Finasteride femminilizza?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ahha manco gigli ha la forza di rispondere a sti 3d, io spero sempre che voi scherziate quando li aprite.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Probabilmente non femminilizza nei termini in cui intendi tu. Non si arriva a cose del genere. Certo, alcuni effetti collaterali come ginecomastia, possono rientrare in un processo "femminilizzante". D'altronde l'indurimento o ingrossamento del seno rientra in quella natura. Se poi, per femminilizzante si intende la forte riduzione di un ormone così marcatamente androgenizzante come il DHT, con conseguente aumento di testosterone e componente estrogena, a causa dell'azione dell'aromatasi, anche lì accetterei questo termine, ma in questi limiti, non oltre. In ultimo io mi porrei una domanda: si ha un quadro ormonale "più maschile", con un DHT a regime normale, o con un DHT ridotto al minimo, o quasi azzerato? Questa perdita di componente androgena, può essere assimilato a un processo di femminilizzazione? Può essere, ma sempre entro dei limiti. In questi limiti si gioca la partita della sopportabilità psicologica della finasteride. Partita che ho sempre perso, perché ritengo sia deprecabile e dannoso cercare di sopprimere un ormone.. Però tant'è, si va avanti come si può...
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: jack80

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Però capisci bene che sides ecc non sono una costante,ma un eccezione.
Io se ho soppresso qualcosa in 20 anni di finasteride,evidentemente non ci ho fatto caso, perché non è cambiato nulla in me
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Ma toglimi una curiosità, se puoi. Ti è capitato di fare analisi del quadro ormonale? Dopo tutti questi anni il DHT di quanto ti risulta ridotto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Li ho fatti a 10 e 15 anni sinceramente non ricordo , dovrei cercare se li ho ancora, però il quadro ormonale è sempre stato nella norma.
Non avevo una base di riscontro, cioè a T0, quindi il riferimento era a 10 anni
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Rispetto al T0, il tuo DHT, dovrebbe essere approssimativamente un 65% in meno, se prendi la canonica dose di fina. In più dovrebbero salire piccole percentuali di altri ormoni. Insomma lo sai meglio di me, non sono proprio io, che sono un signor nessuno, a poterti insegnare qualcosa in ambito tricologico. Se questo lo facciamo passare come "essere nella norma", siamo tutti nella norma. Tu giustamente dici: "io non mi sono accorto di nulla". Però qualcosa è sempre successo nel quadro ormonale che madre natura ti ha dato. Il nodo è tutto qui. Se poi qualcuno mi spiega il meccanismo, per il quale, pur riducendo per vent'anni un ormone del 65-80%, si può stare tranquilli sarei anche io più sereno. Però me lo deve dire a chiare lettere. Una spiegazione del genere non l'ho mai sentita da nessuno. Ecco, sarebbe bellissimo che un luminare come il Dott. Gigli, spiegasse il motivo per cui, pur inibendo un ormone per vent'anni, si potrebbe dormire sereni. Sarebbe un sogno. Ciao Proxy.
 
  • Mi Piace
Reazioni: jack80 and kylott

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Rispetto al T0, il tuo DHT, dovrebbe essere approssimativamente un 65% in meno, se prendi la canonica dose di fina. In più dovrebbero salire piccole percentuali di altri ormoni. Insomma lo sai meglio di me, non sono proprio io, che sono un signor nessuno, a poterti insegnare qualcosa in ambito tricologico. Se questo lo facciamo passare come "essere nella norma", siamo tutti nella norma. Tu giustamente dici: "io non mi sono accorto di nulla". Però qualcosa è sempre successo nel quadro ormonale che madre natura ti ha dato. Il nodo è tutto qui. Se poi qualcuno mi spiega il meccanismo, per il quale, pur riducendo per vent'anni un ormone del 65-80%, si può stare tranquilli sarei anche io più sereno. Però me lo deve dire a chiare lettere. Una spiegazione del genere non l'ho mai sentita da nessuno. Ecco, sarebbe bellissimo che un luminare come il Dott. Gigli, spiegasse il motivo per cui, pur inibendo un ormone per vent'anni, si potrebbe dormire sereni. Sarebbe un sogno. Ciao Proxy.
Bell'intervento, il medico di base sono anni che mi invita a smettere propecia.. Se uscisse un alternativa la butterei al cesso all'istante, purtroppo non si può...
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Guarda come ti ho detto non ho un T0 ,il mio medico non ha riscontrato valori sballati,io non ho riscontrato nessun cambiamento.
Questa è la mia esperienza.. tutto qui
Quindi io faccio passare la mia esistenza,che come ho visto è simile ai più, cioè coloro che la usano da anni e non hanno riscontrato alcun tipo di problematica.
Ecco questo vorrei si capisse,i sides,non sono la norma, tutto qui

