Fina e dolore al testicolo + mia storia.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
si ma non fare l'errore di leggere in giro per internet, altrimenti con un mal di testa viene fuori che potresti avere 2 ore di vita ahaha.

Ammetto che sto leggendo delle testimonianze di fina anche in altre community stile questa qui e leggo un pó di tutto,anche molte testimonianze negative.
Sicuramente non mi sarei posto il problema di iniziare a leggerle se non avessi avuto il dolore testicolare.
La prima volta che assunsi finasteride andai avanti per 2 anni e 4 mesi filati senza alcun problema e senza pormi alcun problema (1 quartino al dì).
E i presunti sides che ebbi dopo 2 anni (sensazione di una certa difficoltà a mantenere l'erezione..ma non sapró mai se era una cosa psicologica) rientrarono dopo un mesetto dalla sospensione tanto che l'attrezzo funziona ancora oggi dopo 12 anni di sospensione.
La mia prima esperienza con Fina insomma non fu tragica,non mi sento di dire 'che mi ha rovinato' o dato sides irriversibili (come sento dire da diverse persone nei forum).
Poi certo,non so cosa succederebbe se la riprendessi. O se la usassi per più di 2 anni.
La prima volta che iniziai andó tutto benissimo,tanto che smisi quasi completamente di venire qui nel forum.
Mi mettevo la mia lozione in testa,prendevo il mio quartino ogni giorno e fine..ero sereno e mi godevo i miei capelli rinvigoriti.
Per quello ho ricominciato con una certa serenità, perchè non era la prima volta che l'assumevo.
Per ora l'unica cosa che so è che avendola ripresa ha iniziato a far male il testicolo (come se mi avessero calciato lì).
La cosa sta regredendo (ma ho smesso di assumerla da 5 giorni dopo un mesetto scarso di terapia).
Comunque sia anche questa volta ho riscontrato il side dello sperma acquoso.
Non ricordo peró se tale cosa regredì o meno quando la presi per 2 anni (intendo durante il periodo di assunzione non certo dopo..visto che fino a un mese da era denso).
So che anche all'epoca avevo constatato la cosa.
Ma non ricordo appunto se poi lo avevo molto più acquoso per tutti i due anni di utilizzo o se fu una cosa transitoria.

Per altro ho una mezza impressione che gli eventuali dolori testicolari o alla base del pene siano proprio dovuto allo sperma liquido perchè avevo sensazioni diverse durante l'eiaculazione.
Probabilmente con il cambiamento della consistenza qualcosa li sotto ne risente ma è possibile che con il tempo si abitua/ristabilizza.
Forse converrebbe non eiaculare troppo spesso i primi tempi di utilizzo eheh..

Il side che mi preoccupa meno è il calo della libido o erezione non vigorosa.
Attualmente non ho problemi, ma nel corso dei decenni ho imparato bene cosa lo erige per bene e cosa no.
Spesso si tratta solo di trovare la giusta eccitazione.
Su quell'aspetto lì la cosa è troppo soggettiva e il rischio di autosuggestione è elevato.
Su un mal di p..e anche no eheh..
 
Ultima modifica:

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Quando lho iniziata ero convinto mi causasse dolore testicolare, piu ci pensavo e piu sentivo fastidio e mi dicevo fosse colpa della fina, poi mi sono accorto che passavo piu della meta della giornata in ufficio alla scrivania con le gambe accavallate, ho cambiato postura e i dolori non si sono piu presentati.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Quando lho iniziata ero convinto mi causasse dolore testicolare, piu ci pensavo e piu sentivo fastidio e mi dicevo fosse colpa della fina, poi mi sono accorto che passavo piu della meta della giornata in ufficio alla scrivania con le gambe accavallate, ho cambiato postura e i dolori non si sono piu presentati.

