo tipico dell' andropausa.
La severità varia da persona a persona.

Umilmente mi permetto sempre
di consigliare la ricerca della dose minima efficace,
piuttosto chel'abbandono definitivo del farmaco:
0,5 mg a giorni alterni possono già essere efficaci,
con sides minimizzati.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Raiden, ti do lo stesso consiglio che darei a un mio amico di infanzia o ad un parente che sta perdendo i capelli e vuole fare qualcosa per arginare la caduta.
Visto che non stiamo parlando di effetti collaterali potenzialmente letali o irreversibili, io un tentativo lo farei. Poi se vedi un pò di calo della libido (il side più comune), riduci il dosaggio di fina (magari la prendi a giorni alterni) oppure la sospendi del tutto.

Comunque, invito a usare un pò di cautela quando si parla di depressione, parola oggi usata e abusata.
La depressione vera e propria è una patologia molto grave che va curata con farmaci prescritti dallo psicologo o dallo psichiatra, una malattia che ti mangia da dentro e ti impedisce di trovare la forza anche di alzarti dal letto al mattino.
Occhio a non scambiare stati di tristezza passeggera, oppure un periodo buio dovuto ad insoddisfazioni nel lavoro, nella famiglia o in amore (cose che capitano bene o male a tutti) per depressione. Essedere demoralizzati, tristi, sfiduciati è un discorso. Svegliarsi al mattino e non trovare neanche la forza di alzarsi dal letto, rifiutare il cibo, abbandonare il lavoro, è un altro.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Come già detto a Raiden in pvt,non ha spiegato la sua situazione quindi ognuno ha dato il proprio consiglio...Raiden non ha Aga,ha un mucchio di capelli,quindi ha avuto solo un modo frettoloso ed ansioso di trattare pubblicamente la sua situazione....

Per il discorso sides ecc,io(come altri) sconsigliamo di avvicinarsi al farmaco,in caso di ansia,depressione ecc....I pz che hanno questi problemi si notano facilmente,sono quelli che fanno mille domande e si vogliono far sentire,quello che vogliono loro.
Se un utente,parte con il presupposto che fina fa male,causa depressiine,non zompa più ec. Ecc stai sicuro se già alle seconda compressa avvertirà sides.
Come hai detto tu,sono sui forum da una decina di anni ormai mi sono fatto una bella cultura,fidati..ne ho lette di cotte e di crude ..