No, la finasteride riduce il DHT e basta, mentre il progesterone lo può anche alimentare attraverso le porte posteriori. Quindi non sono equivalenti.
Proge ha anche una certa attività inibitoria sulle 5 alfa reduttasi, ma non penso che abbia la stessa efficacia di fina, potrebbe essere preso insieme a fina come si fa con serenoa, ossia per emulare l'effetto duale di duta sui due coenzimi. Questo potrebbe essere utile per chi ha eccesso di sebo che dipende dalla 5 AR tipo I, mentre fina inibisce soprattutto la tipo II.
La mia idea è che gli inibitori della 5 AR specifici siano meglio degli inibitori del recettore degli androgeni, perché rendono disponibile più testosterone che può trasformarsi in estradiolo locale (penso soprattutto ai topici) che stimola la crescita dei capelli. Invece gli antiandrogeni recettoriali lasciano che si formi il DHT a discapito di estradiolo ed estrone e bloccano solo il recettore a cui si legano gli androgeni. Gli anti-dht quindi andrebbero usati insieme agli antiandrogeni recettoriali, ma sarebbe meglio non usare solo i secondi al posto dei primi, quindi non usare il proge al posto di fina.
Ciao
MA - r l i n
Eh appunto, come scritto sopra il proge può alimentare le porte posteriori del DHT in alcuni soggetti.
Ciao
MA - r l I n
Puoi leggere questo:
Dutasteride e altri anti-DHT: su chi sono efficaci? | Calvizie.net
Dutasteride è l'oggetto di un recente studio su pazienti con alopecia androgenetica. Approfondiamo il legame tra dutasteride e capelli emerso dalla ricerca.calvizie.net
...abbiamo tradotto backdoors come "porte di servizio", ma letteralmente sarebbe "posteriori"
Ciao
MA - r l I n
Può essere un'ipotesi da verificare...
Ciao
MA - r l I n
Mi pare di aver scritto che questo può avvenire in alcuni soggetti, non in tutti.Scusate ma se provocasse più aumento che riduzione del DHT, non credo verrebbe usato in tricologia.....
Ad ogni modo se davvero provocasse certa genesi di DHT (c'è da capire se in senso tricologicamente davvero controproducente) allora non ci si dovrebbe nemmeno preoccupare per possibili sides da antiandrogeno, dovuti al suo accumulo a lungo termine nei tessuti ghiandolari o capillari, a partire dai quali pure indurrebbe sintesi del DHT, no?
A me fina ha funzionato alla grande per molto più di due anni peròMi pare di aver scritto che questo può avvenire in alcuni soggetti, non in tutti.
Saprai che fina (e pure serenoa) non funzionano nel 10% dei pazienti (nel senso che dopo 2 anni di assunzione peggiorano). È possibile ipotizzare che in alcuni siano attive le porte posteriori del DHT.
Ciao
MA - r l I n
Ci sono diverse porte posteriori, non una sola, bisogna vedere quale è attiva, ma comunque se fina non funziona più si può ipotizzare che qualche porta posteriore si sia aperta, infatti si ipotizza che queste porte si possano attivare con il tempo e l'età.
Ciao
MA - r l I n
Beh allora è può essere aperta quella porta lì, che poi sono due porte, una principale e una secondaria. Per la secondaria dovrebbe essere utile il ketoconazolo, per la principale servirebbe duta, magari topica. Dopodiché potresti continuare a usare il proge.
Ciao
MA - r l I n
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: