Finasteride/ Progesterone

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Buonsera,

la finasteride e il progesterone agiscono nello stesso modo? Perchè avevo letto da qualche parte che sono tipo la stessa cosa…

averli entrambi in lozione sarebbe inutile?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, la finasteride è un anti dht, il progesterone un antiandrogeno che si usa topico, certo in lozione possono stare assieme con anche minoxidil.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
No, la finasteride riduce il DHT e basta, mentre il progesterone lo può anche alimentare attraverso le porte posteriori. Quindi non sono equivalenti.

Proge ha anche una certa attività inibitoria sulle 5 alfa reduttasi, ma non penso che abbia la stessa efficacia di fina, potrebbe essere preso insieme a fina come si fa con serenoa, ossia per emulare l'effetto duale di duta sui due coenzimi. Questo potrebbe essere utile per chi ha eccesso di sebo che dipende dalla 5 AR tipo I, mentre fina inibisce soprattutto la tipo II.

La mia idea è che gli inibitori della 5 AR specifici siano meglio degli inibitori del recettore degli androgeni, perché rendono disponibile più testosterone che può trasformarsi in estradiolo locale (penso soprattutto ai topici) che stimola la crescita dei capelli. Invece gli antiandrogeni recettoriali lasciano che si formi il DHT a discapito di estradiolo ed estrone e bloccano solo il recettore a cui si legano gli androgeni. Gli anti-dht quindi andrebbero usati insieme agli antiandrogeni recettoriali, ma sarebbe meglio non usare solo i secondi al posto dei primi, quindi non usare il proge al posto di fina.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
No, la finasteride riduce il DHT e basta, mentre il progesterone lo può anche alimentare attraverso le porte posteriori. Quindi non sono equivalenti.

Proge ha anche una certa attività inibitoria sulle 5 alfa reduttasi, ma non penso che abbia la stessa efficacia di fina, potrebbe essere preso insieme a fina come si fa con serenoa, ossia per emulare l'effetto duale di duta sui due coenzimi. Questo potrebbe essere utile per chi ha eccesso di sebo che dipende dalla 5 AR tipo I, mentre fina inibisce soprattutto la tipo II.

La mia idea è che gli inibitori della 5 AR specifici siano meglio degli inibitori del recettore degli androgeni, perché rendono disponibile più testosterone che può trasformarsi in estradiolo locale (penso soprattutto ai topici) che stimola la crescita dei capelli. Invece gli antiandrogeni recettoriali lasciano che si formi il DHT a discapito di estradiolo ed estrone e bloccano solo il recettore a cui si legano gli androgeni. Gli anti-dht quindi andrebbero usati insieme agli antiandrogeni recettoriali, ma sarebbe meglio non usare solo i secondi al posto dei primi, quindi non usare il proge al posto di fina.

Ciao

MA - r l i n

Grazie molto illuminante come risposta, però noto solo peggioramenti col minox galenico contenente progesterone. La produzione di sebo non è cambiata assolutamente
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Eh appunto, come scritto sopra il proge può alimentare le porte posteriori del DHT in alcuni soggetti.

Ciao

MA - r l I n
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Eh appunto, come scritto sopra il proge può alimentare le porte posteriori del DHT in alcuni soggetti.

Ciao

MA - r l I n

Perdonami, cosa intendi con alimentare attraverso le porte posteriori? nel senso che paradossalmente potrebbe aumentare il DHT?
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Puoi leggere questo:


...abbiamo tradotto backdoors come "porte di servizio", ma letteralmente sarebbe "posteriori"

Ciao

MA - r l I n

grazie mille, questo articolo l’avevo perso. Allora non sono pazzo, sono peggiorato col progesterone. Spero di poter Recuperare…
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Scusate ma se provocasse più aumento che riduzione del DHT, non credo verrebbe usato in tricologia.....

Ad ogni modo se davvero provocasse certa genesi di DHT (c'è da capire se in senso tricologicamente davvero controproducente) allora non ci si dovrebbe nemmeno preoccupare per possibili sides da antiandrogeno, dovuti al suo accumulo a lungo termine nei tessuti ghiandolari o capillari, a partire dai quali pure indurrebbe sintesi del DHT, no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Scusate ma se provocasse più aumento che riduzione del DHT, non credo verrebbe usato in tricologia.....

Ad ogni modo se davvero provocasse certa genesi di DHT (c'è da capire se in senso tricologicamente davvero controproducente) allora non ci si dovrebbe nemmeno preoccupare per possibili sides da antiandrogeno, dovuti al suo accumulo a lungo termine nei tessuti ghiandolari o capillari, a partire dai quali pure indurrebbe sintesi del DHT, no?
Mi pare di aver scritto che questo può avvenire in alcuni soggetti, non in tutti.

Saprai che fina (e pure serenoa) non funzionano nel 10% dei pazienti (nel senso che dopo 2 anni di assunzione peggiorano). È possibile ipotizzare che in alcuni siano attive le porte posteriori del DHT.

Ciao

MA - r l I n
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Mi pare di aver scritto che questo può avvenire in alcuni soggetti, non in tutti.

Saprai che fina (e pure serenoa) non funzionano nel 10% dei pazienti (nel senso che dopo 2 anni di assunzione peggiorano). È possibile ipotizzare che in alcuni siano attive le porte posteriori del DHT.

Ciao

MA - r l I n
A me fina ha funzionato alla grande per molto più di due anni però
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ci sono diverse porte posteriori, non una sola, bisogna vedere quale è attiva, ma comunque se fina non funziona più si può ipotizzare che qualche porta posteriore si sia aperta, infatti si ipotizza che queste porte si possano attivare con il tempo e l'età.

Ciao

MA - r l I n
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Ci sono diverse porte posteriori, non una sola, bisogna vedere quale è attiva, ma comunque se fina non funziona più si può ipotizzare che qualche porta posteriore si sia aperta, infatti si ipotizza che queste porte si possano attivare con il tempo e l'età.

Ciao

MA - r l I n

non credo non funzioni più. Credo funzioni meno. Ho avuto un peggioramento tipo shock loss durante il primo lockdown, ho recuperato un po’ e mi sembrava bene prima di metterci su il progesterone ?

tieni conto che comunque anche con fina la situazione procede, lenta ma procede
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Beh allora è può essere aperta quella porta lì, che poi sono due porte, una principale e una secondaria. Per la secondaria dovrebbe essere utile il ketoconazolo, per la principale servirebbe duta, magari topica. Dopodiché potresti continuare a usare il proge.

Ciao

MA - r l I n
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Beh allora è può essere aperta quella porta lì, che poi sono due porte, una principale e una secondaria. Per la secondaria dovrebbe essere utile il ketoconazolo, per la principale servirebbe duta, magari topica. Dopodiché potresti continuare a usare il proge.

Ciao

MA - r l I n

nizoral lo uso già, vorrei prendere duta una volta a settimana assieme a fin. Duta topica non mi fido a comprarla in giro invece per le pillole ho la ricetta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Il keto si può anche mettere in lozione e usarlo tutti i giorni.

Ciao

MA - r l i n