Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

swerso

Utente
11 Luglio 2019
81
40
65
Italia
Documentandomi sulla rete, ho trovato l'esperienza di un ragazzo che ha trovato che Finasteride Topica a bassissime dosi (2/3 Mazzarella) abbassa il livello di DHT nel sangue, quindi entra sistemica abbastanza da portare cambiamenti.

''Before: DHT = 28 pg/ml
After 3 weeks 0.0033% Finas topically 1ml 2x daily: DHT = 11 pg/ml
After 5 weeks 0.0033% Finas topically 1ml 2x daily: DHT = 15 pg/ml (optimal range is 25 - 40) ''

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Vecchia cosa, già conosciuta e di cui si dubita alquanto da anni.
Possiamo dire che è un campione (una persona) non significativo e comunque non accertato, lo conoscevo prima di iniziare e questo non mi ha trattenuto dal procedere e ora sono al terzo anno e nulla da dichiarare, no sides e sono in buona compagnia.

Ciao

MA - r l i n
 

fiori

Utente
12 Aprile 2012
10
0
15
Salve a tutti
Dove posso procurarmi questa fina topica?
Ho iniziato a leggere un po' di pagine però sono davvero tante..
Io prendo fina in pastiglie da circa 1 anno ma vorrei smettere...per alcuni piccoli side e con scarso risultati...

Grazie mille
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se la usi 2 volte al giorno fina è allo 0,005 % se la usi una volta al giorno è allo 0,01%. Non so la Sant'Antonio, so che la faceva quella collegata alla shop a cui puoi chiedere:

galenici@ieson.com

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiori

lucabe

Utente
26 Luglio 2006
45
0
15
Buon pomeriggio,
condivido la mia esperienza con fina topica, uso ormai da dicembre 2018 una lozione di minoxidil 5% e fina 2%, al momento non ho avuto effetti collaterali, a livello di risultati poco, solo capelli un po' più spessi, caduta ridotta, nessuna ricrescita.
Se avrò aggiornamenti sarò felice di postarli.
Ciao,
Luca
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma come mai poi Mazzarella ha optato per quella concentrazione specifica di finasteride?
Intendo lo
-0,005% (doppia applicazione)
-0,01% (singola applicazione)

Chiedo per capire se dietro c'era qualche ragione specifica.
Nel senso : sappiamo che percentuali più alte (che sono state usate per anni nei galenico topici) possono entrare in circolo (tipo il 2% ma anche magari lo 0,25%) e modificare i valori del DHT nel sangue.
Ma non so se sono stati fatti dei test più specifici per capire se ci si poteva spingere oltre il valore Mazzarella.

Ma se poi uno mette la lozione in un'unica applicazione la sera,ma ne mette più di 1 ml (tipo 1,5 ml ) va bene comunque utilizzare la concentrazione 0,01%?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mazzarella ha optato solo per lo 0,005% due volte al giorno (2 ml tot). Qui abbiamo pensato che dovrebbe essere la stessa cosa lo 0,01% una sola volta al giorno.

Mazzarella è stato un pioniere e quindi ha usato la dose più bassa per prudenza e pare che abbia funzionato. Di lì a poco la fina sarebbe entrata in commercio e per anni non si è più parlato di uso topico. Poi qualcuno ha iniziato a provare percentuali più "tonde" sul modello degli antiandrogeni per analogia, ma senza sapere del precedente studio di Mazzarella che è stato riscoperto anni dopo.

Non credo che sorpassando la dose del 50% siano sides sicuri, diciamo che aumenta un pochino la probabilità di averli.

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ok,ma così a occhio credo che molti di quelli che utilizzano la fina topica allo 0,01% mettano anche più di 1 ml la sera.
Perchè comunque 1 ml non è tantissimo,ci fai solo le tempie o solo la chierica per dire..
Peraltro (non so voi) ma io ho due pipette graduate in vetro (quelle classiche sottili che davano nei galenico anche,le piu comode) ma non hanno la gradazione.
Quindi vado sempre ad occhio.
Diciamo che grossomodo metà pipetta vale piu o meno 1 ml..
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Buon pomeriggio,
condivido la mia esperienza con fina topica, uso ormai da dicembre 2018 una lozione di minoxidil 5% e fina 2%, al momento non ho avuto effetti collaterali, a livello di risultati poco, solo capelli un po' più spessi, caduta ridotta, nessuna ricrescita.
Se avrò aggiornamenti sarò felice di postarli.
Ciao,
Luca

Però anche il mantenimento, è un gran risultato
 
7 Maggio 2017
35
4
15
Piccolo aggiornamento:

sono all'8° mese di finasteride topica (allo 0,05%), in associazione a DHT-Blocker (questo da 6 mesi lo prendo, 2cps/giorno), oltre a Minoxidil 5% e lozione di antiandrogeni

Risultati: nessuno tangibile, forse (ma dico forse) lieve riduzione della caduta, ma anche la qualità del capello è la stessa.

Prima avevo fatto comunque un anno con le stesse terapie (tranne il DHT-Blocker) ma la finasteride topica era allo 0,1% e a giorni alterni, anche lì nulla.

È vero mancano 4 mesi al fatidico anno, ma comincio ad essere proprio affranto perché non vedo il minimo risultato, e dire che con la finasteride orale ero stato un ottimo risponditore (in soli 4 mesi stop totale caduta e moderata ricrescita)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
..."fatidico anno" ? Lo studio Mazzarella è durato 16 mesi e comunque sino al sesto mese non c'era differenza col placebo, quindi si può pensare che all'ottavo non ci sia molto da vedere.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il mantenimento è un risultato quando si viene da costanti peggioramenti e questi si bloccano, una cosa che può capitare più facilmente quando si hanno 20-30 anni, oppure quando, all'opposto, si hanno anche molti anni di più e non si va incontro al tipico diradamento dell'età matura e per anni si resta stabili curandosi.

Ciao

MA - r l i n
 
7 Maggio 2017
35
4
15
..."fatidico anno" ? Lo studio Mazzarella è durato 16 mesi e comunque sino al sesto mese non c'era differenza col placebo, quindi si può pensare che all'ottavo non ci sia molto da vedere.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin,

sto usando una posologia leggermente differente dallo studio Mazzarella (mono-somministrazione a concentrazione maggiore). Comunque normalmente, studio a parte, come ben sappiamo in ambito tricologico 12 mesi sono un po' la "deadline" per stabilire l'efficacia di un trattamento, staremo a vedere. Più che altro mi accontenterei di cominciare a vedere un qualche effetto, per esempio diminuzione (tangibile) della caduta...

Questa cosa del mantenimento non l'ho mai capita: se mantiene vuol dire che non fa progredire il problema, lo "blocca" a quel momento lì... ebbene perché? È una questione dose-dipendente? Come è possibile ciò da un punto di vista farmaco-dinamico? Se ho un infezione ed assumo un antibiotico, l'infezione sparisca se l'antibiotico utilizzato è quello corretto oppure progredisce se è quello sbagliato, non esiste il "mantenimento"... Sto semplificando troppo un problema molto complesso? :D
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Non si può paragonare una situazione tricologica con un antibiotico. La fina topica è già stato dimostrato da diversi studi sta servendo per mantenere i risultati della pastiglia. Ovvio ognuno di noi risponde diversamente alle cure ma come ha detto Marlin, il mantenimento è bloccare la situazione. E secondo me può essere già un grande risultato. Se uno vuole un boost, purtroppo secondo me deve tentare la strada della pastiglia.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La calvizie non è un'infezione, ricordiamo sempre che la calvizie è una questione genetica, agire contro la genetica è quasi l'opposto di agire contro un'infezione che è una cosa momentanea e non che perdura per tutta la vita. Remare contro la genetica è agire costantemente per contrastare una tendenza che altrimenti sarebbe ineluttabile. Se mantieni un'infezione finisci per morire, invece bloccare il processo della calvizie non è così pericoloso, ma richiede un'azione prolungata praticamente a vita.

Ciao

MA - r l i n