per la barba è passato poco meno di 1 anno dalla comparsa delle prime due chiazze alla sparizione totale della barba. però tieni presente che il primo periodo è stata un'evoluzione molto lenta, in quanto nei primi 5-6 mesi si erano semplicemente ingrandite (raddoppiate) le prime due chiazze e ne era comparsa un'altra più piccola; a partire dall'ottavo mese invece si è verificata un brusco cambiamento della situazione, e nel giro di altri 2-3 mesi la barba è sparita completamente.
dopo circa 1 mese che la barba era sparita e che quindi la situazione era stabile, e in concomitanza con l'uso di un antibiotico (ciproxin) che mi è stato prescritto senza chiedermi se son fabico (!!!), ho scoperto la prima chiazza in testa. piccolina, vicino alla linea frontale, in posizione centrale. pochi giorni dopo, dal dermatologo, mi son state trovate altre 4 chiazze, tutte abbastanza piccole. ho immediatamente iniziato le cure ma la situazione è precipitata: nel giro di un mese e mezzo le chiazze si sono estese a dismisura e ne sono comparse tantissime nuove, e in sostanza ho perso almeno un terzo dei capelli. oltre all'ingrandimento pazzesco delle chiazze, c'è stato un fortissimo diradamento nella parte fra orecchie e tempie, e anche in zona frontale. insomma un andamento molto diverso da quello della barba, infinitamente più veloce e drastico, ahimè!
dimenticavo: anche un sopracciglio e le ciglia inferiori di un occhio sono state attaccati e dimezzati.
capito perchè ti ho detto di incrociare le dita?