Finasteride 1 Mg da 5 anni circa-MIA ESPERIENZA

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Salve a tutti. Da 5 anni circa uso giornalmente finasteride da 1 mg. Dopo i primi mesi di assunzione della fina la caduta si bloccò e dopo 2 anni dal suo primo utilizzo notai anche un'ottima ricrescita su tutto il capo. Tuttavia verso dicembre 2008 (quindi dopo 3 anni dal primo utilizzo) la caduta di capelli ricominciò. Da quel giorno la mia situazione peggiorò drasticamente e preso dalla sconforto e dalla frustrazione (ingenuamente credetti di aver risolto definitivamente il mio problema) mi rivolsi al Dott. Campo a Roma per cercare di chiarire meglio la situazione. Mi prescrisse Minoxidil inizialmente al 2% da integrare alla fina e integratori vari. E' passato ormai un anno circa dall'assunzione del Minoxidil (che man mano durante i controlli è aumentato in percentuale fino all'attuale 3%).

Allo stato attuale, dopo 1 anno di intenso e scrupoloso utilizzo della cura Minox, non trovo risultato alcuno, anzi un peggioramento in progressione della mia situazione. Nell'ultimo controllo mi disse che il peggioramento è abbastanza strano dato che, tramite l'apparecchiatura, ha notato che il fusto dei capelli è pressocché uniforme su tutto il capo e non sono state ravvisate miniaturizzazioni, vere cause, a quanto dicono, della caduta.

Non so cosa pensare... Ora, il 1° dicembre avrò l'ennesimo controllo, ma non vi nego che questa situazione è davvero frustrante. Non riesco a bloccare la caduta neanche col Minox al 3%, eppure si dice che l'effluvio indotto è sintomo di buon funzionamento della cura. in realtà non ho mai avuto in questi ultimi 2 anni un vero e proprio effluvio, bensì una specia di caduta cronica giornaliera dei capelli... 30-50 circa.

Volevo sapere da voi se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile e come ha risolto, se ha risolto. Ah premetto che appena iniziata la cura Minox, dopo circa 2 mesi la caduta era apparentemente regredita salvo poi riprendere dopo altri 2 mesi più rapida di prima.

Saluti
 

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Salve a tutti. Da 5 anni circa uso giornalmente finasteride da 1 mg. Dopo i primi mesi di assunzione della fina la caduta si bloccò e dopo 2 anni dal suo primo utilizzo notai anche un'ottima ricrescita su tutto il capo. Tuttavia verso dicembre 2008 (quindi dopo 3 anni dal primo utilizzo) la caduta di capelli ricominciò. Da quel giorno la mia situazione peggiorò drasticamente e preso dalla sconforto e dalla frustrazione (ingenuamente credetti di aver risolto definitivamente il mio problema) mi rivolsi al Dott. Campo a Roma per cercare di chiarire meglio la situazione. Mi prescrisse Minoxidil inizialmente al 2% da integrare alla fina e integratori vari. E' passato ormai un anno circa dall'assunzione del Minoxidil (che man mano durante i controlli è aumentato in percentuale fino all'attuale 3%).

Allo stato attuale, dopo 1 anno di intenso e scrupoloso utilizzo della cura Minox, non trovo risultato alcuno, anzi un peggioramento in progressione della mia situazione. Nell'ultimo controllo mi disse che il peggioramento è abbastanza strano dato che, tramite l'apparecchiatura, ha notato che il fusto dei capelli è pressocché uniforme su tutto il capo e non sono state ravvisate miniaturizzazioni, vere cause, a quanto dicono, della caduta.

Non so cosa pensare... Ora, il 1° dicembre avrò l'ennesimo controllo, ma non vi nego che questa situazione è davvero frustrante. Non riesco a bloccare la caduta neanche col Minox al 3%, eppure si dice che l'effluvio indotto è sintomo di buon funzionamento della cura. in realtà non ho mai avuto in questi ultimi 2 anni un vero e proprio effluvio, bensì una specia di caduta cronica giornaliera dei capelli... 30-50 circa.

Volevo sapere da voi se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile e come ha risolto, se ha risolto. Ah premetto che appena iniziata la cura Minox, dopo circa 2 mesi la caduta era apparentemente regredita salvo poi riprendere dopo altri 2 mesi più rapida di prima.

Saluti
 

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Salve a tutti. Da 5 anni circa uso giornalmente finasteride da 1 mg. Dopo i primi mesi di assunzione della fina la caduta si bloccò e dopo 2 anni dal suo primo utilizzo notai anche un'ottima ricrescita su tutto il capo. Tuttavia verso dicembre 2008 (quindi dopo 3 anni dal primo utilizzo) la caduta di capelli ricominciò. Da quel giorno la mia situazione peggiorò drasticamente e preso dalla sconforto e dalla frustrazione (ingenuamente credetti di aver risolto definitivamente il mio problema) mi rivolsi al Dott. Campo a Roma per cercare di chiarire meglio la situazione. Mi prescrisse Minoxidil inizialmente al 2% da integrare alla fina e integratori vari. E' passato ormai un anno circa dall'assunzione del Minoxidil (che man mano durante i controlli è aumentato in percentuale fino all'attuale 3%).

