Finasteride e AVIS

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
beh... pensate che chi riceve il sangue oltre a riceverlo si vedrà ricrescere qualche capello [:D][X]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
cari ragazzi sinceramente non vi capisco..

Temete e rifiutate l'idea di porre un etichetta perche' colui che dovrebbe curarsi di tale pratica potrebbe equivocarsi.

Allora, secondo il vostro pensiero, dovremmo smettere di prendere l'aereo o il treno (e quanti altri esempi potrei ancora fare) perche' quanta perizia occorre nel costruire e condurre questi mezzi di trasporto? e se uno sbaglia quante persone muoiono tutte in una volta?

L'umanita' e' fatta per guardare avanti e per accollarsi sempre piu' responsabilita' e voi vi bloccate di fronte ad un etichetta??
Se il vostro ragionamento fosse giusto, dovremmo ritornare all'eta' della pietra!

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
alcuni nella vita rischiano ma sono nati sani poi ognuno fa cio' che vuole, ma non e' giusto far nascere un bimbo malformato se qs si puo' evitare si deve fare....ecco tutto non perche' non vorrei donazioni di sangue anzi....

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Maverik, ti faccio solo presente che esprimi giudizi su cose che non conosci assolutamente. Esattamente come me, ecco il motivo per cui attendo il giudizio dell'AVIS. In ogni caso ben tre medici a cui ho chiesto un parere smentiscono quanto riferisci tu, nessun rischio per nessuno. In ogni caso accetterò il parere dell'AVIS.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Mav comincio a pensare che di sangue donato ce ne sia gia' abbastanza.

Perche' se la gente morisse veramente per mancanza di sangue donato, stai sicuro che lascerebbero donare anche ai pazienti in cura con finasteride applicando poi un etichetta che ricordi che quel sangue non deve andare a donne.

Se e' cosi come penso allora non c'e' urgenza e chi prende fina puo' starsene tranquillamente a casa.

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
ho scritto all'avis (sul sito) riguardo all'argomento:non mi hanno risposto!!
Gull,hai un'indirizzo mail da passarmi,che voglio chiedere info anch'io?
grazie!

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Io ho scritto a questa mail:

avis.nazionale@avis.it

Tuttavia, com e ho chiarito sopra, non mi hanno risposto via mail ma mi ha telefonato a casa l'AVIS locale di Ancona cui quello nazionale aveva comunicato la mia mail.

Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusate ma qui è scritto bello chiaro:
http://digilander.libero.it/avisprovinciaaq/informative%20avis.htm#SIMTI
SOSPENSIONE per 2 mesi dall'ultima assunzione....
baci
Claudia

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Claudia, lì parla chiaramente di una quantità maggiore, infatti fra parentesi c'è scritto (prostite) e come tutti sappiamo, compresa tu, la quantità di finasteride per quel tipo di problemi è quadrupla rispetto a quella presa per problemi di capelli.
In ogni caso anche io ho scritto chiaramente che mi è stato detto espressamente che potrebbero cambiare le linee guida proprio su questo, ma , ripeto, se cambiano, cambiano su una quantità di finasteride quattro volte superiore rispetto a quella che prendiamo noi, vedremo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
scusa se insisto Gull, ma allora perché alle donne incinte o che vorrebbero diventarlo non è consentito nemmeno maneggiare una pastiglia di proscar, perché anche il contatto tramite pelle potrebbe essere pericoloso? (e quanto vuoi che ne venga assorbita tramite contatto? Sicuramente meno che averla sparata direttamente nel sangue di sicuro.....)
Leggi le raccomandazioni della fda in merito:
http://www.fda.gov/cber/bldmem/072893.pdf
in particolare:
It is particularly noteworthy that the teratogenic dose in the rat studies was a small fraction (3/150) of the recommended human dose.
Poi ripeto, io personalmente spero di non averne mai bisogno...
Claudia

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Non nego che sia come dici tu, dico solo, stiamo ai fatti e ai numeri. Non puoi negare che la quantità di un medicinale è un elemento importante e non vi sono dubbi che le linee guida parlano della quantità di finasteride per la prostite che, come detto, è 4 volte superiore a quella assunta per i capelli.
A questo aggiungo un'altra cosa già detta, fino a pochi anni fa all'AVIS c'era scritto che gli omosessuali non potevano donare, cosa oggi considerata per fortuna risibile.
Infatti, come noto, non solo gli omosessuali hanno rapporti sessuali, ehehehe [:p]
Quindi se si vuole evitare ogni rischio andrebbe scritto chi ha avuto rapporti sessuali di qualunque genere non può donare [^]
Sto facendo naturalmente un paradosso, però questo solo per indicare che a volte vengono espressi giudizi, anche medici, solo per la scarsa volontà di approfondire la questione cosa che, quando viene fatta, porta spesso a risultato molto diversi dai precedenti.

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Gull
Ho ricevuto oggi una telefonata dall'AVIS che mi aveva rifiutato la donazione.

Avevo inviato una mail di protesta all'AVIS nazionale per il trattamento discriminatorio ricevuto.

Ebbene, l'AVIS nazionale ha comunicato al mio AVIS che stanno cambiando le regole relative alla donazione e che pare (attendo l'ufficialità) che chi assume finasterdie potrà donare. In ogni caso la risposta negativa mi era stata data a titolo personale da un medico (così mi è stato riferito e quindi non sono sicuro che ora sia comunque vietata la donazione per chi assume fina). Sono in attesa di una telefonata del presidente locale che mi darà una risposta definita e definitiva, vi terrò aggiornati.

hai ragione claudia,in più ne avevamo già parlato,del divieto di donazione,in caso di assunzione di fina...il dubbio è nato leggendo il post di Gull...

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Ok, la telefonata è arrivata, da un medico dell'AVIS di Ancona.
Non sapeva cosa fosse la finasteride, glielo ho spiegato io [:(]

Gli ho detto della differenza di quantità, del fatto che nelle linee guida si parla di finasteride/prostite, quindi è chiaro che si parla della quantità quadrupla rispetto alla nostra.

Quindi per ora rimaniamo a ciò che sapevamo già.
Mi ha detto però, convenendone con me, che la questione va probabilmente affrontata meglio e che alle prossime riunioni mediche AVIS porterà l'argomento come prioritario.

Quindi, come avevo detto precedentemente, ascolterò l'AVIS, pur nella consapevolezza che ci sono certamente centinia di donatori che, senza essersi fatti il mio scrupolo e assumendo finasteride, continuano tranquillamente a donare.

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
non donare,Gull,perchè è gesto di solidarietà,e siccome sei consapevole (come me) del rischio,potresti non ottenere l'effetto desiderato,anzi!
aspettiamo notizie dall'avis...
ciao!

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Non donerò più, come ho già detto.
Diciamo che non sono d'accordo ma accetto il responso sperando in futuri aggiornamenti.

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Siccome ho visto che si è trattato nuovamente l'argomento mi sembra utile riproporre questo vecchio post che rappresenta comunque la situazione attuale.