Caro daddo,
scusa ma secondo me nel tuo approccio al problema e al forum stesso c`è qualcosa che non può funzionare...
Mi spiego: questo è un forum di utenti, di persone che cercano di informarsi per quanto è possibile sulle problematiche legate alla calvizie. I medici che rispondono (beh, direi che è sempre praticamente il Dr. Gigli con qualche sporadica apparizione del Dr. Marliani) non sono appunto molti, e in ogni caso questo forum non è trampolino di un convegno scientifico sulla finasteride o sui medicinali, semplicemente per il fatto che noi utenti non abbiamo le conoscenze necessarie per sostenere un dibattito scientifico. Si può parlare di esperienze personali, si possono indicare studi esistenti (e ti dirò la verità, voglio proprio sapere quanti utenti riescono comunque a capire il significato in toto di questi studi. Ne ho letti parecchi e credi, qualcuno era davvero troppo criptico per i non addetti ai lavori). Cioé: non puoi pretendere di trovare qui delle risposte a dubbi sollevati per sentito dire.
Allora in questo post specifico, prima di buttare là un ricordo, avresti dovuto tu in primis cercare lo studio a cui ti riferivi e casomai chiedere di commentare quello una volta che tu l'avessi trovato, sempre che qualche anima pia fosse stata in grado di farlo.
Questo significa fare informazione e questo significa segnalare uno studio che magari era sfuggito.
Questo forum non ha mai avuto la pretesa di essere così tecnico da potersi sostituire ai medici e secondo me così deve restare! Casomai è un contenitore, di informazioni e di esperienze personali. Le informazioni però devono essere supportate da studi scientifici! Le esperienze possono essere le più varie.
Trovo inutile e fuorviante imbarcarsi in discussioni che tanto non abbiamo la capacità di elaborare. Allora secondo me è meglio o cercare per conto proprio le risposte o gli studi che ci interessano (e casomai farne partecipi gli altri utenti sul forum) o rivolgersi direttamente a medici specialisti che possano dare una risposta. Certo non si può pretendere che il Dr. Gigli si metta a scrivere un trattato di endocrinologia sulla finasteride (non è comunque suo compito in un forum come questo)di cui perlatro gli utenti capirebbero poco, dato che occorrono comunque delle conoscenze base che non tutti hanno, e allo stesso modo non ti puoi aspettare risposte sientifiche da utenti che scienzati non sono....
Spero di essere risucita a spiegarmi.
Grazie