Allo stato attuale, dopo 1 anno di intenso e scrupoloso utilizzo della cura Minox, non trovo risultato alcuno, anzi un peggioramento in progressione della mia situazione. Nell'ultimo controllo mi disse che il peggioramento è abbastanza strano dato che, tramite l'apparecchiatura, ha notato che il fusto dei capelli è pressocché uniforme su tutto il capo e non sono state ravvisate miniaturizzazioni, vere cause, a quanto dicono, della caduta.

Non so cosa pensare... Ora, il 1° dicembre avrò l'ennesimo controllo, ma non vi nego che questa situazione è davvero frustrante. Non riesco a bloccare la caduta neanche col Minox al 3%, eppure si dice che l'effluvio indotto è sintomo di buon funzionamento della cura. in realtà non ho mai avuto in questi ultimi 2 anni un vero e proprio effluvio, bensì una specia di caduta cronica giornaliera dei capelli... 30-50 circa.

Volevo sapere da voi se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile e come ha risolto, se ha risolto. Ah premetto che appena iniziata la cura Minox, dopo circa 2 mesi la caduta era apparentemente regredita salvo poi riprendere dopo altri 2 mesi più rapida di prima.

Saluti
 

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
dal punto di vista sessulae come stai messo doipo 5 anni?
hai fatto spermiogrammma??
assumi propecia o altro?

saluti

ps: cmq dicono che la fina rallenti la caduta ma non la blocchi...ad altri invece la blocca..dipende!

 

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Ciao masterx guarda... Dal punto di vista sessuale posso assicurarti che un calo della libido c'è ed è anche abbastanza significativo. Le erezioni spontanee sono diminuite drasticamente negli anni. A volte durante un'intera settimana non avevo alcuna erezione spontanea se non mediante stimolo della partner, e molto spesso, anche in questo caso, questa erezione non era esaltante o comunque avevo difficoltà a mantenerla. Tuttavia è bene aggiungere che questi sintomi non sono mai stati cronici, nel senso che c'erano dei periodi, brevi o lunghi, dove non variando la cura, riuscivo ad avere erezioni come prima dell'assunzione della Fina. Generalmente comunque, la Fina ha inciso significativamente sull'aspetto sessuale.

Per quanto riguarda le erezioni, e manco a farlo apposta il mese scorso mi sono sottoposto sia a spermiogramma, sia ad eco-doppler (per capire se le erezioni perdute fossero dovute a problemi di natura meccanica), i risultati non hanno evidenziato problemi. Anzi posso garantirti, che dopo essermi tranquillizzato sotto questo aspetto, quest'ultimo mese lo sto vivendo alla grande con erezioni mattutine e buon mantenimento delle stesse. Penso proprio che la PSICOLOGIA sia il vero discriminante di questo aspetto. Se si è tranquilli si riesce a fare tutto, sono convinto di questo, anche si ha meno libido dovuto alla Fina. Saluti

P.S. Assumo propecia da 1 mg + Minoxidil al 3% + integratore di turno
 

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
si anke io la penso come te!!
io comunque durante l'assunzione non ho avuto problemi...
certo dopo ke decidi in uno stop ti accorgi che è tutto un altro mondo!!!

saluti
 

nait80

Utente
23 Maggio 2006
92
0
65
Psicologia, ok... Ma che quanto meno a un gran numero di persone riduca la libido e cancelli le erezioni mattutine è un dato di fatto, dopo anni di assunzione si può dire che non è un fatto psicologico ma scientifico. Che poi si riesca comunque ad avere rapporti sessuali è un altro discorso, ma la libido la dimezza: se non c'è stimolazione, spesso non c'è erezione. Non è normale questo.
 

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
nait80...la libido cala..questo è poco ma sicuro! se si toglie dht è normale questo!
e quando si smette si capisce quanto era calata...perchè la fina ti abbassa la libido gradualmente (almeno a me) tanto da non farmi accorgere dei cambiamenti...quando ho smesso mi sono reso conto che è tutta un altra storia!
 

00mattia00

Utente
3 Aprile 2004
149
1
165
a mio parere non è vero che la libido cala sicuramente, perchè tra gli effetti collaterali della fina esiste anche l'aumento della libido. a me è successo così e tutt ora è così. L unico problema si porrà eventualmente ad un eventuale arresto dell'assunzione di fina, che come a me era capitato avevo notato un calo della libido che cmq si era normalizzato dopo un mese..........

Questo per dire che tutto è soggettivo e ognuno risponde diversamente ai farmaci...
 

