Finasteride/ Progesterone

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Non mi pare che possa dare infiammazione. Si parla male del Nizoeral come shampoo perché non è delicato, ma non per colpa del 2% di keto.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
No, la finasteride riduce il DHT e basta, mentre il progesterone lo può anche alimentare attraverso le porte posteriori. Quindi non sono equivalenti.

Proge ha anche una certa attività inibitoria sulle 5 alfa reduttasi, ma non penso che abbia la stessa efficacia di fina, potrebbe essere preso insieme a fina come si fa con serenoa, ossia per emulare l'effetto duale di duta sui due coenzimi. Questo potrebbe essere utile per chi ha eccesso di sebo che dipende dalla 5 AR tipo I, mentre fina inibisce soprattutto la tipo II.

La mia idea è che gli inibitori della 5 AR specifici siano meglio degli inibitori del recettore degli androgeni, perché rendono disponibile più testosterone che può trasformarsi in estradiolo locale (penso soprattutto ai topici) che stimola la crescita dei capelli. Invece gli antiandrogeni recettoriali lasciano che si formi il DHT a discapito di estradiolo ed estrone e bloccano solo il recettore a cui si legano gli androgeni. Gli anti-dht quindi andrebbero usati insieme agli antiandrogeni recettoriali, ma sarebbe meglio non usare solo i secondi al posto dei primi, quindi non usare il proge al posto di fina.

Ciao

MA - r l i n


Direi anche più che discreta attività inibitoria delle 5 alfa reduttasi, almeno nella papilla dermica, secondo questo studio: Progesterone 75%, Finasteride 86%; 17alpha-Estradiolo: 20%; 17beta-Estradiolo: 60%.

Il progesterone poi, oltre che antiandrogenico, è il precursore del testosterone e sarebbe in parte anche antiaromatasi (anti estrogenico), azione secondaria che non sarebbe proprio un toccasana ai fini dell'aga, anzi: è quindi proprio questa non specificità che lo rende meno efficace della finasteride, giusto? Oltre al fatto che, essendo usato topicamente, è per forza meno efficace: si presuppone che non riduce il dht prodotto nel resto del corpo che, circolando nel sangue, comunque finisce anche quello per irrorare i follicoli.

Addirittura in questo sito, ma anche in altri, non so quanto autorevoli, lo consigliano in crema come efficace rimedio contro la ginecomastia o in genere i sintomi da eccesso di estrogeni nel maschio:


Infine, le percentuali di inibizione rilevate nello studio concordano con la veramente blanda efficacia inibitoria del 17-alfa estradiolo da solo, per questo è utile più che altro per la capacità di stimolare localmente l'aromatasi e per questo arguisco che ben assortito col progesterone.
 
Ultima modifica: