Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non ho mai preso fina, questa è la mia prima volta con fina, ma ovviamente è una terapia alternativa, ossia topica e al minimo, mi aspettavo qualcosa sul vertex e questo sta succedendo, non mi aspettavo molto sul frontale (dove si usano appunto gli antiandrogeni per andare oltre fina) e infatti non vedo molto, però insisto, perché il test della Mazzarella è durato 16 mesi e io sono giusto a metà.

Non ho mai avuto paura dei sides, ma la mia passione per le cure alternative, mi ha portato a non prendere in considerazione né minox, né fina classica, con fina topica a minimo dosaggio credo di aver ottimizzato l'uso di fina ottenendo peraltro il miglior rapporto costi/benefici.

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Sì ok, ma quello che mi chiedevo é se qualcuno conosce almeno un presupposto sul perché fina topica dovrebbe funzionare mentre gli antiandrogeni tipici associati al minoxidil non hanno mai fatto niente da soli, se non associati a anti dht sistemici...

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
prolo ha scritto:
Sì ok, ma quello che mi chiedevo é se qualcuno conosce almeno un presupposto sul perché fina topica dovrebbe funzionare mentre gli antiandrogeni tipici associati al minoxidil non hanno mai fatto niente da soli, se non associati a anti dht sistemici...

Questione di dosaggio. Ciproterone ed estradiolo nelle lozioni per gli uomini viene usato in percentuali veramente minime per cercare di evitare l'assorbimento sistemico.
Considera che alcune trans MtF assorbono l'estradiolo in alte dosi sciogliendo la pillola in bocca senza deglutirla, oppure tramite i cerotti applicati sulla cute, proprio per aumentare l'assorbimento sistemico bypassando il fegato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
prolo ha scritto:

L'azione che si cerca di replicare e' quella sistemica della fina,senza sides(per chi li accusa).
Sappiamo come agisce la finasteride sistemica,quindi il presupposto e' farla agire in tal senso

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Cosa intendi Proxy per replicare l'azione sistemica?
Intendi a livello locale, o ti riferisci all'effetto sistemico, seppur molto ridotto, dovuto all'assorbimento locale?

Grazie

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
prolo ha scritto:
Cosa intendi Proxy per replicare l'azione sistemica?
Intendi a livello locale, o ti riferisci all'effetto sistemico, seppur molto ridotto, dovuto all'assorbimento locale?

Grazie

A parità di dose, l'applicazione cutanea comporta un assorbimento sistemico maggiore rispetto alla deglutizione orale.
A basse dosi si tenta di avere un effetto locale migliore e un leggero assorbimento sistemico evitando i soliti effetti collaterali.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La fina topica e tutte le sue evoluzioni degli ultimi anni sono mirate a limitare l'assorbimento sistemico, anche questa formulazione quindi non si basa assolutamente sull'assorbimento sistemico, ma su quello locale.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ragazzi,basandomi sul modo in cui era scritta la composizione chimica sull'etichetta di alcuni vecchi galenici che ho in casa..se faccio compilare la ricetta dal medico in questo modo,è la stessa cosa?

1 Preparazione liquida [100 g] così composta

finasteride 0,005 g
etanolo 50,00 g
glicole butilenico 25,00 g
acqua depurata q.b. a 100,00 g

Nell'etichetta dei vecchi galenici era specificata anche la gradazione dell'alcol,in quel caso 70 gradi.
Nello studio Mazzarella si sa qualcosa sulla gradazione dell'alcool etilico?

Presumo che scrivendo solo 'etanolo 50,00 g' poi alla gradazione ci pensano loro..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La gradazione la più alta possibile tipo 96°, bisogna vedere se era la gradazione dell'alcol usato o della preparazione finale.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Marlin ha scritto:
La gradazione la più alta possibile tipo 96°, bisogna vedere se era la gradazione dell'alcol usato o della preparazione finale.

Ciao

MA - r l i n

Ma in ricetta va specificato?
In teoria da quel che ho capito,se non lo specifico automaticamente metteranno la più alta possibile credo.
La ricetta che ho postato,per come l'ho scritta in g,è corretta?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No in ricetta non va specificato, l'alcool etilico è sempre a 95-96°.