Kylo ma tu potresti anche fare a meno di curarti,hai più capelli di tutti noi messi assieme,te lo dico da tempo. ?
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Bell'intervento, il medico di base sono anni che mi invita a smettere propecia.. Se uscisse un alternativa la butterei al cesso all'istante, purtroppo non si può...
Nell'ultima visita ho fatto presente al tricologo che la terapia basata su finasteride consiste nel cercare di reprimere un naturale ormone. Quanto più lo si reprime, tante più probabilità si hanno di avere i capelli in testa. Lui mi ha guardato e ha alzato le spalle, come a dire: "figlio mio questo è quanto, non ci si può fare nulla". Non è che si sia sperticato a dirmi che devo stare tranquillo. Per me quell'espressione ha voluto dire molto.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Rispetto al T0, il tuo DHT, dovrebbe essere approssimativamente un 65% in meno, se prendi la canonica dose di fina. In più dovrebbero salire piccole percentuali di altri ormoni. Insomma lo sai meglio di me, non sono proprio io, che sono un signor nessuno, a poterti insegnare qualcosa in ambito tricologico. Se questo lo facciamo passare come "essere nella norma", siamo tutti nella norma. Tu giustamente dici: "io non mi sono accorto di nulla". Però qualcosa è sempre successo nel quadro ormonale che madre natura ti ha dato. Il nodo è tutto qui. Se poi qualcuno mi spiega il meccanismo, per il quale, pur riducendo per vent'anni un ormone del 65-80%, si può stare tranquilli sarei anche io più sereno. Però me lo deve dire a chiare lettere. Una spiegazione del genere non l'ho mai sentita da nessuno. Ecco, sarebbe bellissimo che un luminare come il Dott. Gigli, spiegasse il motivo per cui, pur inibendo un ormone per vent'anni, si potrebbe dormire sereni. Sarebbe un sogno. Ciao Proxy.
Il punto secondo me è che pur reprimendo un ormone di una certa percentuale come dici tu, si rimane all’interno di un range definito come normale. Penso tu sappia bene che il valore di determinati ormoni oscilla in base a più fattori, anche solo in base agli orari della giornata, oppure al tipo di attività fisica (aerobica o anaerobica) ecc.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quindi stando al tuo discorso pure fare sport è pericoloso, o tantissime altre attività che si fanno nel corso della vita, dato che ogni giorno influenziamo gli ormoni. Poi appunto si parla sempre di range di normalità. Ovvio che se quando prendete fina cominciate a pensarla cosi, ogni singolo problema lo imputate alla fina
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Il punto secondo me è che pur reprimendo un ormone di una certa percentuale come dici tu, si rimane all’interno di un range definito come normale. Penso tu sappia bene che il valore di determinati ormoni oscilla in base a più fattori, anche solo in base agli orari della giornata, oppure al tipo di attività fisica (aerobica o anaerobica) ecc.
"Il punto secondo me è che pur reprimendo un ormone di una certa percentuale come dici tu, si rimane all’interno di un range definito come normale"
E' qual è questo range che si definirebbe normale? 65-80% fissi, rispetto a quello che hai di partenza, mi sembrano eccessivi per essere definiti tali. Posso accettare l'idea che il corpo si ribilanci in qualche modo. ma non mi pare normale e sano che un corpo si debba "ribilanciare".

"Penso tu sappia bene che il valore di determinati ormoni oscilla in base a più fattori, anche solo in base agli orari della giornata, oppure al tipo di attività fisica (aerobica o anaerobica) ecc."
Be', credo che un conto siano le oscillazioni biologiche, dettate dagli orari e dallo stile di vita (oscillare: salire , poi scendere; variare, secondo una ciclicità), un altro conto è tenere basso questo ormone artificialmente e per molti anni, impedendogli peraltro tali spontanee oscillazioni. Ovviamente anche lo stile di vita, se cattivo è deprecabile, come l'assunzione di un farmaco. Sicuramente un'attività fisica sbagliata può fare danni.
 
Ultima modifica:
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Quindi stando al tuo discorso pure fare sport è pericoloso, o tantissime altre attività che si fanno nel corso della vita, dato che ogni giorno influenziamo gli ormoni. Poi appunto si parla sempre di range di normalità. Ovvio che se quando prendete fina cominciate a pensarla cosi, ogni singolo problema lo imputate alla fina
Come dicevo a Mattew, un conto sono le leggere variazioni ormonali e le oscillazioni delle percentuali di ormoni dettate da uno stile di vita che si presume sia normale, un altro conto è inibire un ormone con un farmaco, quindi artificialmente, tenendolo basso e impedendogli appunto di variare. Comunque non mi risulta che facendo una sana attività sportiva ci sia uno stravolgimento dei valori, tale che un ormone risulti alterato del 65%-80%, come accade al DHt sotto finasteride. Se poi uno fa bodybuilding ai massimi livelli, assume altro, si pompa all'inverosimile, allora certo che ci possono essere scombussolamenti. Ma questa è un'altra storia.