Effettivamente anche io faccio questo errore delle gambe accavallate ultimamente.
Anche se le accavallavo un pó di più gia qualche mese prima di iniziare fina.
Ora ovviamente sto cercando di accavallarle il meno che posso correggendomi da solo appena succede (ho una certa tendenza a farlo sempre,anche nel letto..perchè ho le gambe molto lunghe essendo molto alto).
Ma comunque sicuramente è causa (anche) di fina perchè capita a più persone questa cosa..ma dovrebbe essere transitorio..
 
Ultima modifica:

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Come mai avevi interrotto Il minox ? l’avevi Interrotto gradualmente? Usavi il 5%? Comunque se ti migliora la situazione e ti da mantenimento io riprenderei ad usarlo
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Come mai avevi interrotto Il minox ? l’avevi Interrotto gradualmente? Usavi il 5%? Comunque se ti migliora la situazione e ti da mantenimento io riprenderei ad usarlo

Ho avuto altre priorità di vita che hanno fatto passare i capelli in secondo piano.
Usavo il 5%.
Ho smesso di botto.
E non ho nemmeno avuto caduta massiccia,la caduta la ho sempre e solo in estate.

Più che altro mi sembra strano che solo minox puó darmi mantenimento e miglioramento se ho aga.
Se uno ha aga non puó non assumere antiDHT.
Io non ne assumo da 12 anni!

Per quello la mia idea sarebbe stata quella di usare prima la finasteride da sola e vedere cosa fa effettivamente ai miei capelli (all'epoca l'ho usata assieme a minox, quindi non sapró mai che benefici mi ha dato lei in %).
Per capirci qualcosa di più.
Ho preso fina+minox,solo minox..mi manca solo di vedere che fa la sola fina.
Visite negli anni ne ho fatte a pacchi e sinceramente non mi interessa farne ancora.
Tanto le cure quelle sono,e ho avuto diagnosi di ogni tipo.
In casi come i miei è difficile fare una diagnosi certa anche se secondo me ho aga non aggressiva vista l'età e la situazione in famiglia.

Se vogliamo dirla tutta, senza cure mantengo comunque bene cioè ovvio con le cure erano piu folti ma non è che sono diventato pelato.
Mi sarei aspettato,senza cure, un peggioramento molto piu rapido e netto.
Ho smesso nel 2015.
Dopo un anno ho inziato a notare che la cute si vedeva di più sul vertice o comunque su tutta la parte alta della testa (la pettinatura rende evidente solo la zona della 'rosa').
Da allora (2016) non è che sono peggiorato tantissimo,anzi.
È come se ho visto un cambiamento dopo un anno senza cure ma da li (senza cure) la situazione è rimasta sempre tuttosommato simile.
È come se le cure a me sono servite piu per avere capelli perfetti che altro.
Infatti ciclicamente faccio la mia apparizione sempre in questo periodo dell'anno,perchè dopo l'effluvio estivo che mi colpisce ciclicamente mi vedo meno capelli.
Poi di solito la situazione migliora verso la fine dell'autunno e non ci penso piu ai capelli fino al solito agosto/settembre.
Quando mi curavo non mi vedevo meno capelli mai,anche dopo gli effluvi stagionali.


Se davvero la mia è aga lieve,in teoria anche con la sola fina dovrei avere buoni risultati.
Ma se non provo non so.
Sides permettendo :p
Se non mi veniva questo dolore testicolare nemmeno sarei piu tornato qui fino a marzo-aprile.
Perchè la mia idea era prendere Fina per 6-8 mesi e poi valutare come sono messo e come saró messo soprattutto il prossimo agosto-settembre.

Dalla mia esperienza passata potrei dire che non so quanto fina mi sia stata utile nei primi due anni di cure.
Perchè smettendola non ho visto differenze nette.
Ho notato una densità un pelino inferiore anno dopo anno (soprattutto nei periodi estivi).
Ma comunque col solo minox ho mantenuto per 7 anni una chioma comunque migliore di quella attuale.
Ma quella attuale (per essere uno che non si cura da 5 anni) non la butto certo via,anzi..
Le foto le ho postate, compresa quella di molti anni fa quando mi curavo solo con minox e avevo smesso fina da 4 anni.
 
Ultima modifica:

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Ho avuto altre priorità di vita che hanno fatto passare i capelli in secondo piano.
Usavo il 5%.
Ho smesso di botto.
E non ho nemmeno avuto caduta massiccia,la caduta la ho sempre e solo in estate.

Più che altro mi sembra strano che solo minox puó darmi mantenimento e miglioramento se ho aga.
Se uno ha aga non puó non assumere antiDHT.
Io non ne assumo da 12 anni!

Per quello la mia idea sarebbe stata quella di usare prima la finasteride da sola e vedere cosa fa effettivamente ai miei capelli (all'epoca l'ho usata assieme a minox, quindi non sapró mai che benefici mi ha dato lei in %).
Per capirci qualcosa di più.
Ho preso fina+minox,solo minox..mi manca solo di vedere che fa la sola fina.
Visite negli anni ne ho fatte a pacchi e sinceramente non mi interessa farne ancora.
Tanto le cure quelle sono,e ho avuto diagnosi di ogni tipo.
In casi come i miei è difficile fare una diagnosi certa anche se secondo me ho aga non aggressiva vista l'età e la situazione in famiglia.

Se vogliamo dirla tutta, senza cure mantengo comunque bene cioè ovvio con le cure erano piu folti ma non è che sono diventato pelato.
Mi sarei aspettato,senza cure, un peggioramento molto piu rapido e netto.
Ho smesso nel 2015.
Dopo un anno ho inziato a notare che la cute si vedeva di più sul vertice o comunque su tutta la parte alta della testa (la pettinatura rende evidente solo la zona della 'rosa').
Da allora (2016) non è che sono peggiorato tantissimo,anzi.
È come se ho visto un cambiamento dopo un anno senza cure ma da li (senza cure) la situazione è rimasta sempre tuttosommato simile.
È come se le cure a me sono servite piu per avere capelli perfetti che altro.
Infatti ciclicamente faccio la mia apparizione sempre in questo periodo dell'anno,perchè dopo l'effluvio estivo che mi colpisce ciclicamente mi vedo meno capelli.
Poi di solito la situazione migliora verso la fine dell'autunno e non ci penso piu ai capelli fino al solito agosto/settembre.
Quando mi curavo non mi vedevo meno capelli mai,anche dopo gli effluvi stagionali.


Se davvero la mia è aga lieve,in teoria anche con la sola fina dovrei avere buoni risultati.
Ma se non provo non so.
Sides permettendo :p
Se non mi veniva questo dolore testicolare nemmeno sarei piu tornato qui fino a marzo-aprile.
Perchè la mia idea era prendere Fina per 6-8 mesi e poi valutare come sono messo e come saró messo soprattutto il prossimo agosto-settembre.

Dalla mia esperienza passata potrei dire che non so quanto fina mi sia stata utile nei primi due anni di cure.
Perchè smettendola non ho visto differenze nette.
Ho notato una densità un pelino inferiore anno dopo anno (soprattutto nei periodi estivi).
Ma comunque col solo minox ho mantenuto per 7 anni una chioma comunque migliore di quella attuale.
Ma quella attuale (per essere uno che non si cura da 5 anni) non la butto certo via,anzi..
Le foto le ho postate, compresa quella di molti anni fa quando mi curavo solo con minox e avevo smesso fina da 4 anni.
Evidentemente è un’aga veramente lieve, io fossi in te un pensierino ai naturali lo farei (se proprio vuoi assumere anti-dht) alla fine la Serenoa dovrebbe ridurre il dht del 40% non mi sembra proprio poco. Comunque con una situazione come la tua (ottima)se fai una visita da uno bravo ti da una cura ad hoc secondo anche le tue esigenze e puoi sicuramente migliorare.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Evidentemente è un’aga veramente lieve, io fossi in te un pensierino ai naturali lo farei (se proprio vuoi assumere anti-dht) alla fine la Serenoa dovrebbe ridurre il dht del 40% non mi sembra proprio poco. Comunque con una situazione come la tua (ottima)se fai una visita da uno bravo ti da una cura ad hoc secondo anche le tue esigenze e puoi sicuramente migliorare.