La ricetta mi pare corretta.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Comunque mi sono fatto fare la ricetta e a breve ordineró dalle farmacie specializzate.
Forse peró,per curiosità,proveró a farmi fare una boccetta anche dalla classica farmacia sotto casa.Quelle farmacie che sono solite preparare tinture madri e quindi hanno,si presume,un laboratorio.
Proveró perchè voglio vedere poi la differenza,visto che francamente non mi sembra un galenico così corposo e complicato..
Nel senso : quelli più complessi con vari principi attivi credo sia buona cosa prenderli sempre dalle farmacie più rinomate e abituate a fare galenici.
Ma quella Mazzarella infondo ha solo la finasteride (in dose minima) ed eccipienti.
Nulla di chimicamente complesso,credo.

stanwawrinka

Utente
23 Agosto 2017
7
0
5
Buonanotte a tutti, questo è il primo messagio anche se vi seguo da un po', essendo l'unico forum che dà ampio spazio alla finasteride mazzarella.
Volevo porvi tre domande:
1) se potete indicarmi precisamente qual è la preparazione che evita maggiormente l'assunzione sistemica e che non irrita (come il rogaine foam).
2) se per l'acquisto è necessaria la ricetta medica.
3) se ci sono a roma delle farmacie affidabili in grado di preparare la soluzione.

Grazie ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
1) La preparazione non irritante è quella col glicole butilenico e non con il propilenico.

2) per l'acquisto serve ricetta medica (per tutti i galenici, peraltro).

3) Ci dovrebbero essere eccome, vediamo cosa dicono quelli che stanno a Roma.

Il problema della farmacie non affidabili è se ti mettono l'attivo o meno, non il fatto che la composizione sia più o meno complicata.

Ciao

MA - r l i n

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
A Roma l'ho acquistata in 3 su 4 farmacie dove ho chiesto, nella quarta non avevano la Finasteride ed era una quantità troppo bassa da comprare.

Nessuna farmacia ha potuto mettermi il glicole butilenico, inclusa quella grande e famosa nominata nel forum (Non si usa, i fornitori neanche lo hanno). Pensavano fosse un errore...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Never ha scritto:
A Roma l'ho acquistata in 3 su 4 farmacie dove ho chiesto, nella quarta non avevano la Finasteride ed era una quantità troppo bassa da comprare.

Nessuna farmacia ha potuto mettermi il glicole butilenico, inclusa quella grande e famosa nominata nel forum (Non si usa, i fornitori neanche lo hanno). Pensavano fosse un errore...

E cosa ti hanno messo al posto del butilenico? il propilenico?

Non credevo fosse una 'merce rara' questo butilenico...

Marlin ha scritto:

Il problema della farmacie non affidabili è se ti mettono l'attivo o meno, non il fatto che la composizione sia più o meno complicata.

Ciao

MA - r l i n

Che intendi con 'attivo o meno'? Per sapere..cosi eventualmente mi informo nella farmacia.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il butilenico si trova alla farmacia collegata allo shop, è una rarità, ma non per loro.

Ciao

MA - r l i n

stanwawrinka

Utente
23 Agosto 2017
7
0
5
Grazie delle risposte!
Il problema è appunto che non conoscendo le farmacie ,chi mi dice che ad esempio al posto di finasteride non mettano acqua?
Anche per questo ho sempre ritenuto più affidabili i prodotti industriali.

Ma i costi di spedizione della farmacia ieson quali sono?
PS ovviamente in caso ci fosse una farmacia affidabile a Roma per me sarebbe più comodo!

stanwawrinka

Utente
23 Agosto 2017
7
0
5
Ma secondo voi perché altrove si spinge per far acquistare la finasteride topica a percentuali molto alte? Non si ha la minima idea di quale sia la quantità che viene assorbita nel sangue, eppure viene detto che è tutto a posto e non ci sono rischi, nonostante ci siano decine di testimonianze che affermano di aver sofferto degli stessi sides provocati dalla finasteride orale.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Una cosa importante:
Si ha una idea di che percentuale viene assorbita?

Certi studi parlano addirittura di un rapporto 1:18..

Senza voler esagerare, mi chiedevo se la % possa essere almeno compresa tra il 20% e il 10%