Finasteride orale 1mg - la mia esperienza dopo 15 mesi

11 Luglio 2023
25
9
15
Buongiorno a tutti,

Assumo finasteride orale da ormai 1 anno e 3 mesi: 1mg lun-ven (5/7)

Effetti collaterali: a parte il primo mese non ho avuto effetti collaterali sulla libido se non un volume minore dello sperma (consistenza pressoché invariata, leggermente più liquida).

In termini di risultati invece poco e niente. La situazione sicuramente si è stabilizzata nel senso che non sono peggiorato vistosamente. Le tempie stanno continuano a svuotarsi lentamente, mentre la zona vertex è assolutamente stabile.

Continuerò la cura almeno per altri 9 mesi, raggiungendo così i 2 anni che molti affermano essere il picco per quanto riguarda i risultati.

In passato ho anche provato ad usare minoxidil topico ma non fa assolutamente per me: avendo capelli molto fini me li lasciava unti, sporchi, appiccicati e inoltre non riuscivo ad essere costante. Difatti escludo qualsiasi cura topica giornaliera in quanto non riuscirei a portarla avanti.

Sto invece valutando di farmi prescrivere minoxidil orale a basso dosaggio in futuro.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,773
9,416
2,015
Quindi cosa vuoi sapere??

Sul Minox orale

Leggi bene prima di iniziare

11 Luglio 2023
25
9
15
Quindi cosa vuoi sapere??

Sul Minox orale

Leggi bene prima di iniziare
Sì ho letto. Diciamo che mi aspettavo più risultati dalla finasteride... È normale non averne avuti se non una stabilizzazione zona vertex? Il problema è che le tempie si stanno sfoltendo... E comunque zona vertex è diradata. Magari dopo quando ho tempo ti mando delle foto Proxy.

Un problema che invece non sono mai riuscito a risolvere è il sebo. I miei capelli si ungono in maniera impressionante, sopratutto durante la notte. Alla mattina devo per forza fare uno shampoo... Pensavo che la finasteride riducesse questo problema. Su questo hai delle soluzioni da proporre?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,773
9,416
2,015
Finasteride è una parte della cura,non la cura, ecco perché l'azione del topico (magari minox+antiandrogeni) è essenziale
Ad oggi ci sono formulazione galeniche che non sporcano,basta imparare ad applicare le Lozioni
Tipo:

Golix

Utente
24 Ottobre 2019
22
3
15
Milano
Ciao,
Praticamente abbiamo cominciato la terapia nello stesso momento, magari anche lo stesso giorno chissà 😂
Anche io finasteride orale da 15 mesi (Marzo 2025) , però a differenza tua la prendo ogni giorno, 1.25 mg(proscar o simili /4) .
Purtroppo anch'io con pochi risultati in termini di ricrescita.
Proprio per questo da una decina di giorni ho (ri)cominciato il minoxidil topico, questa volta nella versione Foam al 5%, galenico, della farmacia dei sali.
Vediamo come va, ma sinceramente non ho grandi aspettative, forse ormai solo il trapianto può far qualcosa nella mia situazione.
L'orale per il momento non me la sento di iniziarlo, forse in futuro, se la situazione non dovesse cambiare, o magari quando uscirà Vdphl01 che a quanto ho capito è minoxidil orale a rilascio prolungato, quindi più sicuro della versione orale classica.

runner_runner

Utente
18 Gennaio 2026
79
31
65
scusate ma sui capelli presenti, miniaturizzati + o - marcatamente non avete visto risultati? il volume e la qualità non sono migliorati? per quel che ho capito è li che fa il grosso fina