Io non sono molto propenso a utilizzare antiDHT orali nel caso fina mi desse problemi tipo dolore perenne ai testicoli,ecc.
Perchè poi il discorso è sempre quello : magari non hai sides ma anche i benefici sono minimi,quindi boh.
Il DHT lo vanno ad inibire tutte a livello del sangue.
Se proprio dovessi provare antiDHT post fina, opterei per delle lozioni topiche (i vari spironolattone/progesterone/ecc).
Prima peró,sides permettendo,vorrei perlomeno capire se gli AntiDHT mi danno o no un miglioramento.
Per quello volevo a quel punto prendere il migliore in commercio (che già presi 2 anni),cosi almeno vedo cosa puó fare da solo e da li si valuta poi il da farsi.
Minox mi aveva dato risultati ed è probabile che lo riprenderó, ma volevo prima valutare gli antiDHT da soli..altrimenti se uno prende mille cose non saprà mai cosa gli da risultati e cosa no.
Ripeto,le cure sono sempre quelle.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
E funzionano in combinazione
-anti DHT contro la miniaturizione
-minoxidil per stimolare la crescita
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
E funzionano in combinazione
-anti DHT contro la miniaturizione
-minoxidil per stimolare la crescita

Si quello l'ho capito,ma 'ogni androgenetica ha la sua storia'.
Oserei dire 'ogni capigliatura' per restare più largo.
Io ne sono il caso vivente,dopo vent'anni.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Sicuramente ma in ogni androgenetica(se e' AGA)c'e' miniaturizzazione,quindi anti DHT
Per risvegliare i capelli miniaturizzati,minoxidil,stimolatore

Se manca la miniaturizzazione,non e' AGA
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Sicuramente ma in ogni androgenetica(se e' AGA)c'e' miniaturizzazione,quindi anti DHT
Per risvegliare i capelli miniaturizzati,minoxidil,stimolatore

Se manca la miniaturizzazione,non e' AGA

Tu se non sbaglio usi ancora fina ma non più minox...dico bene? Non hai mai avuto fastidio testicolare (anche lieve e transitorio che sia) in questi anni di assunzione?
Il Minox aiuta a risvegliare i bulbi che non producono più capelli giusto?


Se dovessi cmq fare un ipotesi sulla mia situazione rapportata al tempo trascorso e a cosa assunsi,non escludo che se ora iniziassi minoxidil senza assumere altro vicino potrei avere un 'reinfoltimento' tale da farmi tornare "con piu capelli" e che potrei mantenere poi quel reinfoltimento ottenuto per anni con minox e basta onestamente..considerando che ho quasi 40 anni.
Considerando che già all'epoca andai avanti solo con minox per 7 anni senza anti dht orali con ottimi risultati.
E nemmeno mi spiego come sia stato possibile. Probabilmente con un'aga a lento decorso si riesce a campare bene anche con minox e basta.
O forse anche con fina e basta,ma questo ancora non lo so perchè da sola non l'ho mai assunta e quando si prende una "combo" per quanto efficace che sia non saprai mai in che % ti sta dando piu risultati l'una o l'altra.
Perchè se prendo fina e questa mi reinfoltisce un pochino e mi mantiene,a me per dire già basterebbe perchè la mia situazione non è malvagia.
Proprio perchè ogni caso è a sè, credo avrebbe poco senso utilizzare fina+minox assieme se si riesce a migliorare e a mantenere bene anche con uno dei due e basta.

Poi vabbè, io mi sono fatto un'idea (magari errata eh) che minoxidil può dare risultati ai capelli a chiunque o quasi. Nel senso : non solo se si ha AGA (quindi un problema di miniaturizzazione dovuto al DHT).
Anche perchè infondo la cosa non è ancora così chiara al 100%,altrimenti se fosse matematico che bastano solo gli anti DHT tutti quelli che hanno una buona situazione di partenza prenderebbero solo fina e basta senza peggiorare.
Eppure capita che gente peggiora anche assumendo finastaride e basta.
Chissà quante variabili ci sono nella perdita dei capelli che la medicina ancora non conosce.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
- nessun tipo di sides tranne sperma meno denso.
- da anni lo applico solo zona tempie

Minox serve per dare forza alla ripresa dei miniaturizzati(che se sa fina sono strozzati dal DHT)
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Comunque mi sto leggendo un pó di post in giro di gente che ha avuto dolori ai testicoli..a quanto pare succede eccome,e non è nemmeno una cosa così rara.
Sembrerebbe una cosa che va e viene,transitoria.
Peró a certi si ripresenta appunto,e sinceramente finchè ti fanno male all'inizio magari e poi passa ok..ma se deve essere una cosa che si ripresenta ogni tot non so..
Oggi sto meglio anche se avverto ancora un lievissimo fastidio ma comunque ho passato una giornata normale.
Ieri e l'altro ieri peró mi sentivo come se mi avessero dato un calcio nelle p...e.
Letteralmente.
E sinceramente secondo me è stata la fina, non ho molti dubbi in merito.
E il bello è che non prendevo nemmeno la dose canonica,ma un quartino a giorni alterni..
Devo valutare se riprendere o smettere del tutto..
Diciamo che in questi casi poi si va a leggere in giro i vari side effects e ci si spaventa.
Finchè sono transitori e comunque risolvibili alla sospensione del farmaco non è la fine del mondo.
Ma ad alcuni restano anche dopo la sospensione e per diverso tempo.
Mi chiedo a questo punto se sia effettivamente saggio inibire il DHT in tutto l'organismo.
È comunque un ormone,a qualcosa servirà e mi risulta difficile credere che inibirlo non possa causare problemi prima o dopo..
Io ho usato fina in passato per 2 anni, ho smesso e poi non ho accusato nulla in particolare.
Quindi nel mio caso non ho avuto complicazioni particolari.
Peró l'ho usata 2 anni.
C'è gente che la usa per tantissimi anni..
Tralasciamo comunque il discorso degli effetti collaterali, perchè tutti i farmaci ne hanno o ne possono avere.
E c'è tantissima gente che assume farmaci quotidianamente per i motivi di salute più disparati.
Peró si, ripeto..come mai inibire il DHT in tutto il corpo non crea problemi?
Voglio dire,questo è un farmaco che viene usato da anni ormai.
Ci sono studi vari, dovrebbe essere un farmaco sicuro.
Viene prescritto per curare un problema estetico..quindi dubito un medico lo prescriverebbe per un motivo cosi 'futile' se non fosse sicuro che mediamente è un farmaco sicuro.
Peró mi resta questo dubbio sul DHT,cosa avviene nel nostro organismo quando lo inibiamo?
Confermo dolori al testicolo destro quando la assumevo. Non erano continui ma c'erano. Andavano e venivano da soli. Spariti definitivamente una volta sospeso tutto quanto.
Per la "saggezza" di mettere mano agli ormoni beh, saggio non lo è. Ma se uno ci tiene tantissimo ai capelli e quella è l'unica strada per tenerli è presto fatto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Confermo dolori al testicolo destro quando la assumevo. Non erano continui ma c'erano. Andavano e venivano da soli. Spariti definitivamente una volta sospeso tutto quanto.
Per la "saggezza" di mettere mano agli ormoni beh, saggio non lo è. Ma se uno ci tiene tantissimo ai capelli e quella è l'unica strada per tenerli è presto fatto.
Non lo so, ammetto che inizio ad essere un pó dubbioso se valga la pena utilizzare finasteride orale per i capelli.
Ovvio che ai capelli ci tengo, ma ci tengo anche alla mia salute.
Non lo so,troppe incognite.
L'unica cosa che so è che dovró un attimo capire che terapia mi converrebbe iniziare e iniziarla (visto che sono anni che mi informo ma poi non prendo una mazza).
Eh vedró un attimo con calma il da farsi..ti dico,tutt'ora mi duole ancora un pó il testicolo..pur non facendomi più male come giorni fa.
Peró si, non so se voglio 'rischiare' cosi tanto.
A quel punto meglio qualcosa di diverso e piu blando/sicuro e poi 'vada come vada' con i capelli..
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Non lo so, ammetto che inizio ad essere un pó dubbioso se valga la pena utilizzare finasteride orale per i capelli.
Ovvio che ai capelli ci tengo, ma ci tengo anche alla mia salute.
Non lo so,troppe incognite.
L'unica cosa che so è che dovró un attimo capire che terapia mi converrebbe iniziare e iniziarla (visto che sono anni che mi informo ma poi non prendo una mazza).
Eh vedró un attimo con calma il da farsi..ti dico,tutt'ora mi duole ancora un pó il testicolo..pur non facendomi più male come giorni fa.
Peró si, non so se voglio 'rischiare' cosi tanto.
A quel punto meglio qualcosa di diverso e piu blando/sicuro e poi 'vada come vada' con i capelli..
Tieni sempre in considerazione che le cure ufficiali sono sempre e solo due, finasteride e minoxidil.
Ovviamente essendo farmaci possono dare problemi, magari subito, magari nel tempo, magari mai. Vedi tu con calma, come hai detto. Alla fine la decisione spetta a te. Troverai sempre detrattori e sostenitori. Ci sono medici famosi che dicono che è meglio evitare e altrettanti medici che dicono che rischi non ce ne sono. Dove sta la verità?
Chi lo sa? È un tema molto complesso. Potrai leggere interviste e opinioni di dottori su internet tra andrologi, dermatologi e chi più ne ha... alla fine tocca a te scegliere. Prenditi il tuo tempo. Di certo se sei ansioso all'idea di prendere finasteride forse sarebbe meglio evitare, ma non perché ti autosuggestioneresti (che è un po' una sciocchezza) ma perché saresti sempre in pensiero e preoccupato di essere a vita sotto farmaci.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Tieni sempre in considerazione che le cure ufficiali sono sempre e solo due, finasteride e minoxidil.
Ovviamente essendo farmaci possono dare problemi, magari subito, magari nel tempo, magari mai. Vedi tu con calma, come hai detto. Alla fine la decisione spetta a te. Troverai sempre detrattori e sostenitori. Ci sono medici famosi che dicono che è meglio evitare e altrettanti medici che dicono che rischi non ce ne sono. Dove sta la verità?
Chi lo sa? È un tema molto complesso. Potrai leggere interviste e opinioni di dottori su internet tra andrologi, dermatologi e chi più ne ha... alla fine tocca a te scegliere. Prenditi il tuo tempo. Di certo se sei ansioso all'idea di prendere finasteride forse sarebbe meglio evitare, ma non perché ti autosuggestioneresti (che è un po' una sciocchezza) ma perché saresti sempre in pensiero e preoccupato di essere a vita sotto farmaci.

