finasteride e alopecia areata

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao a tutti.

per caso c'è qualcuno che ha usato per anni (almeno 2 o 3, senza interruzioni) la finasteride e ha poi presentato problemi di alopecia areata alla barba e/o ai capelli?

a me sta succedendo questo, e vorrei cercare di capire se ci può essere qualche relazione.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao a tutti.

per caso c'è qualcuno che ha usato per anni (almeno 2 o 3, senza interruzioni) la finasteride e ha poi presentato problemi di alopecia areata alla barba e/o ai capelli?

a me sta succedendo questo, e vorrei cercare di capire se ci può essere qualche relazione.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro vetriolo, sicuramente no.
La finasteride agisce solo sul blocco dell'enzima 5 alfa riduttasi e non certo sul sistema immunitario, cosa per cui cadono i capelli in areata.
baci

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
io sto assumendo fina 1mg da circa un mese,ed ho ultimamente notato che si è formata da una settimana,una chiazza senza barba dalle dimensioni di un centesimo..non imputo la cosa a fina, ma e una cosa stranissima mai accaduta prima...cosa potrebbe essere?

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
non è dovuto a finasteride è meglio ke ti fai vedere qualora vedessi che la chiazza diventi + grande. essendo di grandezza di un centesimo sinceramente non saprei ben + preoccupante se fosse + grande (tipo una moneta d un euro). altro non saprei dirti ma è proprio glabra?? magari asp qualche giorno e vedi cosa succede

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
forse e solo una coincidenza,ma all'improviso sie verificata. e fra l'altro in quel punto e propio glabra. sicuramente se la cosa peggiora mi precipito dal dal derma..intanto volevo sentire pareri a proposito..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non aspettare che si allarghi la chiazza prima di andare dal dermatologo... fatti vedere.
Sicuramente non é la finasteride a causare l'areata, e cosí come androgenetica ed effluvio possono coesistere, anche androgenetica e areata possono fare lo stesso. Sono tre patologie diverse che hanno cause distinte e indipendenti tra loro.
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

beh dott. gigli, la ringrazion ma tranquillo non posso esserlo... l'areata mi è già venuta!

la domanda non era preventiva, ma viceversa tesa a capire se qualcun'altro utilizzatore di lunga data ha avuto il mio stesso problema. un sospetto (da ignorante), nulla più.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
beh l'areata ahimé può tornare + volte se ci sei già caduto è chiaro ke devi farti seguire con constanza

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ahem, il Dr. Gigli rispondeva a MINI non certo a Vetriolo, a cui ha risposto anche nella sezione ai nuovi, quindi sa che ha l'areata. Il Dr. Gigli non risponde a domande giá risposte da altri, corregge se c'é qualcosa di sbagliato o quota. Ha giá scritto in questo post che non c'é relazione tra finasteride e areata...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

claudia non ho capito se quest'ultimo messaggio era per me o per simone... comunque provo a spiegarmi.

la mia risposta era per la prima del dott. gigli, quella in cui mi ha detto nessuna relazione stai pure tranquillo, e infatti ho risposto la ringrazio ma tranquillo non posso stare, l'areata mi è già venuta. in effetti, dato che dopo quel primo messaggio del dottore c'erano in mezzo tanti altri, avrei voluto quotare per rispondere ma non ho trovato (e non trovo tuttora) il tasto per quotare; quindi forse da questo è nato l'equivoco.

ovviamente so benissimo di avere l'areata e lo sapevo prima di iscrivermi, e in teoria anche dott. gigli dovrebbe saperlo proprio perchè mi ha risposto in un'altra discussione. poi è del tutto comprensibile che possa non ricordarsi di me, visto il grandissimo numero di utenti a cui gentilmente risponde.

infine ribadisco che la mia questione non era del tipo sto prendendo o vorrei prnedere finasteride ma ho paura che mi venga l'areata; viceversa era ho preso per anni finasteride e mi è venuta l'areata, qualcuno ha avuto problemi simili?

ok, ora dovrebbe essere tutto chiaro. [;)]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

si si si dottore, l'avevo capito, grazie ancora!

come ho detto, si è trattato soltanto di un sospetto dettato dalla mia ignoranza.

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
ho postato una foto per valutare se e possibile che sia a.areata?non sò puo essere stres?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
All'inizio della terapia con finasteride mi sono caduti moltissimi peli da tutto il corpo formando anche delle piccole chiazze, altri si sono indeboliti ed imbionditi poi la cosa si è stabilizzata. ANche la barba crescva più lentamente è meno forte. Magari potrebbe essere una causa...
L'areata non è così frequente

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
le zone vuote col passare del tempo si sono poi riempite?io personalmente non ho mai avuto niete del genere; buchi chiazze o zone non ricoperte da capelli o peli..ho postato la foto per aver chiarimenti , prima di passare dal dermatologo.ti ringrazio carrera della tua testimonianza