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Sicuramente la soggettività c'è ed è l'aspetto pregnante. Tuttavia il sides più noto è comune riguarda quello del calo.

P.S. Beato a te comunque :D
 

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
ragazzi è sconcertante quello che leggo ...

come fate ad accettare di compromettere la vostra attività sessuale per un farmaco per capelli , che tra l' altro non è nemmeno risolutivo ?

veramente non capisco ...
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Io quando assumevo Propecia scopavo come un vecchio di 70 anni, non è che non scopavo più, eh......
Ad un certo punto, di punto in bianco, mi son detto: Basta! Non sono più io

Sono scelte, ognuno è libero di fare ciò che crede, salvo poi assumersene le responsabilità
 

neretto

Utente
11 Maggio 2003
266
0
265
anche per me la stessa cosa, nei due mesi all'anno di stop a fina mi sento un leone sessualmente parlando.
 

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
si OK ragazzi ,

un discorso è scopare , un discorso è COME si scopa

non è la stessa cosa farne 1 o farne 3 in una sera ...
non è la stessa cosa durare 10 min o durare 1 ora ...
non è la stessa cosa che ti si svegli da solo oppure aver bisogno di aiuto ....

non so , continuo ad essere allibito quando sento che qualcuno volontariamente si compromette l' attività sessuale
 

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
non è la stessa cosa farne 1 o farne 3 in una sera ...
non è la stessa cosa durare 10 min o durare 1 ora ...
non è la stessa cosa che ti si svegli da solo oppure aver bisogno di aiuto ....

Guarda Luca rispetto quello che dici ma posso garantirti che sono in grado tranquillamente di fare tutto quello di cui hai sopra enunciato senza problema alcuno. Anche se assumo fina.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
....ma fino a quando hai la certezza che tutto continuerà a funzionare (in modo parziale) come ora? La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.... prima o poi gli effetti collaterali diventeranno insostenibili e sarai costretto a smettere perchè non puoi assumerla per sempre, vale la pena assumersi questi rischi per due tre anni di capelli? Te lo dico io, non vale la pena.
Ricordatevi che il farmaco è nato per la prostata e si è scoperto che, come EFFETTO COLLATERALE, portava a ricrescita dei capelli, non il contrario...
Il farmaco agisce SEMPRE su tutti gli organi DHT dipendenti, non su pochi sfortunati.
E non ditemi del dosaggio, perchè una volta che gli anti androgeni raggiungono il punto di saturazione, prenderne 0,1 mg 1 mg o 5 mg mantiene tutti gli effetti negativi, ed il tempo per ripristinare tutti gli equilibri è proporzionale a quello di assunzione. Questo spiega perchè molti hanno effetti collaterali anche dopo la sospensione.
 

pv78

Utente
12 Luglio 2008
162
6
165
Salve,
provo a chiarire due punti.
Il primo è perchè alcuni si arrischiano ad assumere un farmaco che può avere effetti collaterali per una semplice questione estetica.
Ebbene,parlo per me:ho un viso particolare.Con i capelli sto bene,anche se cortissimi,a detta ovviamente del giudizio femminile.Insomma,sono un bell' uomo.Quando li stavo perdendo ed il mio pattern era diffuso,ebbene la conformazione del mio volto cambiava decisamente ed appariva a causa dell' arretramento del frontale,molto lungo.E con,ahimè,giudizi femminili inclusi.Ci sono persone che seppur pelate hannod ei liniamenti per cui non stanno male,anzi acquistano molta virilità.Non è il mio caso.Quindi per me la scelta è,scusate la volgarità,duro dentro i pantaloni o moscio fuori.Perchè ahimè l' aspetto fisico è fondamentale anche dopo i 30 anni,non mentiamoci:ed i giudizi femminili positivi contano,almeno come autostima
Riguardo a quanto detto da Don Vito 78 sulla saturazione dei recettori,beh ha detto una stupidaggine.
La finasteride si lega all' enzima e lo disattiva.Ma così facendo la molecola viene tolta di mezzo con l' enzima.Inoltre l' enzima viene rimpiazzato da un' altro prodotto dall' organismo.Si formerà così un equilibrio:il farmaco assunto viene in parte utilizzato e l' enzima sostituito.Ma non si ha mai una saturazione totale:a dimostrazione di ciò è che le concentrazioni di dht,dopo la caduta iniziale,rimangono costanti,e ben più elevate di quelle che si ottengono con 5 mg.
Quello in cui non ci sono differenze è a livello clinico sui capelli:eek:vvero l' effetto di 1 mg è uguale a 5 mg,perchè evidentemente è sufficiente ridurre il dht di una certa quantità per avere dei buoni risultati:eek:ltre,cioè con 5 mg forse potrebbe dare risultati lievemente migliori a fronte però di un notevole aumento dei possibili effetti collaterali.
Meglio un mg,quindi:che da 1 mg agisce anche dopo molto tempo.....

Cordiali saluti