Come dicevo sopra, ho iniziato minoxidil in lozione galenica nel 2002, nel 2010, quindi dopo circa 8 anni di utilizzo , (avevo 33 anni) avverto malori generali e ai nervi che da sotto la testa si legano al palato . Era come se il mio palato si stesse "staccando", come se i nervi o la muscolatura non tenessero più, accompagnato da un malessere generale. Su consiglio di mia madre smetto il minoxidil, nei due anni successivi i nervi cominciano un processo di "risalita" rinsaldamento e alla fine dopo due anni e mezzo il palato era come se fosse "rinsaldato", tranne qualche piccola sensazione di fastidio. Ne parlo con il mio tricologo di Roma. Le sue parole: "escludo nella maniera più assoluta che il minoxidil possa avere provocato questo". Persuaso dalle sue parole ricomincio il minox verso il 2012; nel 2015 avverto strani doloretti che si localizzano in una zona interna corrispondente all'orecchio destro a cui non do grosso peso; nel 2017 comincio ad avvertire forti giramenti di testa che impiegano un 6 mesi per passare, ma vanno via; verso il 2018 associo qualche altra lozione letta qui sul forum di cui ho parlato nel post precedente (tra cui la tanto attesa del 2018). Tra 2020 e 2021, (quindi dopo altri 8 anni dalla ripresa del Minoxidil) avverto di nuovo malori. Smetto subito con le lozioni aggiuntive, e lascio solo il minoxidil. Contatto il mio tricologo per spiegargli quello che mi sta succedendo, il quale mi rassicura e mi invita a continuare la lozione con minoxidil senza temere nulla. Comincio a non deglutire più, comincio a sentire dolori ai muscoli e ai nervi, fino a che avverto una sorta di collasso generale che va da sotto la testa fin dietro la schiena, con dolori devastanti nella zona corrispondente al seno destro. Smetto la lozione. La rimetto dopo 15 giorni e mi sento male. Risospendo, la rimetto dopo 10 giorni ca e ancora mi sento male (battiti cardiaci accelerati, malessere generale). Compro su eBay minoxidil in schiuma al 5%. Lo metto e mi sento male di brutto e finisco in pronto soccorso. Attenzione, i malori non si manifestavano subito, ma circa 8-10 ore dall'assunzione del minoxidil. Ormai i dolori mi mangiano vivo, faccio fatica a parlare, ho momenti di malessere che mi fanno cadere sul divano senza riuscire a rialzarmi. Comincia il travaglio dei medici (tricologici, gastroenterologi, neurologi, cardiologi, allergologi e chi più ne ha più ne metta), pronto soccorsi, fino al ricovero. Nessuno che sa spiegare l'origine di questi atroci dolori ai nervi, dato che gli esami strumentali non evidenziano nulla. Per alcuni è colpa del minoxidil che, usato per troppo tempo, ha avuto significativi effetti sistemici e di rigetto da parte del corpo, per altri questo è da escludere totalmente, per altri ancora potrebbe essere ma non ci sono certezze, per altri ancora i problemi sono di altra origine. Morale: me la prendo nel c.....lo, tanto male ci sto io. Passo due anni buttato a terra con dolori atroci ai nervi e alla muscolatura che va da sopra il palato fin quasi all'ano. Smetto di dormire per due mesi a causa dei dolori, inizio a perdere lucidità. Poi comincio a prendere antidolorifici, deconvulsionanti, nicetile, prodotti naturali, e piano piano dopo due anni qualcosa si smuove. Adesso mi sono ripreso al 50%, probabilmente ci vorrà ancora un anno o due-tre per ritornare ok, ma non ne sono sicuro. Spero di non essere rimasto invalido. In questa situazione ho rinunciato alla mia battaglia per la calvizie e mi sono rassegnato a quel che sarà sarà. Chiudo con un piacevole ricordo. Quando avevo i capelli, ero allenato e mi mettevo i calzoni col pacco, le donne mi parlavano da vicino, mi guardavano negli occhi e a volte mi accarezzavano le braccia o i fianchi. Ed ero felice di queste sensazioni. Adesso che sono mezzo pelato, sono ingrassato con la panza da bevitore, sono diventato totalmente trasparente agli occhi del gentil sesso. Nemmeno le forme più gentili e romantiche di corteggiamento o di velati inviti sortiscono più nulla. Ma lo accetto perché in fondo so che vivo nella società dell'immagine spoetata e attualmente come unica arma per farmi strada mi è rimasto il cervello, ma mi rendo conto che non serve a granché. Aurea mediocritas .Sono stato prolisso da buon pelato, i belli non hanno bisogno di molte parole, scusate.