Diciamo che probabilmente se non mi avesse iniziato a far male il testicolo non mi sarei posto il problema e avrei continuato senza troppi patemi.Ero anche contento psicologicamente di aver iniziato perchè 'sentivo che stavo facendo qualcosa'.
Come ho fatto d'altronde tanti anni fa per 2 anni.
Diciamo che il mio intento iniziale (quello che mi ero prefissato ora che avevo ricominciato) era quello di provare fina per almeno 6-8 mesi e poi vedere il risultato.
Per vedere se limitandomi, come terapia, a inibire il dht avrei ottenuto un reinfoltimento o comunque un miglioramento.
Anche solo per curiosità. Non essendo messo malissimo ero curioso di vedere se avrei notato qualche miglioramento.
L'idea era quella,non ragionavo a lungo termine.
Comunque vado per i 40, dubito che tra 10-20 anni mi interesserà ancora avere 'bei capelli'.
Probabilmente no.
Anche perchè li avró bianchi e si vedrà meno la cute.

Se ragionassi in termini non troppo pessimistici potrei anche dirmi : " ok ti ha fatto male il testicolo..aspetta un pó e poi riprova..se torna a farti male prova a resistere un pó e vedi se passa (come dicono)..se passa vai avanti almeno per 6-8 mesi...con la consepavolezza che qualsiasi problema verrá fuori basta che smetti e poi pian piano si sistema tutto".

Infondo io la presi così tanti anni fa..due anni tranquillissimi e poi l'impressione di avere piu difficoltà a mantenere l'erezione..avevo la ragazza e quindi smisi..dopo un mese ero apposto e sono rimasto apposto fino a oggi.
Finchè la fina è questo va bene.
Ma se la fina puó essere (come si legge) anche 'sides irreversibili', 'sindrome post finasteride',ecc ovviamente uno un pó 'si spaventa'..
 
Ultima modifica:

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Quindi per molti anni non l'hai presa dopo averla presa tanto tempo fa? E i capelli non sono peggiorati? In tal caso vuol dire che hai una calvizie davvero lenta e dunque potresti anche non preoccuparti. Il dolore testicolare può capitare. A me è capitato ma conosco di persona gente a cui non è mai successo. Così come per altre manifestazioni prettamente fisiche, tipo ginecomastia. Poi ci sono i sides "psicologici" che meritano un capitolo a parte. Io non sono né pro né contro. Sono per una informazione corretta, scevra da allarmismi così come da rassicurazioni di default. Conta che il mondo di chi usa finasteride è molto eterogeneo, tra chi non ha il minimo effetto collaterale, chi ce l'ha e preferisce conviverci, chi ce l'ha e smette, chi se lo fa venire.
Credo che al momento non ci possano essere risposte certe su dove sia la verità.
Comunque ti faresti una terapia "a tempo"? Ti confesso che non ho mai sentito un approcio del genere. Di solito chi la inizia lo fa senza limiti di tempo. Però sì, credo che col tempo il problema calvizie venga ridimensionato. Chi ne soffriva da giovane non ne soffrirà allo stesso modo verso i 50anni. Magari lo farà incazzare ugualmente ma di fronte all' inizio del decadimento fisico la calvizie passerà in secondo piano.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Quindi per molti anni non l'hai presa dopo averla presa tanto tempo fa? E i capelli non sono peggiorati? In tal caso vuol dire che hai una calvizie davvero lenta e dunque potresti anche non preoccuparti. Il dolore testicolare può capitare. A me è capitato ma conosco di persona gente a cui non è mai successo. Così come per altre manifestazioni prettamente fisiche, tipo ginecomastia. Poi ci sono i sides "psicologici" che meritano un capitolo a parte. Io non sono né pro né contro. Sono per una informazione corretta, scevra da allarmismi così come da rassicurazioni di default. Conta che il mondo di chi usa finasteride è molto eterogeneo, tra chi non ha il minimo effetto collaterale, chi ce l'ha e preferisce conviverci, chi ce l'ha e smette, chi se lo fa venire.
Credo che al momento non ci possano essere risposte certe su dove sia la verità.
Comunque ti faresti una terapia "a tempo"? Ti confesso che non ho mai sentito un approcio del genere. Di solito chi la inizia lo fa senza limiti di tempo. Però sì, credo che col tempo il problema calvizie venga ridimensionato. Chi ne soffriva da giovane non ne soffrirà allo stesso modo verso i 50anni. Magari lo farà incazzare ugualmente ma di fronte all' inizio del decadimento fisico la calvizie passerà in secondo piano.

Diciamo che volevo vivere alla giornata.
Non ho 20 anni.
Quindi è inutile che penso già adesso che la dovró prendere a vita.
In quel senso li.
Intanto la volevo prendere per 6-12 mesi per vedere che risultati mi da, poi in base a quello valuto mese per mese quali sono i benefici estetici e i problemi fisici che mi potrebbe (o non potrebbe) dare.
Metto sul piatto della bilancia insomma,inutile mettersi in testa di prenderla a vita se poi per ics motivi è il caso di interromperla.
Tipo il dolore al testicolo.
Ho letto che capita e che dovrebbe passare da solo anche continuando la cura.
Quindi magari se è così bene, per dire.
Se invece riprendo e mi torna a far decisamente fastidio e non passa più..allora smetto del tutto.
Non posso certo convivere con un dolore cronico al testicolo :D

Riguardo alla mia situazione,in questo mio thread/topic ho scritto bene tutto il mio percorso e ho messo anche foto (in vari post,non trovi tutto in un unico post).
Se hai pazienza di rileggere qualche mio intervento precedente trovi tutto :)
Alla fine per ora qui abbiamo raggiunto solo due pagine :D
 
  • Mi Piace
Reazioni: Salazar

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque ti faresti una terapia "a tempo"? Ti confesso che non ho mai sentito un approcio del genere. Di solito chi la inizia lo fa senza limiti di tempo. Però sì, credo che col tempo il problema calvizie venga ridimensionato. Chi ne soffriva da giovane non ne soffrirà allo stesso modo verso i 50anni. Magari lo farà incazzare ugualmente ma di fronte all' inizio del decadimento fisico la calvizie passerà in secondo piano.

Per tornare a esprimere meglio il concetto,io nella sfortuna ho avuto la fortuna di provare le varie ipotesi su di me.
Con le cure,senza cure.
Senza cure la situazione è abbastanza stabile,probabilmente c'è un progressivo assotigliamento ma è comunque lento e quindi potrebbe quasi rientrare nel range del 'fisiologico'.
Quando hai 20 anni se vedi di piu la cute e meno capelli ti spaventi perchè non sai che ne sarà di te.
Ma se arrivi a 40 e sei ancora tuttosommato accettabile..è diverso.
A 20 anni,per capirci,se io assumo fina e non vedo nè miglioramenti nè peggioramenti magari continuo perchè penso 'sto mantenendo grazie a fina,se non continuo a 30 sono pelato'.
Adesso che ne ho 40 e vedo che senza cure comunque la cosa è lenta..se la assumo e tra 12 mesi non vedo il benchè minimo miglioramento..io la smetto e tanti saluti.
Perchè ho visto come procedo senza e non valerebbe la candela.
Lascerei che la natura faccia lentamente il suo corso,magari valutando altri rimedi piu blandi,ecc.
Se invece prendo Fina e tra un anno sono vistosamente migliorato..allora ci penso.
Allora magari penso 'beh potrei prenderla almeno qualche anno finchè regge bene cosi mi vivo qualche altro anno con dei bei capelli'.
Capito come la penso?
Anche perchè il solo minox mi ha mantenuto bene i risultati,quindi se voglio solo i capelli un pó piu folti se la sola fina non mi da risultati apprezzabili..potrei valutare solo minox.
Se fina da sola non mi da il benchè minimo risultato vuol dire che il mio diradamento non è poi cosi suscettibile al DHT.
O se lo è lo è talmente blandamente che non ne vale la pena.
Ma finchè non provo non so.
Io all'epoca la presi due anni la fina..ma con minox.
Quindi non sapró mai quanto poi mi sia effettivamente servito prenderla.Magari sono poco suscettibile al DHT e il grosso lo fece minox.
Bisogna sempre valutare se ne vale la pena.
E se non provo solo un antiDHT e basta non sapró mai.
Perchè poi è cosi che funziona.
Nessuno puo dirti a 20 anni come sarai a 40,e la vivi con tutte le insicurezze e incognite del caso.
Ma io ai 40 ci sono arrivato..
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Salazar

Wiser

Utente
14 Luglio 2020
2
1
5
Anche a me è successo, è stato fastidioso ma dopo 1 o max 2 settiamane è sparito, e rìmasto solo solo lo sperma acquoso. Comunque devo dire che dopo ben 7 mesi non noto alcun miglioramento sulla capigliatura.
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden