Finasteride e figli

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
beh, dal documento che ho postato, la sicurezza non c'e; rilegga bene dottore

Non è noto se il feto di sesso maschile può essere danneggiato
qualora la madre sia esposta allo sperma di un paziente in trattamento con finasteride. Quando la patner sessuale del paziente è o può essere potenzialmente incinta, si raccomanda al
paziente di minimizzare l’esposizione della patner allo sperma.

claudia quegli studi son stati fatti su topi e scimmie..

 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
in ogni caso se voi siete tranquilli cosi, fate come volete..
io un minimo di attenzione (e precauzione) la userei..
con i medicinali non si scherza..
se usare la razionalità (e il cervello) è terrorismo, allora ritenetemi terrorista..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa Roby ragiona...
Volevi che facessero esperimenti sugli uomini????
Hai letto di quanto superiori i dosaggi nelle scimmie senza conseguenze?
Hai trovato un SOLO caso riportato sulla malformazione di feti maschi dato da esposizione allo sperma maschile?
Eh... Senza essere né terroristi né faciloni...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
io vorrei sapere invece da chi ha usato fina per parecchi anni e ha avuto figli se può dire con certezza che i propri figli siano virili (intendo ''sotto'' e fertili, idem per le figlie)
quello che voglio dire è che si, il bambino è sano, ma si sa se è in grado di avere degne erezioni e fertilità? d'altronde è questo il side più pericoloso per chi assume fina, e se si trasmettesse anche/solo ai figli sarebbe un bel casino!!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro maurizione,
la finasteride viene usata da anni... E la dose di 1mg al giorno è quella approvata per l'androgenetica. La verità è che la maggioranza delle persone l'assume senza particolari problemi, ma con benefici per i capelli... Ci sono casi in cui i sides sono maggiori, a quel punto basta smetterla per eliminare anche i sides... In rari casi i sides a quanto pare permangono, ma sono casi piuttosto rari rispetto alla totalità delle persone e secondo me dipendono da problemi evidentemente pregressi, esacerbati dall'uso della finasteride.
Se vuoi stare sereno fai i controlli del caso prima di assumerla, parlandone magari con un andrologo. Certo gli allarmismi fanno molto più rumore rispetto alla maggioranza silente, e di post in questa stessa sezione ne trovi a iosa, sia in positivo che in negativo...
Per Perduto,
mi pare che tu questa domanda (assurda) l'avessi già fatta!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39361


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Per robY : ci si riferisce al dosaaggio di 5 mg die cioe' al proscar nel tuo documento.. leggiti il bugiardino del propecia prima di venire a fare terrorismo gratuito, sottolineo. 5 mg die s' 5 vcoilte la dose tricologica un pio' di buon senso e un po' di razionalita' non guasterebbero ogni tanto.
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
Claudia nella domanda dell'altro topic chiedevo se i figli nascevano sani e cioè senza malformazioni o problemi di crescita; questa volta chiedo se saranno anche virili e fertili.
questo non vuol dire essere sano perchè allora noi affetti da calvizie non siamo sani?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
scusa perduto, ma come ti vengono certe idee???
Il rischio dato dalla finasteride è che è teratogenica e cioè che potrebbe portare a malformazioni dei genitali maschili di un feto maschio se la donna viene in contatto con la finasteride o peggio se l'assume, o se viene in contatto con sangue di un donatore che assume la finasteride. E questo perchè il DHT è essenziale per lo sviluppo dei genitali maschili. Sopprimendolo si viene ad alterare questo processo nella fase di formazione FETALE.
Se non c'è contatto ovvio che non ci saranno nemmeno malformazioni di nessun genere. Per quanto riguarda lo sperma ti è stato risposto. Nello sperma alla dose di 1mg al giorno vi sono solo tracce infinitesimali di finasteride, non tali da porre il problema della teratogenicità.
Se i figli sono sani alla nascita cioè gli organi genitali si sono sviluppati correttamente, che problemi vuoi che abbiano in futuro?
Al massimo gli passi il gene della calvizie!



Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

freefox

Utente
24 Ottobre 2008
10
0
5
Ciao a tutti, dopo un giorno di astinenza... rieccomi a leggere questioni e risposte e da quello che leggo, noto che al riguardo ci sono ancora molte pareri discordanti! Penso che dovremmo seguire il pensiero di chi oltre all'esperienza ha anche la conoscenza (in questo caso però io sono parte interessata). Io ho iniziato a prendere la fina 1mg nel 99, sono andato avanti per un anno circa; nei quattro anni successivi, quando non ne facevo più uso, ho avuto due bimbe. A differenza di quel periodo è che ora abbiamo concepito mentre prendevo la fina 1mg da circa quattro mesi. La mia paura iniziale era dovuta al fatto che lo sperma già contaggiato ha fecondato l'ovulo. A giorni ci sarà la prima visita dal ginecologo che verrà messo a conoscenza del fatto; riporterò poi cio che mi sarà detto. Certo che sarebbe molto interessante sentire l'esperienza di qualcuno che ha già vissuto tutto ciò. A presto.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ieson stesso ha avuto due bimbi (un maschio e una femmina) perfettamente sani, con l'uso di finasteride... Ma ci sono tanti altri esempi...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
dottore ho visto che si trata di 5 mg, ma è pur sempre la finastride..
freefox facci sapere
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Roby, ti assicuro che ho cercato in lungo e in largo e tutti gli studi dicono la stessa cosa...

Citazione:However, although many drugs will appear in semen,most will be present at such low levels that there would be little concern in humans. Drugs known to be teratogenic at low levels warrant further study. The 5-alpha reductase inhibitor, finasteride, is an example of such a drug, where the possibility of teratogenic effects of semen transmission was considered and tested experimentally in a primate model (Prahalada et al., ’97).Pregnant female monkeys were administered, throughout pregnancy, daily doses of finasteride, within andabove the range of semen levels of the drug, and effectson the offspring were assessed. No abnormalities wereobserved in the offspring, even at doses 60–750 times levels found in the semen of men treated with recommended doses of finasteride, suggesting a large safetymargin for potential human exposures. Similar studiescould be considered for other compounds where there is a concern that indirect exposure of the fetus to lowlevels of a drug through semen may occur
www.teratology.org/updates/60pg161.pdf

Le dosi sperimentate erano da 60 a 750 volte quella trovata nello sperma umano...
Non mi sembra che faccia differenza tra 1 e 5 mg....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

bianca12

Utente
22 Gennaio 2009
4
0
5
ciao tutti.. avrei una domanda da farvi. il mio medico endocrinologo mi ha prescritto, per la perdita dei capelli, acne e crescita di peluria, una cura composta da mezza compressa di finasteride 5mg al giorno + pillola nticoncezionale yasmine. leggo ovunquye che la finasteride è controindicata nelle donne. se tra qualche tempo volessi avere un figlio, sapete che pericolo ci potrebbe essere? e quali sono i tempi per lo smaltimento della finasteride, prima di un concepimento? qualche donna l'ha usata in età fertile?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Bianca,
si la finasteride è controindicata nella donna fertile proprio perchè è altamente teratogenica, quindi potrebbe portare malformazioni ad un eventuale feto maschio.
Per questo va sempre associata (se prescritta) alla pillola anticoncezionale.
Sinceramente non so dirti quale sia il tempo di clearance della finasteride in caso di riproduzione, perchè appunto mentre la fina è sempre stata vietata alle donne, solo da poco si è cominciato a prescriverla, a dosi superiori a quelle previste per l'uomo (2,5mg invece del canonico 1 mg). Personalmente (ma è una mia vecchissima battaglia personale) sono contraria all'uso di finasteride nella donna, non solo per i rischi in caso di gravidanza e per l'assenza di studi a lungo termine, ma perchè il DHT presente nella donna è di solito molto inferiore a quello presente nell'uomo già in cura con finasteride (il che giustifica secondo alcuni la dose più che raddoppiata rispetto all'uomo). Secondo me nella donna per contrastare gli androgeni circolanti è molto meglio assumere estrogeni, che vanno anche più d'accordo con il metabolismo endocrino femminile....
In caso di donazione di sangue, si richiede una sospensione della finasteride di due mesi, credo che sia un tempo sufficiente per liberarsi della sostanza nel sangue, ma come ripeto non ci sono studi a lungo termine sull'uso della finasteride nella donna fertile e un conseguente concepimento, quindi non si sa! Nel caso decidessi di avere un figlio, fossi in te smetterei 6 mesi prima per stare tranquilla... E casomai farei un controllo sul DHT plasmatico per essere sicura che ce ne sia a sufficienza per un eventuale feto maschio.
Ma sono tutte supposizioni...
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

bianca12

Utente
22 Gennaio 2009
4
0
5
Grazie tante Claudia. il mio medico mi ha garantito che la finasteride viene smaltita al termine della cura...e mi ha detto di star tranquilla..in ogni caso a questo punto la prenderò il meno possibile. mi son data 6 mesi di tempo e dopo di che la sospendo...
Grazie ancora!
 

bianca12

Utente
22 Gennaio 2009
4
0
5
Ciao! ho fatto un giretto su questo utilissimo forum. mi sono resa conto di una cosa molto importante, ovvero che il mio medico endocrinologo mi ha prescritto per la caduta dei capelli la finasterdide + pillola anticoncezionale senza fare una visita, ma solo sulla base delle analisi del sangue.per cui c'è la possibilità che sia un telogen anzichè alopecia androgenetica...no? la caduta è stata improvvisa e copiosa...
Urge quindi visita da dermatologo...qualcuno di voi ha il riferimento di un medico dermatologo da suggerirmi a Bari e provincia??Grazie!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Bianca,
beh le diagnosi di alopecia non sono mai facili da fare...
Se la caduta è stata abbondante e improvvisa certo potrebbe trattarsi di effluvio acuto...
In base a quali esami (e quali valori) l'endocrinologo ti ha detto che hai androgenetica?
Hai fatto anche le altre analisi del sangue (vitamine, minerali, tiroide)?
Come va con la cura? Sei migliorata?
A Bari senz'altro il Dr. D'Ovidio...

Dott. Roberto d'Ovidio
Bari Via F. Campione, 2 080/5564181
robdovi@tin.it


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
Claudia.. puoi postare anche 1.000.0000 di studi..
io personalmente se decidessi di avere un figlio, smetterei per un po..
sai com'è: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Roby hai perfettamente ragione! Ma se la frittata ormai è stata fatta mi sembra anche giusto tranquillizzare i futuri genitori per quanto possibile... studi alla mano.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
io la vedo diversamente..
non ha senso tranquillizzare le persone.. se comunque c'è una possibilità che qualcosa di non voluto accada, è bene che lo sappiano..