Finasteride e disturbi al fegato

Matt_2358

Utente
22 Luglio 2019
9
0
5
Milano
Salve a tutti.
Seguo il forum da tempo ma scrivo solo ora per condividere la mia esperienza e chiedere un parere.

Ho preso Propecia per 4-5 anni e poi per altri 4 anni dopo una pausa di piu' di un anno. Ora ho interrotto di nuovo.
In entrambi i casi, il motivo e' stato avvertire un appesantimento del fegato che apparentemente e' avvenuto dopo periodi significativi (appunto 4-5 anni).
Le analisi del sangue hanno confermato il problema.
La prima volta AST e ALT erano di poco superiori al limite.
La seconda volta solo le AST erano alte ma inferiori al limite.
Cio' nonostante, ho avvertito un chiaro fastidio nella parte del fegato che mi hai portato appunto a fare le analisi.

In entrambi i casi, questo problema e' insorto quando prendevo altre cose oltre al propecia, nel primo caso creatina, nel secondo caso un multivitaminico, ma non posso confermare che questa sia la causa e potrebbe essere semplicemente avvenuto in concomitanza.

Interrompendo tutto, i valori sono tornati nella norma e i fastidi spariti.

Alcune domande a cui sto cercando di dare una risposta:
Puo' il propecia dare questi problemi ma solo a distanza di tempo - 4-5 anni (tra gli effetti secondari sul foglietto illustrativo e' segnalato aumento enzimi epatici)?
Puo' il problema derivare da un sovraccarico generale del fegato quando si prendono altre cose, tipo multivitaminico + un medicinale come il propecia?
Puo' un multivitaminico da solo appensantire il fegato che cosi' non riesce a sopportare la metabolizzazione del propecia?
Quanto serve al fegato per disinfiammarsi cosi' da poter riprendere il propecia?
Ora ho interrotto il propecia per soli 2 mesi, ho provato poi a riprenderlo ma niente, dopo 3 settimane ho riavvertito il fastidio e ho dovuto interrompere.

Ho trovato qualcosa sul forum di esperienze simili ma non un parere concorde.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Ma se hai notato che lo riprendi e ti si presenta il problema(e non stai assumendo altro),sospendila.
Per tutto il resto chiedi al tuo medico curante che conosce la tua storia clinica
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Faccia un ecografia addominale, i markers dell' epatite ed una visita da un gastroenterologo
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Matt_2358

Utente
22 Luglio 2019
9
0
5
Milano
Faccia un ecografia addominale, i markers dell' epatite ed una visita da un gastroenterologo
Saluti


Buonasera dottore, grazie per la risposta.

Sono stato da un gastroenterologo e ho fatto l'ecografia addominale, ma non e' risultato nulla di anomalo.
L'epatite C l'avevo controllata con le analisi del sangue ed era negativa.
I valori di AST e ALT erano piu' alti della norma ma entro i limiti.
L'unico sintomo chiaro era il fastidio all'addome nella parte del fegato.

Mi ricordo di aver letto in un suo intervento qui sul forum circa un simile problema in cui chiese all'utente se faceva uso di integratori o aveva fatto abusi alimentari, quindi rinnovo la domanda.

E' plausibile che cio' si sia verificato in seguito all'uso di finasteride + multivitaminici?
Generalmente quanto tempo occorre prima che i valori AST e ALT tornino nella norma per provare a riprendere il propecia?
Mi ricordo la scorsa volta le AST impiegarono circa 6 mesi per scendere da 50 a poco piu' di 20.

Grazie ancora.

Saluti.
 

Matt_2358

Utente
22 Luglio 2019
9
0
5
Milano
Ho trovato questo articolo.

In fondo alla pagina il concetto espresso e' che gli integratori naturali possono contribuire a sovraccaricare il fegato, specialmente se questo e' gia' impegnato nel metabolizzare altri farmaci (per esempio finasteride).

La conclusione a cui arrivo e':
  1. Finasteride e' normalmente ben tollerata.
  2. Integratori di provenienza sicura possono essere normalmente ben tollerati.
  3. Un mix di piu' sostanze + farmaci potrebbe non essere tollerato e quindi bisogna andarci piano.

Guardacaso, il problema che ho visto io si e' verificato proprio in concomitanza con l'assunzione di integratori vari in parallelo al propecia.
Questo non significa che possa succedere a tutti, ma che e' plausibile.

Ora la domanda e' quanto tempo e' bene far passare prima di riprendere il propecia (da solo).
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ho trovato questo articolo.

In fondo alla pagina il concetto espresso e' che gli integratori naturali possono contribuire a sovraccaricare il fegato, specialmente se questo e' gia' impegnato nel metabolizzare altri farmaci (per esempio finasteride).

La conclusione a cui arrivo e':
  1. Finasteride e' normalmente ben tollerata.
  2. Integratori di provenienza sicura possono essere normalmente ben tollerati.
  3. Un mix di piu' sostanze + farmaci potrebbe non essere tollerato e quindi bisogna andarci piano.
Guardacaso, il problema che ho visto io si e' verificato proprio in concomitanza con l'assunzione di integratori vari in parallelo al propecia.
Questo non significa che possa succedere a tutti, ma che e' plausibile.

Ora la domanda e' quanto tempo e' bene far passare prima di riprendere il propecia (da solo).

Beh si sa che ci sono integratori che possono sovvraccaricare il fegato.
Se non sbaglio anni fa prendevo quelle polverine per chi fa palestra (tipo creatina,proteine,ecc) e nelle confezioni c'era scritto chiaramente che bisogna fare pause ogni tot per non sovraccaricare il fegato.
Non dico che finasteride non possa dar problemi,ma spesso noto che si tende ad incolparla un pó di qualsiasi cosa..
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
eh si infatti bisogna fare pausa dalle proteine........... cosa ci tocca leggere........ mah

Intendevo dire che alcuni integratori alla lunga probabilmente sovraccaricano il fegato,c'è anche scritto chiaramente nei vari barattoli in polvere che vendono per chi fa palestra (ad esempio).
Ora non so cosa prendevo (sono passati secoli) ma credo fossero proteine in polvere o qualcosa di analogo.
Non era creatina.
E nel barattolo c'era scritto che ogni tot mesi bisognava fare un pausa per evitare di sovraccaricare il fegato.
Si sta parlando di integratori,non di proteine che uno assume nei cibi.

Poi non ho capito onestamente se col tuo intervento intendevi rafforzare quello che ho scritto o intendevi dire che ho scritto una cavolata.
Ripeto,io ricordo bene che in quello che prendevo (niente di strano o illegale) c'era scritto quella cosa del fegato.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Intendevo dire che gli integratori vari alla lunga sovraccaricano il fegato,c'è anche scritto chiaramente nei vari barattoli in polvere che vendono per chi fa palestra.
Ora non so cosa prendevo (sono passati secoli) ma credo fossero proteine in polvere o qualcosa di analogo.
Non era creatina.
E nel barattolo c'era scritto che ogni tot mesi bisognava fare un pausa per evitare di sovraccaricare il fegato.
Si sta parlando di integratori,non di proteine che uno assume nei cibi.
Gli integratori si prendono solo se si hanno carenze da sistemare, se vuoi integrare qualche vitamina per stare meglio, integra al massimo la vitamina c, sarebbe meglio dalla arance, ma giustamente la vit c in pastiglie non costa poi tanto. Ma senza esagerare. Una dottoresa tempo fà mi disse che gli integratori (quelli completi) fanno più danni che altro, meglio non assumere troppo frequentemente queste cose, sarebbe meglio al limite un giorno si e 2 no.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Gli integratori si prendono solo se si hanno carenze da sistemare, se vuoi integrare qualche vitamina per stare meglio, integra al massimo la vitamina c, sarebbe meglio dalla arance, ma giustamente la vit c in pastiglie non costa poi tanto. Ma senza esagerare. Una dottoresa tempo fà mi disse che gli integratori (quelli completi) fanno più danni che altro, meglio non assumere troppo frequentemente queste cose, sarebbe meglio al limite un giorno si e 2 no.

Sisi ma io ho riportato quello che lessi nel barattolone che prendevo quando facevo palestra.
Era quei barattoli enormi con dentro la polvere tipo che sembrava poi nesquik per capirci.
Non ricordo peró con esattezza cosa fosse (creatina non era al 100%) ma a occhio di solito quelle cose lì non sono proteine in polvere?

Poi per carità,ognuno è libero di prendere quello che crede per quanto crede..
Ho solo riportato ció che lessi nel barattolo.
L'unica cosa che ricordo distintamente è che in soldoni diceva che l'uso prolungato puó sovraccaricare il fegato.
Tutto qui.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Sisi ma io ho riportato quello che lessi nel barattolone che prendevo quando facevo palestra.
Era quei barattoli enormi con dentro la polvere tipo che sembrava poi nesquik per capirci.
Non ricordo peró con esattezza cosa fosse (creatina non era al 100%) ma a occhio di solito quelle cose lì non sono proteine in polvere?

Poi per carità,ognuno è libero di prendere quello che crede per quanto crede..
Ho solo riportato ció che lessi nel barattolo.
L'unica cosa che ricordo distintamente è che in soldoni diceva che l'uso prolungato puó sovraccaricare il fegato.
Tutto qui.
Si li conosco ormai queste cose sono acquistabili per tutti.
Ma eri seguito quando facevi palestra?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Intendevo una cavolata, perchè , almeno le proteine in polvere, sono considerate CIBO, allora dovresti fare pause anche dal mangiare carne, pesce, legumi etc etc
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si li conosco ormai queste cose sono acquistabili per tutti.
Ma eri seguito quando facevi palestra?

Si ma si parla di secoli fa.
Comunque non è che ho voluto demonizzare quel tipo di prodotto,ho solo scritto cosa era riportato in confezione.
Presi nel modo giusto sicuramente non danno problemi.
Ma il nocciolo del mio discorso era che noto che spesso la gente tende a pensare che finasteride sia causa sia causa di tutti i suoi mali.
Quando in verità magari è una concausa di vari fattori (compreso quello che si assume).
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Intendevo una cavolata, perchè , almeno le proteine in polvere, sono considerate CIBO, allora dovresti fare pause anche dal mangiare carne, pesce, legumi etc etc
Esatto ache mangiare troppe proteine dal cibo animale fà male al fegato...
Mi è capitato una sera mangiando 2 uova, un hamburger e un wurstel...un dolore fastidioso, una pesantezza...ma poi passa, di norma me lo fà tutte le volte che esagero con proteine da cibo di origine animale.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Intendevo una cavolata, perchè , almeno le proteine in polvere, sono considerate CIBO, allora dovresti fare pause anche dal mangiare carne, pesce, legumi etc etc

Vabbè ripeto,io lessi così nella confezione.
Poi pensala come ti pare sinceramente.
Ho capito che è CIBO,ma magari è comunque in concentrazioni più elevate di quello che assumeresti col CIBO.
Se non erro mi pare che lo stesso integratore di Mela Annurca non sarebbe da prendere sempre,ma bisogna fare delle pause.
Probabilmente per un motivo analogo.
Anche se ci si ingozza di proteine animali col cibo alla lunga il fegato ne puó risentire.
Il che non vuol dire che uno non deve mangiare proteine.
Ma che ci vuole il giusto equilibrio.
Tutto qui.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Si ma si parla di secoli fa.
Comunque non è che ho voluto demonizzare quel tipo di prodotto,ho solo scritto cosa era riportato in confezione.
Presi nel modo giusto sicuramente non danno problemi.
Ma il nocciolo del mio discorso era che noto che spesso la gente tende a pensare che finasteride sia causa sia causa di tutti i suoi mali.
Quando in verità magari è una concausa di vari fattori (compreso quello che si assume).
Si presi nel modo giusto, perciò chiedevo se eri seguito.
Di solito chi fa palestra ha anche un regime alimentare "impostato" per mettere su massa muscolare nel modo migliore e nel breve tempo.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si presi nel modo giusto, perciò chiedevo se eri seguito.
Di solito chi fa palestra ha anche un regime alimentare "impostato" per mettere su massa muscolare nel modo migliore e nel breve tempo.

Ripeto,io ho solo riportato quello che lessi in confezione.
L'hanno scritto i produttori di quelle polveri lì mica io.

Era per dire che magari uno in un periodo assume di tutto (integratori,fina,ecc) e poi se ha problemi al fegato magari pensa che sia SOLO colpa di finasteride quando magari è un INSIEME di fattori.
Punto.
E comunque a me pareva una cosa piuttosto banale che qualsiasi cosa presa per bocca puó dare problemi se si esagera.
Non è che cibo o prodotti naturali = zero effetti collaterali.
Dipende sempre dalle dosi,da come si assume,ecc.
 
Ultima modifica: