finasteride e alopecia areata

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ho in generale molti meno peli poichè il DHT miniaturizza i capelli ma rinforza i peli quindi il fenomeno è normale, naturalmente non a tutti succede...Comunque chiazze circolari non ne ho. Ricordo benissmo che una chiazza simile alla tua ma più piccola mi capitò alcuni anni fà sulla barba ma non ci ho fatto caso perchè poi mi radevo, dopo un pò è scomparsa..Cerca di rilassarti vedrai che va via da sola

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per mini: si, mi sembra proprio alopecia areata e infatti è identica (tranne per la posizione) alla prima chiazza che mi comparse sulla barba circa 1 anno fa. corri dal dermatologo, fai le analisi e incrocia le dita...

per carrera: a me invece successe, all'inizio (intendo i primi mesi), il contrario di quello che è successo a te, quindi più peli e più grossi e forti. anche per la barba, mi pare. tieni poi presente che la prima chiazza sulla barba è comparsa ad aprile 2007, e la finasteride l'avevo iniziata nell'autunno del 2004; e le prime chiazze in testa sono comparse a fine marzo di quest'anno. solo che il decorso della barba, soprattutto nei primi 5-6 mesi, è stato lentissimo, mentre quello dei capelli è tragicamente veloce e nel giro di 1 mese o poco più ho perso quasi metà della chioma.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
vetriolo ma cm diagnosi ti era stata diagnosticata alopecia areata?? quali sono le reali cause di qst patologia?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

la diagnosi è stata alopecia areata, sia dal primo dermatologo (da cui andai per la barba ma che abbandonai per totale mancanza di risultati e per incompetenza ammessa da parte sua) sia dal secondo dermatologo (da cui sono andato quando è cominciata ai capelli e da cui tuttora sono in cura).

le reali cause sono... un punto interrogativo grande come una casa. ci sono diverse ipotesi che non sto a spiegarti perchè, pur avendo letto molto su internet, non ho le competenze. una delle poche cose certe è che si tratta di una patologia autoimmune e che si può avere l'areata pur essendo, per il resto, perfettamente sani. nondimeno, a volte si associa alle malattie della tiroide, altre volte (più raramente mi pare) alla celiachia. altra cosa che si sa è che nelle forme più lievi può regredire in maniera autonoma e indipendentemente da cure, così come nei casi più gravi può sfociare in alopecia totale o universale. io temo di essere su quest'ultima strada, visto che si stanno formando chiazze senza peli anche sul corpo.

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
x vetriolo quanto tempo e trascorso dal momento in cui dalla barba la chiazza si è spostata anche in testa?

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
ho fatto una visita di controllo dal derma,e mi e stata riscontrata a.areata come pensavo..mi anche detto che probabilmente e stata causata da stress..boo... ,in piu mi ha prescritto una crema a base di cortisone.starò a vedere come avolverà la cosa.[X]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per la barba è passato poco meno di 1 anno dalla comparsa delle prime due chiazze alla sparizione totale della barba. però tieni presente che il primo periodo è stata un'evoluzione molto lenta, in quanto nei primi 5-6 mesi si erano semplicemente ingrandite (raddoppiate) le prime due chiazze e ne era comparsa un'altra più piccola; a partire dall'ottavo mese invece si è verificata un brusco cambiamento della situazione, e nel giro di altri 2-3 mesi la barba è sparita completamente.

dopo circa 1 mese che la barba era sparita e che quindi la situazione era stabile, e in concomitanza con l'uso di un antibiotico (ciproxin) che mi è stato prescritto senza chiedermi se son fabico (!!!), ho scoperto la prima chiazza in testa. piccolina, vicino alla linea frontale, in posizione centrale. pochi giorni dopo, dal dermatologo, mi son state trovate altre 4 chiazze, tutte abbastanza piccole. ho immediatamente iniziato le cure ma la situazione è precipitata: nel giro di un mese e mezzo le chiazze si sono estese a dismisura e ne sono comparse tantissime nuove, e in sostanza ho perso almeno un terzo dei capelli. oltre all'ingrandimento pazzesco delle chiazze, c'è stato un fortissimo diradamento nella parte fra orecchie e tempie, e anche in zona frontale. insomma un andamento molto diverso da quello della barba, infinitamente più veloce e drastico, ahimè!

dimenticavo: anche un sopracciglio e le ciglia inferiori di un occhio sono state attaccati e dimezzati.

capito perchè ti ho detto di incrociare le dita?

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
mah speriamo bene...le cure per te contano a qualcosa?x la mia spero che sia solo dovuta da stress..

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

mini non saprei dirti... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare SUBITO tutte le analisi possibili ed immaginabili ed agire con la massima decisione e determinazione. dico questo perchè solo la scorsa settimana ho scoperto di essere probabilmente celiaco. e sai che si è notato che un certo numero di soggetti affetti da areata è celiaco ma ha appunto l'areata come unica conseguenza? questo per dire che se mi fossero state prescritte le analisi la prima volta che sono andato dal dermatologo (luglio 2007), probabilmente avrei fatto in tempo a tenermi la barba e a non perdere nemmeno un capello!

questo è detto solo come esempio, poi per carità può essere che la tua sia una manifestazione minima e occasionale: ho sentito di diversi amici e conoscenti che di tanto in tanto hanno piccole chiazze senza barba, che si risolvono spontaneamente in pochi mesi.

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
Vetriolo scusa ma celiaco cosa vuole dire?io in tanto sto seguendo una cura con ELOCON 0,1% crema (mometasone furoato) da applicare localmente..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
La cosa strana è che solitamente chi è affetto da areata non ha androgenetica... Vedrai che un problema di stress passeggero, cerca di non pensarci e rilassati anche se capisco che è difficile.
Scusate ma in caso di areata quali esami del sangue sono alterati?
Forse i linfociti?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per mini: il celiaco è intollerante (con conseguenze più o meno gravi a seconda dei casi) al grano e a svariati cereali e ai loro derivati. sono salvi il riso e il mais e forse qualche altro che ora non ricordo, cmq poco usato nell'alimentazione occidentale.

per carrera: io avevo qualche anno fa un principio di androgenetica, ed è per quello che cominciai ad usare finasteride (prima propecia, poi finastid diviso in 4), peraltro con risultati veramente buoni ed ancora migliori da quando son passato a finastid - forse per l'aumento del dosaggio. quindi quella era più che risolta, e poi è arrivata l'areata alla barba, e dopo 1 anno ai capelli... non credo sia un problema di stress passeggero per diversi motivi: a) il periodo di stress, totalmente occasionale visto che sono molto rilassato di natura, c'era stato 4 mesi prima dell'esordio dell'areata nella barba, ed era stato breve ossia una ventina di giorni; b) in ogni caso, da quel periodo sono passati quasi 18 mesi in cui come ho già detto sono a dir poco serenissimo; c) forse son celiaco; d) sia l'esordio nella barba che quello nei capelli sono secondo me in relazione con due fatti ben precisi: il primo con una serie di vaccini pesantucci fatti per un viaggio, il secondo con l'uso di un antibiotico prescrittomi senza chiedermi se son fabico e che quindi non avrei dovuto usare. tieni presente che entrambe le ipotesi sono state considerate possibili sia dal dermatologo sia da una mia cugina endocrinologa.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro vetriolo,
il fatto che tu sia favico mi ha fatto venire in mente questo interessantissimo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=32767
un bacio

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie claudia! interessantissimo si, ma anche complicatissimo per il sottoscritto... dopo pochi messaggi ho perso il senso del discorso perchè ci sono troppe cose che non conosco e che di sicuro non si imparano così su due piedi (a maggior ragione se quasi non si ha tempo da dedicargli).

lo farò leggere a qualcuno in grado di trarne, eventualmente, spunti per il mio caso e magari di spiegarmelo in maniera a me accessibile.

grazie ancora,
a presto.

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
x vetriolo grazie della spiegazione!!!quindi in molti casi chi ha l'areata potrebbe anche avere problemi di altra natura? tipo prob. con la tiroide o essere celiaco..riguardo a fina se posso chiederti una cosa..tua cugina che fa l'endocrinologa che giudizio ha su quest'ultima?