Finasteride e prostatite

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Buongiorno, mi è stata diagnosticata una prostatite, considerando la mia eta 27 anni, la finasteride puo causare una prostatite? Parlando con l urologo, mi ha detto di sospenderla temporaneamente, pero vorrei avere anche un vostro parere, per capire se qualcuno ha sofferto di cio
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Che sintomi hai? È batterica o abatterica? Personalmente non ho sofferto di ciò ma un amico sì. Bruciori, febbre, minzione difficile e solo spingendo, doloretti e senso di pesantezza. Non ricordo che cura fece(non ricordo se antibiotici o antinfiammatori)e non so se, dopo aver sospeso finasteride, l'abbia poi assunta di nuovo. Segui le indicazioni del tuo urologo che ti ha in cura. Ti ha dato qualcosa da prendere?
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Buongiorno, mi è stata diagnosticata una prostatite, considerando la mia eta 27 anni, la finasteride puo causare una prostatite? Parlando con l urologo, mi ha detto di sospenderla temporaneamente, pero vorrei avere anche un vostro parere, per capire se qualcuno ha sofferto di cio
Che sintomi hai?Anche io ho qualche problemino urinario
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Se è batterica si usa antibiotico, antiinfiammatori,di Norma si consiglia il Palmetto per 3-4 mesi
Se non viene curata come si deve l'infezione, può causare il blocco della minzione e quindi la necessità di mettere un catetere
È successo proprio ad un mio amico un paio di settimane fa,faceva fatica a fare pipì da 2 GG e poi si è bloccato tutto
Aveva infezioni e prostata ingrossata
Il tutto è passato dopo 10 GG di terapia, mantenuto il Palmetto per 4 mesi
 

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Ho avvertito un prurito dietro, non ho bruciore post minzione, e non è di tipo batterica.
Parlando con l urologo, che mi ha diagnosticsto la
Prostatite, mi ha detto che la finasteride puo infiammare la
Prostata, ps non sono uno che si fa mille
Pare per i sides o cose del genere.
Vorrei un vostro parere in merito
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Beh la prostata è di pertinenza urologica/andrologica quindi se ti è stato detto quello ci sarà un razionale scientifico. Sono state riportate segnalazioni spontanee di prostatiti da finasteride e antidht. Ti ha dato una cura o ti ha detto solo di sospendere l'assunzione?
Fai comunque riferimento a lui per eventuali trattamenti. Non pasticciarti.
 

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Si ho usato una cura ma al momento nulla di che, ho comunque da poco sospeso finasteride.. la cosa che fa strano è che comunque non la prendo 1 mg ogni giorno ma ben si alternavo sempre , quindi un giorno si e uno no
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Si ho usato una cura ma al momento nulla di che, ho comunque da poco sospeso finasteride.. la cosa che fa strano è che comunque non la prendo 1 mg ogni giorno ma ben si alternavo sempre , quindi un giorno si e uno no
Credo dipenda dalla sensibilità individuale. Quando l'urologo ti controllerà di nuovo la prostata tirerete le somme, così deciderai se riprendere la finasteride o no.
 

Robby90

Utente
26 Marzo 2020
246
25
165
Roma
Buongiorno, mi è stata diagnosticata una prostatite, considerando la mia eta 27 anni, la finasteride puo causare una prostatite? Parlando con l urologo, mi ha detto di sospenderla temporaneamente, pero vorrei avere anche un vostro parere, per capire se qualcuno ha sofferto di cio
Ma avevi tipo prostata dolorante e tutto al controllo rettale?
 

Robby90

Utente
26 Marzo 2020
246
25
165
Roma
Secondo voi può essere una Prostatite abatterica quando si fa pipì con la stesso getto,intensità di prima ma solo con un fastidio/bruciore post minzionale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Allora non saprei
Comunque al dosaggio di 1 mg die,non è nemmeno menzionato come sides problemi alla prostata.
Nel bugiardino del Proscar 5 mg :

Informi il medico:
  • se ha difficoltà nello svuotare completamente la vescica o una elevata riduzione del flusso di urina.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io ho la prostatite da 12 anni e più, batterica (enterococcus faecalis)
Se è batterica purtroppo l'antibiotico non solo non arriva nella prostata, ma non entrando nella prostata non cura nulla. E nè ho presi di antibiotici a tonnellate...
Sono stato in contatto con 2 dottori non italiani che seguendo la mia storia mi hanno detto che le cure potevano essere più efficaci facendole in ospedale, non usando delle volgari compresse antibiotiche che fanno solo male a tutto l'organismo. Funzionasse, ma non è così quindi è un problema curare la prostatite. Per mia esperienza con gli urologi, ahimè sono molto impreparati e anche loro incompetenti. Attenzione a ciò che mangi.

Se è abatterica immagino ci sia un'altro approccio. Ma comunque in sostanza la prostatite è difficile da curare. Gli antinfiammatori poi sono inutili come un brufolo sul culo. Io non li ho mai presi.

Ti consiglio comunque di fare una visita andrologica al più presto, se passano 6 mesi sei fritto e rimane lì per sempre, occhio che è di facile recidiva anche se la curi con successo. Diciamo che una volta acquisita farà parte di tè per sempre.
Fammi sapere che sò molte cose sulla prostatite.

PS: Sono stato visitato 10 annì fa dai migliori urologi, professori di livello galattico, ad oggi la prostatite ce l'ho ancora.
 
Ultima modifica: