finasteride e alopecia areata

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per mini: non saprei se in molti o pochi casi, ma c'è anche chi ha l'areata senza avere problemi né con la tiroide né di celiachia. io stesso (che non ho alcun problema alla tiroide, avendo fatto gli esami) non so ancora con certezza se sono celiaco, perchè mancano ancora degli esami. quindi è possibile che chi ha l'areata abbia anchq qualche altro problema oppure che non abbia nient'altro.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La tiroide non c'entra niente nella patogenesi del'areata, nel caso i meccanismio autoimmunitari che sono ala base dell'areata popssono aveecome bersagluio anche la tiroide ma niente a che vedere tra le 2 cose cioe' tiroide e e areata.
saluti

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
aggiornamento:
ultimamente avendo sempre la chiazza sulla barba di forma cilidrica (sicuramente + grande di quando ho postato la foto quasi il doppio!!!)si inizia a vedere qualche peletto chiaro biondo e alcuni piu scuri ma sottili,questo puo essere un buon fattore o e cmq un avanzare della patologia?nonostante la quasi impercettibile ricrescita..

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
ciao mini, la finasteride non provoca alopecia nè areata nè androgenetica, ma blocca lo sviluppo della barba e dei peli sul corpo a causa dell'inibizione del dht (fenomeno definito come paradosso ormonale).
Quindi è probabile che ci sia relazione tra finasteride e buchi nella barba ma non sui capelli.
Ciao

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
ciao leonhalt
non dico assolutamente che sia la causa, ma forse una casualità.cmq da quando ho interrotto con fina (assunta per solo due mesi)ho notato una piccolissima ricrescita cosa che prima non c'era,fra l'altro le due cose sono iniziate di pari passo..assunzione fina e areata..strano..forse pero come si dice da queste parti la cosa doveva accadere punto senza nessun collegamento!!che dire..continuo le cure sperando nell'inversione..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro mini,
la ricrescita di peli bianchi o comunque piú chiari é un buon segno, perché significa che stai guarendo.[X] É normale che in areata i peli ricrescano bianchi. Talvolta si ripigmentano da soli, altre volte restano bianchi.
Comunque prova a leggere le varie schede e articoli anche nella homepage:
http://www.calvizie.net/menu_areata.asp
Ribadisco che con finasteride non c'é alcun collegamento, trattandosi di un problema autoimmune.
baci

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
non ho mai sostenuto che fosse la causa fina ..ma solo una strana combinazione!tutto qua, mi sarò spiegato male..grazie dott x il suo intervento