Finasteride e AVIS

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Vorrei raccontare la mia esperienza:

da sette anni sono donatore avis, ogni volta che vado, tappeti rossi visto che ho 0 NEGATIVO, sangue più raro e universale.

Addirittura mi chiamavano per i neonati in quanto avevo sangue perfetto.

Ho comunicato che ho cominciato ad usare finasteride, nonostante che ben tre medici mi avevno già detto che era inutile farlo perchè, vista la piccola quantità assunta con propecia (o proscar diviso quattro) non potevano essserci effetti rilevanti.

Ebbene, l'AVIS mi ha comunicato che non potrò più donare sangue.

I medici che ho subito ricontattato mi hanno detto che è una decisione ridicola oltre che assurda.

Che ne pensate?

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265

da sette anni sono donatore avis, ogni volta che vado, tappeti rossi visto che ho 0 NEGATIVO, sangue più raro e universale.

Ho comunicato che ho cominciato ad usare finasteride, nonostante che ben tre medici mi avevno già detto che era inutile farlo perchè, vista la piccola quantità assunta con propecia (o proscar diviso quattro) non potevano essserci effetti rilevanti.

I medici che ho subito ricontattato mi hanno detto che è una decisione ridicola oltre che assurda.

Che ne pensate?

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265

Che ne pensate?

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
sai perche' non puoi donarlo, perche' si dia il caso che dovese servire ad una donna incinta succederebbe il finimondo , ma non perche' hai qualcosa che non va

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Ho ricevuto oggi una telefonata dall'AVIS che mi aveva rifiutato la donazione.

Avevo inviato una mail di protesta all'AVIS nazionale per il trattamento discriminatorio ricevuto.

Ebbene, l'AVIS nazionale ha comunicato al mio AVIS che stanno cambiando le regole relative alla donazione e che pare (attendo l'ufficialità) che chi assume finasterdie potrà donare. In ogni caso la risposta negativa mi era stata data a titolo personale da un medico (così mi è stato riferito e quindi non sono sicuro che ora sia comunque vietata la donazione per chi assume fina). Sono in attesa di una telefonata del presidente locale che mi darà una risposta definita e definitiva, vi terrò aggiornati.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Si grazie Gull,tienici aggiornati perche' anche io come te ho dovuto sospendere dopo ben 6 anni che donavo e mi e' dispiaciuto parecchio.
Non potrebbero semplicemente etichettare il sangue donato dai pazienti che assumono finasteride,in modo che non vada a donne incinte?

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
anch'io sono nella stessa situazione vostra,ragazzi:
dono (donavo) il sangue dal '97 ed ho dovuto interrompere,da un anno,perchè ho cominciato ad assumere fina.
ma la cosa mi spiace molto...

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
con l'etichetta potremmo tornare tutti a donare sangue senza problemi.
non capisco proprio quanto costi porre un etichetta sulle provette col sangue di chi assume finasteride.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
e chi assume dutasteride puo' donare?
A me sembra che sia bandito solamente chi usa fina...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
raga' pero' con le cose che succedono in italia, pensate si dimenticano di mettere una targhetta , oppure imbrogliano qualcosa e capita il patatrac io direi di non donare il sangue quando si assume fina.....e' meglio per tutti

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Non sono affatto d'accordo con te, maverik, soprattutto perchè, da quello che mi ha accennato l'AVIS di Ancona pare che le regole sulla finasteride stiano per cambiare.
Ma è inutile fare congetture per ora, rimango in attesa delle telefonata.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ti capisco ma un uso scorretto(e in italia succede spesso) del sangue per superficialità potrebbe far passare una vita di guai ad un'anima innocente , quindi sbagliato che sia meglio non rischiare

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Ma guarda che sono d'accordo con te nel senso che se mi diranno che non è possibile non avrò da ridire. Ma potrebbe non essere così, stiamo a vedere.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ma dico cosi' non per te figurati....e che non mi fido della superficialità della sanità

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma si ragazzi ne abbiamo parlato tante volte...
In Svizzera e Germania è da secoli che nel forumlario per la donazione compare anche la Finasteride! Quindi chi l'assume non può donare il sangue, proprio per i motivi che ha ricordato Maverik.
Credo che anche la Duta sia teratogenica, e che quindi chi l'assume non può donare il sangue. Siamo d'accordo che la quantità di fina nel sangue magari non è elevatissima, ma è un farmaco altamente teratogenico, quindi tra il sapere e il non sapere, meglio evitare.... Sull'etichettatura siamo d'accordo, ma come si avrebbe la certezza matematica della corretta etichettatura di ogni sacca? Boh... Esiste l'errore umano, quindi secondo me la prima responsabilità se la dovrebbe prendere chi dona, astenendosi dal donare, per quanto il sangue sia molto raro, specialmente quello del gruppo 0 negativo...
baci
Claudia

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
x Claudia: nel formulario in Spagna la duta non era nominata anche se penso anche io che sia teratogenica. Cmq in questo caso uno che assume duta in Spagna va regolarmente a donare il sangue [xx(]

cmq non capisco il discorso del possibile errore delle etichettature.
la medicina, gli ospedali, la societa' umana e' contraddistinta da persone che hanno delle responsabilita'!!
e i chirurghi che dovrebbero dire che con il bisturi aprono la pancia della gente?!

C'e' bisogno di sangue ragazzi!!
quanti calvi assumono fina e quanto sangue di questi donatori viene a mancare???
tutto per paura di porre una etichetta??

Per piacere!! [tp]

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Scusa claudia se ironizzo sui secoli della germania e della svizzera...
In ogni caso mi pare di capire che anche in Italia sia così attualmente, non occorre fare riferimento a dei paesi stranieri.
Quello che mi è stato detto è solo che pare che la cosa sia in discussione presso l'AVIS (e quidi immagino il ministero della salute) italiano.
Se dovesse esserci questo passo, francamente non vedo perchè dovrei dar retta alla svizzera e non al mio paese.

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Oltretutto ricordo che fino a pochi anni fa all'AVIS si leggeva più o meno così se hai avuto rapporti omosessuali non puoi donare, ecc..
Son certo che anche in quegli anni molti omosessuali abbiano donato. Nel mio caso, mi sono fatto uno scrupolo di riferire all'avis che avevo inziato ad assumere finasteride.
Sono certo CHE molti l'assumano e donino.
Ma siccome sono scrupoloso attenderò i responsi ufficiali.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Gordon,
se per quello di errori la sanità ne ha fatti talmente tanti....
Certo se funzionasse... ma io non è che mi fidi poi tanto....
Scusa Gull, il discorso della Germania viene fuori da vecchi post in cui in Italia non era ancora segnalata la fina nei formulari, mentre in Germania e Svizzera si.... Allora che significa? Che in Germania e Svizzera si sono preoccupati prima? Che in Italia la burocrazia prima di cambiare un formulario ci mette anni di approvazioni e iter? Non lo so sinceramente. Come concludo sempre questi discorsi, spero davvero quando sarò incinta di non avere bisogno di sangue.... Se mio figlio dovesse nascere malformato per queste cose, con chi me la dovrei prendere?
baci
Claudia