Finasteride da 12+ mesi

andrecara

Utente
20 Settembre 2012
54
0
65
Uso fina da più di un anno con zero risultati o quasi. Ho fatto un mese di pausa per qualche sides che è subito rientrato e non è tornato, almeno per ora. Visto che comunque dopo tutti questi mesi risultati non ce ne sono stati, mi consigliate di aumentare la dose o di passare a dutasteride tre volte a settimana? Alcuni mi hanno sconsigliato di aumentare la dose, ma prenderla senza che faccia effetto la vedo una cosa inutile.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Tutto dipende dal tuo problema,non hai spiegato la tua situazione.
La finasteride non fa miracoli,non basta una pillola per combattere la calvizie.
Dei prima di tutto essere sicuro di avere AGA,facendoi seguire da un derma esperto in tricologia,il quale
ti fara seguire una terapia mirata,che comprendera' anche topici,come minoxidil(stimolatore della crescita)
Dosaggi a casaccio,ti creano solo problemi,la dose canonica e' di 1mg al giorno

E'qualche anno che stai andando avanti con il fai da te:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=56298

andrecara

Utente
20 Settembre 2012
54
0
65
Proxy ha scritto:
Tutto dipende dal tuo problema,non hai spiegato la tua situazione.
La finasteride non fa miracoli,non basta una pillola per combattere la calvizie.
Dei prima di tutto essere sicuro di avere AGA,facendoi seguire da un derma esperto in tricologia,il quale
ti fara seguire una terapia mirata,che comprendera' anche topici,come minoxidil(stimolatore della crescita)
Dosaggi a casaccio,ti creano solo problemi,la dose canonica e' di 1mg al giorno

E'qualche anno che stai andando avanti con il fai da te:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=56298

Veramente una settimana dopo mi feci visitare all'ASL da un importantissimo dermatologo che mi diede un semplice shampoo che non risolse nulla, anzi, la dermatite passò con un semplice shampoo per bambini. Maggio 2015 visita e AGA confermata, fina 1.25 e minoxidil al 5%, altra visita e integrazione di lozione di antiandrogeni. La mia situazione è un diradamento sul frontale e sul vertex. Metto Locoidon tre volte a settimana a cicli. Non penso siano cure fai da te, ho chiesto dei consigli perchè sinceramente non vedo miglioramenti, prendere farmaci senza migliorare non la vedo una buona idea.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Quindi ti curi da quanto?
Che minox usi?Sei costante?
Hai mai fatto delle analisi per scongiurare carenze?
La zona tempie e quella piu' difficile da recuperare,il piu' delle volte parliamo di stempia fisiologica.
Il vertex,se proprio non sei glabro,lo si recupera abbastanza facilmente
Il dosaggio di 1.25,non lo trovo utile,in quanto puo' portarti solo a maggiori sides.
Posta delle foto per valutare la situazione,altrimenti e' impossibile darti un consiglio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Per valutare nella globalita' una calvizie ci vogliono rilievi fotografici e valutazioni obiettive del medico che la segue
Considei inoltre che qualsiasi cura dopo circa 12-18 mesi dall' inizio raggiunge un massimo del risultato e non. Ci sono ulteriori miglioramenti.
Saluti

andrecara

Utente
20 Settembre 2012
54
0
65
Mi curo da Maggio 2015 con fina, minoxidil foam 5% integrato a Settembre 2015, mai saltato un giorno. Ho deciso di mia volontà di passare dal foam al liquido industriale con poco glicole. Lozione antiandrogeni da due mesi, inoltre prendo un multivitaminico della iSatori piuttosto completo. Non credo sia stempia fisiologica, ma diradamento. Appena posso farò foto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Ecco fai foto,perche' cosi e'aria fritta.
Analisi specifiche mai fatte??

andrecara

Utente
20 Settembre 2012
54
0
65
Specifiche mai poichè non penso di avere carenze (bisogna vedere sempre se è vero), ma vorrei fare l'esame della tiroide.

andrecara

Utente
20 Settembre 2012
54
0
65
Ne ho fatta una a volo:

image.jpg

Se riesco a trovare la camera digitale domani la faccio meglio.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Direi che non ci sono dubbi sul fatto che sia aga.Magari fina ha solamente mantenuto/evitato un peggioramento repentino (in molti casi più che un mantenimento non dà..),potresti valutare di affiancare alla cura antiandrogeni ed estrogeni topici per vedere se hai qualche riscontro in più (sotto supervisione di un derma esperto ovviamente)

andrecara

Utente
20 Settembre 2012
54
0
65
Progesterone 2%
Idrocortisone butirrato 0.05%
Ciproterone acetato 1%
Estradiolo 17 alfa 0.1% (so che in genere si da lo 0.025%)

Tutto questo da due mesi, tra quattro mesi valuta.

Spero che il minoxidil liquido faccia quello che il foam non ha fatto. Mi ha dato sempre l'impressione di essere inutile.

In ogni caso in estate mi rasai e mi vidi svuotato mentre a dicembre ero più coperto. Stessa cosa ora, probabilmente il mio periodo di effluvio è quello estivo, spero sia così ed essere più coperto tra un paio di mesi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Fatti queste analisi:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

questo per avere il quadro piu' completo.

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
Anche secondo me potrebbe essere non che sia fina che non funzioni, ma che su di te dia per lo più mantenimento/lento peggioramento
L'aga non sembra delle più leggere (però dipende anche dall'età)
Secondo me è meglio che ti fai rivalutare obiettivamente prima di aumentare dosaggio da solo (che poi ha una curva di risposta piatta, non so cosa ti aspetti ma non dovrebbe cambiare molto in termini di risultato)

andrecara

Utente
20 Settembre 2012
54
0
65
Questa foto è di dicembre:

14365491_10210721125525674_556810803_n.jpg

E' probabile che la foto che vi ho mandato non è veritierà, può darsi che mi sono svuotato per il periodo estivo, cosa successa anche l'anno scorso.

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
Sarebbe utile conoscere la tua età.

Considera che non sembri messo così male e nessuna cura o medico ti trasformerà in un ipertricotico per il resto della vita.

Come già ti hanno detto la finasteride spesso dà mantenimento, ed è questa la chiave per affrontare il problema, ricordando che non è una malattia ma una semplice situazione parafisiologica.
L'obiettivo, dicevo, è spostare di dieci anni l'età in cui la calvizia diventa evidente o rallentarne il decorso per sembrare più normale!?

Anche la semplice finasteride in questa ottica è perfetta perchè relativamente sicura, economica e non impegnativa.

abbi fiducia nel tuo medico e non pretendere troppo

ps la dutasteride al 95% non aggiunge nulla ed è meno versatile e meno testata