FINASTERIDE GENERICA o PROSCAR?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti ragazzi.
mi sto seriamente orientando sull'acquisto della FINASTERIDE GENERICA(FINASTERIDE ACTAVIS) al posto del PROPECIA(ormai arrivato a prezzi stellari,lo pago 52 euro scontato).
tengo a precisare che uso continuativamente senza interruzioni PROPECIA da gennaio 2008(quindi sono piu'di 2 anni ormai).
volevo sapere da voi due cose:
1)meglio la FINASTERIDE GENERICA o il PROSCAR in termini di efficacia?
il mio dermatologo(dott.Campo)dal quale ho fatto la visita qualche giorno fa mi ha detto che e'preferibile usare la FINASTERIDE GENERICA(sebbene lui continua a prescrivere sempre il PROPECIA) dato che il PROSCAR e'piu'difficile da tagliare con il tagliacompresse.
2)come posso conservare i pezzi di compresse una volta che divido ogni compressa in 4 parti?uso la carta stagnola oppure posso conservare tutto nel tagliacompresse senza avvolgere i pezzi nella carta stagnola o in altre pellicole?
attendo vostre notizie,grazie mille a tutti!:)))

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti ragazzi.
mi sto seriamente orientando sull'acquisto della FINASTERIDE GENERICA(FINASTERIDE ACTAVIS) al posto del PROPECIA(ormai arrivato a prezzi stellari,lo pago 52 euro scontato).
tengo a precisare che uso continuativamente senza interruzioni PROPECIA da gennaio 2008(quindi sono piu'di 2 anni ormai).
il mio dermatologo(dott.Campo)dal quale ho fatto la visita qualche giorno fa mi ha detto che e'preferibile usare la FINASTERIDE GENERICA(sebbene lui continua a prescrivere sempre il PROPECIA) dato che il PROSCAR e'piu'difficile da tagliare con il tagliacompresse.
2)come posso conservare i pezzi di compresse una volta che divido ogni compressa in 4 parti?uso la carta stagnola oppure posso conservare tutto nel tagliacompresse senza avvolgere i pezzi nella carta stagnola o in altre pellicole?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti ragazzi.

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Sicuramente il proscar non è facile da tagliare in parti pressocchè uguali perchè la pasticca ha una forma particolare. Meglio quei proscar generici che hanno la pastiglia circolare allora: uno di questi è Finasteride EG per es.

Per quanto riguarda la conservazione va bene conservare i quartini nel tagliacompresse ed è preferibile comunque tagliare le compresse una alla volta prima di farne uso e non tutte insieme per intenderci. Ne abbiamo parlato anche molto di recente.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Lorenzo grazie mille gentilissimo.
volevo chiederti altre 2 cose:
1)ma che differenza in termini di efficacia c'e'tra FINASTERIDE GENERICA e PROSCAR?
2)potresti postarmi la discussione dove avete parlato di questo argomento?
sono molto indeciso su quale dei 2 farmaci orientarmi.
grazie di tutto,ciao!:)

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Dal punto di vista del principio attivo non c'è nessuna differenza. Su quest'argomento comunque ci sono molti post nel forum che puoi cercare. Per quanto riguarda la discussione molto recente mi riferivo alla conservazione dei quartini di proscar (o equivalenti generici) e la discussione è la seguente

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46264

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Lebenstraum buona parte degli utenti che bazzicano da queste parti usano la finasteride generica. Tra il propecia e le altre 'marche' non cambia nulla, son sempre finasteride 1mg. Assolutamente identico farmaco. Basta solo che ti affidi ad un sito che non ti freghi e ti dia davvero il prodotto per cui hai pagato. Se cerchi, Proxy si è messo d'accordo con generic24 da cui potrai comprare senza problemi! E poi spediscono dal interno ue quindi niente dogana. Vai sul sicuro!

Ciao!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille a Lorenzo,dott.Gigli e Ervin.
ne approfitto anche per fare 2 piccole puntualizzazioni:
1)ieri sono andato in farmacia per acquistare l'ultima scatola di PROPECIA dato che ero ancora indeciso quale FINASTERIDE GENERICA prendere.mi pare pero'di aver capito che la piu'indicata tra le tante(FINASTERIDE ACTAVIS,EG,HEXAL,RANBAXY,RATIOPHARM,SANDOZ,TEVA)sia proprio la FINASTERIDE ED.
ieri ho dato un'occhiata alla confezione sulla quale e'riportato il simbolo di una capsula spezzata:questo vuol dire che sulla capsula sono riportati dei piccoli tagli che permettono di dividerla facilmente.
inoltre la capsula ha forma circolare,quindi molto piu'facile da sezionare.
non e'cosi'per il PROSCAR(che ho a casa)il quale ha una forma romboidale stranissima e molto difficile da tagliare.
dunque vi chiedo:FINASTERIDE EG sulla base di tutta una serie di elementi(efficacia,dimensioni,forma e possibilita'di tagliarla con facilita'e'la migliore)?
2)qualcuno di voi conosce la forma di FINASTERIDE ACTAVIS?non l'ho mai acquistata,dunque non so quale forma hanno le capsule e se possono essere divise usando i tagli sulla compressa.
3)in farmacia FINASTERIDE ED la pago 9,75 euro.sono 15 compresse che se divise per 40 diventano 40 e mi durano bene 2 mesi!come mai Proxy e anche altri ragazzi del forum acquistano finasteride generica on line mentre invece con 9,75 euro e'possibile assumere finasteride generica per 2 mesi?

grazie a tutti e buon week-end!
a presto!

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Acquistano la finasteride generica perchè da una parte non bisogna star lì a tagliare il tutto (prendono il generico del propecia da 1mg), dall'altra non tutte le farmacie la danno senza ricetta (è necessaria per questo farmaco!), anzi, in teoria nessuna dovrebbe!E poi non tutti i medici sono disposti a rischiare a fare la ricetta per un parente anziano che poi nemmeno soffre di problemi alla prostata. Somma tutto e ti accorgi che per alcuni è più semplice prenderla in internet![:)]

Ciao!

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
comunque non è necessario fare la prescrizione a nome di un parente anziano, si può fare anche a nome del un paziente giovane che deve effettivamente assumere il farmaco.

Tutto sta nel trovare un medico che sia informato e che si assuma la responsabilità, naturalmente.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
io ti consiglio il proscar e poi compri una lametta in modo da fare tagli precisi(molto meglio del tagliapillole)ed il gioco è fatto!
per conservare i quartini di proscar basta un portapillole che trovi stesso in farmacia!
poi di farmacie che danno il proscar senza ricetta ne trovi una miriade!!!!!!!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti!(hervin,lorenzo,hippo e halford).
per HERVIN:dunque gli utenti ieson(grazie a Proxy che fa da coordinatore)acquistano PROSCAR 1 mg su internet anziche'acquistare in farmacia FINASTERIDE GENERICA.non sapevo di questa cosa!
per HIPPO:in realta'ho la fortuna di avere un farmacista che puo'vendermi tranquillamente FINASTERIDE GENERICA x'lo conosco ma puo'succedere come hai detto che alcuni medici non vogliano assumersi la responsabilita'di prescrivere un farmaco per la prostata senza avere questi problemi e che naturalmente i farmacisti non siano disposti a fornirti il farmaco senza ricetta...
per HALFORD:ciao,come mai anziche'utilizzare il PROSCAR(che ha una forma irregolare)non utilizzi magari FINASTERIDE EG che ha forma sferica?mi pare di aver capito che la tua scelta dipende dai costi(dato che con la ricetta medica paghi il PROSCAR circa 1,50 euro mentre FINASTERIDE GENERICA(es.FINASTERIDE EG o FINASTERIDE ACTAVIS)ti viene a costare 9,75 euro.attendo tue notizie,a presto!

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao lebenstraum!

il proscar lo prendo in farmacia senza ricetta medica quindi lo pago 11 euro e lo taglio in quattro parti senza grossi problemi.ho sempre comprato il proscar e non mi sono mai informato sui generici però visto che me lo hai detto tu ci faccio un pensierino,magari essendo rotonda la compressa è più semplice dividerla,poi costa anche meno!!!!!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Halford grazie di avermi risposto!
anche io ho sempre usato PROPECIA ma la spesa e'diventata insostenibile per cui ho deciso di convertirmi alla FINASTERIDE GENERICA!
non sono informatissimo pero'la tendenza e'quella di utilizzare come gia'detto FINASTERIDE GENERICA a forma rotonda e dunque piu'facile da sezionare!FINASTERIDE EG presenta addirittura degli tagli sulla compressa per facilitare la divisione.credo proprio mi orientero'su quest'ultima sperando sempre che i risultati siano gli stessi!
grazie di tutto,attendo altre news se ne avete :)))

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
volevo solo precisare che se il medico acconsente a prescrivere il proscar per l'aga, è buona norma non chiedere la ricetta rossa (quella con cui si ha diritto a pagare il proscar 1,50 e che i medici onesti non dovrebbero fare) ma quella bianca, che non da diritto a nessuno sconto sul prezzo del farmaco.

Farsi fare la ricetta rossa per curare l'aga è un furto ai danni del ssn, e visto che il proscar ha già un costo molto basso non è il caso di sporcarsi la coscienza per 3 euro in meno al mese. Senza contare che se vi scoprono passerete dei brutti 5 minuti...

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Sono d'accordo con Sarev. Tenuto conto che il costo più o meno è intorno ai 10 euro (a seconda se si compra il proscar o gli equivalenti generici ci sono delle piccole differenze di prezzo) e come minimo dura 2 mesi significa un costo medio intorno ai 5 euro al mese, quindi è veramente deprecabile cercare di spendere meno ai danni della collettività.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille per le vostre risposte Sarev e Lorenzo.
il proscar e'prescrivibile:ma e'prescrivibile anche la FINASTERIDE GENERICA utilizzando la differenza tra ricetta roosa e ricetta bianca?
il farmacista mi ha detto che pegherei la finasteride generica 9,75 euro.grazie ancora,a presto! :)

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Naturalmente è prescrivibile sia il Proscar che i suoi generici, che però possono essere prescritti su ricetta rossa solo se si è affetti da ipertrofia prostatica benigna, altrimenti puoi incorrere nei problemi che aveva accennato Sarev in precedenza.