Fina e dolore al testicolo + mia storia.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
assumo fina 1 mg a giorni alterni da un mesetto quasi.
Sono due giorni che mi duole un pó un testicolo (il destro).
Potrebbe centrare finasteride?
Nel bugiardino c'è scritto che puó dare questo problema.
Intanto interrompo per qualche giorno,poi valuto il da farsi.
Magari è una casualità o magari no.
Puo capire ogni tanto una cosa simile (sono sicuro di aver provato un fastidio simile altre volte in passato,nel corso della mia intera esistenza), al massimo c'è la coincidenza che capita proprio ora che ho iniziato Finasteride..e credo comunque che non mi capitasse da parecchio tempo..
Il liquido seminale era diventato più acquoso comunque.
Suggestione cmq non è di sicuro perchè ho scoperto adesso che Finasteride potrebbe causare questo problema,nemmeno lo sapevo.
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Io la usai per una settimana topicamente, e si, una sera dopo averla messa mi causò un forte dolore testicolare che mi svegliò la notte. Ma va detto che soffro di varicocele
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
A me è capitato dopo qualche settimana se non erro(è passato più di un anno e mezzo ormai) ma è scomparso dopo pochi giorni senza aver interrotto l'assunzione.
Ti consiglierei di continuare con l'assunzione e poi se non dovesse sparire di smettere. Inoltre se non lo hai già fatto, effettua dei controlli per il varicocele perché se non erro potevano essere due cose correlate.
Non sono un medico quindi prendi tutto quello che ti ho detto con le pinze
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Io ho avuto fastidio leggero alla zona inguinale i due giorni successivi all'inizio della terapia, poi basta
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per me eccessivo interrompere già ora, prova a continuare e , solo se vedi che non sparisce, interrompi per qualche giorno e vedi
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Poi di solito uno le pensa un pó tutte..ad esempio ultimamente ho iniziato a fare degli esercizi per le gambe (squat),non allenavo le gambe da un sacco di tempo.
Non so se anche questa manovra puo avermi irritato l'inguine,ecc.
Di solito quando si ha male a qualcosa si tende sempre a capire cosa potrebbe essere e a 'incolpare' questo o quello..
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Peró è solo il destro che mi fa malino.
Sinceramente sono un pó demoralizzato perchè non è certo autosuggestione e il fatto che mi faccia male adesso non so quanto sia casuale sinceramente.
Se la premessa è questa, non so se potró comunque continuare con finasteride orale.
Ma a quel punto non prenderei alcun anti dht orale.
O qualcosa di topico o nulla.
Non so se avrebbe ricominciare a usare minox da solo,in teoria no se non si usano anche antiDHT..peró io ho usato tanti anni fa fina+minox per 2 anni senza problemi e con risultati..poi smisi fina perchè mi sembrava di avere erezioni meno vigorose..ma continuai col solo minox per altri 7 anni mantenendo bene.
Poi ho smesso anche minox (per motivi diversi,avevo altri problemi a cui pensare) e sono 5 anni che non mi curo.
E da un paio d'anni noto che nella parte alta della testa inizia a vedersi di piu la cute,li sono un po diradato.
Nei 7 anni di minox (senza fina) ero messo meglio.
Per essere 5 anni che non mi curo non mi lamento,potrei esser messo peggio.
Ma la cute si inizia a vedere (per ora maschero bene lavando spesso i capelli per tenerli puliti, se mettessi un filo di toppik coprirei bene ma per ora non mi va di diventare schiavo anche di quello).
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
A me ha dato sto problema di fastidio al testicolo ma era una cosa molto sopportabile ed era avvertibile solo durante un rapporto o masturbazione, continuando con l'assunzione di fina poi è andato sempre più a diminuire di frequenza ora è quasi sparito del tutto, capita ogni 10 giorni circa.

Comunque molti fanno l'errore di interrompere appena avvertono sides, che invece continuando con l'assunzione poi spariscono da soli, bisogna solo dare un minimo di tempo al corpo di abituarsi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Whitewidow

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
A me ha dato sto problema di fastidio al testicolo ma era una cosa molto sopportabile ed era avvertibile solo durante un rapporto o masturbazione, continuando con l'assunzione di fina poi è andato sempre più a diminuire di frequenza ora è quasi sparito del tutto, capita ogni 10 giorni circa.

Comunque molti fanno l'errore di interrompere appena avvertono sides, che invece continuando con l'assunzione poi spariscono da soli, bisogna solo dare un minimo di tempo al corpo di abituarsi

A me è qualche giorno (2) che fa maluccio sempre (come se avessi preso una bottarella lì..anche se non ho tumefazioni o gonfiori)..
Vediamo quando passa,nel dubbio ho interrotto fina considerando che la prendevo da poche settimane.
Appena mi passa del tutto,volevo riprovarla e vedere se ricapita..
Se ricapita allora è colpa di Fina,altrimenti è stato un caso.
Tanti anni fa assunsi Fina per 2 anni ma non ricordo dolori particolari al testicolo.
Quando risolveró il dolore capiró meglio..
Per altro non sono sicuro al 100% che sia un dolore solo al testicolo perchè 'se provo a a spostarlo' , la zona destra comunque mi duole un pó lo stesso.
Potrebbe essere anche un dolore alla base,non so come si chiama quella zona lì..So che di recente ho ripreso dopo secoli a fare Squat e mi facevano male le ginocchia per qualche giorno..Non so,non è ben chiaro che tipo di dolore è,la sensazione è quella di un dolore al testicolo destro...di sicuro se passa per sicurezza staró piu attento alla zona in generale.
Ma perché non provi un naturale più minox? Magari ti basta quello per migliorare
Non credo molto al naturale.
Anche quello comunque va a inibire sistematicamente il DHT.
Se proprio devo inibirlo per bocca tantovale usare finasteride,altrimenti piuttosto utilizzeró lozioni con antidht topici se proprio non riusciró piu a riprendere finasteride.
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Oggi cmq a 4 giorni dalla sospensione di fina sembra andare meglio.
Aspetteró ancora qualche giorno poi la ricomincio (e questa volta 1 mg al giorno,non a giorni alterni).
Poi vedró se mi ritorna il dolore.
Se ritorna proveró a sopportarlo per qualche giorno continuando fina per vedere se passa anche senza smettere.
Se vedo che non passa più interrompo del tutto e amen..
Vedremo..quando la assunsi molto tempo fa per 2 anni (alla dose di un quartino al dì) non ricordo di aver mai avuto problemi (tanto che, quando iniziai le cure, smisi completamente di preoccuparmi dei capelli)..
Stoppai Fina perchè ad un certo punto mi sentivo erezioni meno vigorose/mi sembrava di mantenere l'erezione con piu difficoltà.
Ma non so se era una cosa psicologica, perchè è successa dopo 2 anni in cui non avevo problemi e comunque smisi perchè in quel periodo avevo da poco la ragazza e non volevo avere problemi durante i rapporti.
Dopo aver smesso tornó tutto apposto e ancora oggi è tutto ok a distanza di 12 anni (si erige ancora :LOL:).
Fossi stato single probabilmente avrei continuato ad assumerla :unsure:
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque mi sto leggendo un pó di post in giro di gente che ha avuto dolori ai testicoli..a quanto pare succede eccome,e non è nemmeno una cosa così rara.
Sembrerebbe una cosa che va e viene,transitoria.
Peró a certi si ripresenta appunto,e sinceramente finchè ti fanno male all'inizio magari e poi passa ok..ma se deve essere una cosa che si ripresenta ogni tot non so..
Oggi sto meglio anche se avverto ancora un lievissimo fastidio ma comunque ho passato una giornata normale.
Ieri e l'altro ieri peró mi sentivo come se mi avessero dato un calcio nelle p...e.
Letteralmente.
E sinceramente secondo me è stata la fina, non ho molti dubbi in merito.
E il bello è che non prendevo nemmeno la dose canonica,ma un quartino a giorni alterni..
Devo valutare se riprendere o smettere del tutto..
Diciamo che in questi casi poi si va a leggere in giro i vari side effects e ci si spaventa.
Finchè sono transitori e comunque risolvibili alla sospensione del farmaco non è la fine del mondo.
Ma ad alcuni restano anche dopo la sospensione e per diverso tempo.
Mi chiedo a questo punto se sia effettivamente saggio inibire il DHT in tutto l'organismo.
È comunque un ormone,a qualcosa servirà e mi risulta difficile credere che inibirlo non possa causare problemi prima o dopo..
Io ho usato fina in passato per 2 anni, ho smesso e poi non ho accusato nulla in particolare.
Quindi nel mio caso non ho avuto complicazioni particolari.
Peró l'ho usata 2 anni.
C'è gente che la usa per tantissimi anni..
Tralasciamo comunque il discorso degli effetti collaterali, perchè tutti i farmaci ne hanno o ne possono avere.
E c'è tantissima gente che assume farmaci quotidianamente per i motivi di salute più disparati.
Peró si, ripeto..come mai inibire il DHT in tutto il corpo non crea problemi?
Voglio dire,questo è un farmaco che viene usato da anni ormai.
Ci sono studi vari, dovrebbe essere un farmaco sicuro.
Viene prescritto per curare un problema estetico..quindi dubito un medico lo prescriverebbe per un motivo cosi 'futile' se non fosse sicuro che mediamente è un farmaco sicuro.
Peró mi resta questo dubbio sul DHT,cosa avviene nel nostro organismo quando lo inibiamo?
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Comunque mi sto leggendo un pó di post in giro di gente che ha avuto dolori ai testicoli..a quanto pare succede eccome,e non è nemmeno una cosa così rara.
Sembrerebbe una cosa che va e viene,transitoria.
Peró a certi si ripresenta appunto,e sinceramente finchè ti fanno male all'inizio magari e poi passa ok..ma se deve essere una cosa che si ripresenta ogni tot non so..
Oggi sto meglio anche se avverto ancora un lievissimo fastidio ma comunque ho passato una giornata normale.
Ieri e l'altro ieri mi sentivo come se mi avessero dato un calcio nelle p...e.
Letteralmente.
E sinceramente secondo me è stata la fina, non ho molti dubbi in merito.
Devo valutare se riprendere o smettere del tutto..
Diciamo che in questi casi poi si va a leggere in giro i vari side effects e ci si spaventa.
Finchè sono transitori e comunque risolvibili alla sospensione del farmaco non è la fine del mondo.
Ma ad alcuni restano anche dopo la sospensione e per diverso tempo.
Mi chiedo effettivamente se sia saggio inibire il DHT in tutto l'organismo.
È comunque un ormone,a qualcosa servirà e mi risulta difficile credere che inibirlo non possa causare problemi prima o dopo..
Io ho usato fina in passato per 2 anni, ho smesso e poi non ho accusato nulla in particolare.
Quindi nel mio caso non ho avuto complicazioni particolari.
Peró l'ho usata 2 anni.
C'è gente che la usa per tantissimi anni..
Saggio inibire il dht non credo,bisognerebbe trovare il giusto dosaggio per avere risultati senza creare problemi al resto del corpo
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Saggio inibire il dht non credo,bisognerebbe trovare il giusto dosaggio per avere risultati senza creare problemi al resto del corpo

Non lo so sinceramente se esiste davvero 'il giusto dosaggio'.
Se ti guardi i vari grafici, in verità anche usando dosi inferiori al mg al giorno..la curva di inibizione del DHT non è che cambia moltissimo.
Si parla di pochi punti percentuali.
Non è molto chiaro questo aspetto.
Dagli studi fatti sembrava che fina 1 e fina 5 mg dessero gli stesso risultati e quindi per questo hanno approvato la dose di 1 mg.
Perchè sembrava quella che da i migliori risultati in rapporto ai mg di sostanza assunto.
Ma non sono cosi convinto che usarne meno ti da meno sides.
Io ho avuto piu sides adesso che uso 1,25 mg a giorni alterni (dolore al testicolo) rispetto a quando usavo 1.25 ogni giorno per 2 anni (non ricordo di aver mai avuto all'epoca dolori ai testicoli,e se li ho avuti non sarà stato nulla che valesse la pena ricordare).
Anzi, forse si rischia pure il contrario.
Ossia che diminuire la dose ti da meno risultati ma i sides sono grossomodo simili.
Per quello forse anche la dose continua ad essere quella da 1 mg, perchè è quella che ha il miglior rapporto risultati/effetti collaterali.
Altrimenti dopo tutto questo tempo non gli sarebbe costato nulla approvare una nuova dose o comunque fare studi piu approfonditi per cercare di capire quale potrebbe essere la dose giusta per il singolo individuo...fina da quanti anni viene prescritta per l'aga? 20? Forse di più.
Quindi non credo esista una dose giusta,perchè magari se prendo 0,25 mg al giorno riduco i sides di un pó,ma al tempo stesso riduco anche i risultati di parecchio..e quindi avrebbe senso prendere un farmaco per risolvere un problema estetico se poi me lo risolve non come potrebbe ma mi da comunque sides?
Anche no..
A me l'effetto collaterale del calo della libido sinceramente pare il meno preoccupante di quelli scritti nel bugiardino (che ebbi parzialmente dopo 2 anni di utilizzo e che si risolse in un mesetto dopo la sospensione..tant'è che ancora oggi dopo 12 anni dalla sospensione e alla soglia dei 40 l'attrezzo funziona ancora perfettamente..).
Con un pene che ha problemi di erezione si puó convivere e trovare rimedio.
Con dei dolori ai testicoli o ansia,depressione,ecc non si vive granchè bene.
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
" Peró mi resta questo dubbio sul DHT,cosa avviene nel nostro organismo quando lo inibiamo? "

A parte che la fina non te lo inibisce tutto, ne rimane una parte che continua a convertirsi dal testosterone e poi comunque c'è un altra parte di dht che viene prodotto direttamente dai testicoli senza che venga convertito dalla 5A reduttasi.

Tornando alla tua domanda avviene che la fina inibisce la 5A reduttasi che convertirà meno testosterone in dht, quindi ti ritroverai con 10-15% di testosterone in più, difatti molti (compreso me) inizialmente hanno un aumento della libido e anche della potenza delle erezioni, questo effetto dura poco ( a me è durato una decina di giorni), dopo di che il tuo corpo si rende conto che c'è più testosterone del dovuto, a quel punto interviene l'aromatasi che converte quel testo in più in estradiolo (che è benefico per i capelli) e a quel punto se ne viene convertito poco non noti nulla ma se ne viene convertito di più avrai side sessuali tipo calo di libido e disfunzione erettile, ma nella maggior parte dei casi continuando con l'assunzione di fina nel giro di una ventina di giorni il tuo sistema endocrino ritrova la sua omeostasi riequilibrando il giusto rapporto tra testosterone ed estradiolo. Il problema è che la gente appena nota i sides interrompe, ed è qui che sbaglia, bisogna dargli un minimo di tempo al sistema endocrino di riequilibrarsi e poi i sides spariscono.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
" Peró mi resta questo dubbio sul DHT,cosa avviene nel nostro organismo quando lo inibiamo? "

A parte che la fina non te lo inibisce tutto, ne rimane una parte che continua a convertirsi dal testosterone e poi comunque c'è un altra parte di dht che viene prodotto direttamente dai testicoli senza che venga convertito dalla 5A reduttasi.

Tornando alla tua domanda avviene che la fina inibisce la 5A reduttasi che convertirà meno testosterone in dht, quindi ti ritroverai con 10-15% di testosterone in più, difatti molti (compreso me) inizialmente hanno un aumento della libido e anche della potenza delle erezioni, questo effetto dura poco ( a me è durato una decina di giorni), dopo di che il tuo corpo si rende conto che c'è più testosterone del dovuto, a quel punto interviene l'aromatasi che converte quel testo in più in estradiolo (che è benefico per i capelli) e a quel punto se ne viene convertito poco non noti nulla ma se ne viene convertito di più avrai side sessuali tipo calo di libido e disfunzione erettile, ma nella maggior parte dei casi continuando con l'assunzione di fina nel giro di una ventina di giorni il tuo sistema endocrino ritrova la sua omeostasi riequilibrando il giusto rapporto tra testosterone ed estradiolo. Il problema è che la gente appena nota i sides interrompe, ed è qui che sbaglia, bisogna dargli un minimo di tempo al sistema endocrino di riequilibrarsi e poi i sides spariscono.

Diciamo che io vorrei provare ad assumere finasteride per almeno 6 mesi da sola per capire se mi da un reinfoltimento o meno.
Anche perchè la mia è sempre stata una situazione particolare,ho avuto diagnosi di ogni tipo ..dal non hai nulla al hai aga lieve.
Nella mia vita poi ho provato minox+fina (2 anni) e poi solo minox (7 anni).
Negli anni in cui mi sono curato cosi so solo che i capelli erano perfetti.
Ora non mi curo da 5 anni e mi vedo meno capelli di 5 anni fa,e la cute si intravede di piu anno dopo anno.
Sono messo ancora abbastanza bene tuttosommato (considerando che vado per i 40) ma comunque so bene com'ero prima di iniziare le cure e so bene com'ero quando mi curavo.
Quando mi curavo avevo i capelli davvero folti,avevo fin difficoltà a vedere la cute quando mi mettevo il minox..
Ora sono borderline, mi ritrovo a lavarmi i capelli a giorni alterni perchè dopo il primo giorno gia si inizia a vedere la cute di piu quindi devo tenerli pulitissimi.
Quando mi curavo anche se li tenevo lerci non si vedeva nulla.
Siccome ho provato fina+minox e poi solo minox con risultati grandiosi, ero curioso di provare solo fina per un pó e vedere cosa mi fa ai capelli.
Sicuramente se ho aga deve essere non aggressiva (in fondo un medico dei tanti mi disse che era aga lieve allo stadio iniziale) perchè ho iniziato a vedermi piu sfoltito a 19 anni,ora vado per i 40 e sono 5 che non mi curo.
Fosse stata un'aga aggressiva a quest'ora sarei calvo : ho diversi amici piu giovani di me che ho conosciuto quando avevo appena iniziato le cure e loro erano giovanissimi e capelloni e che ora sono pelati o quasi...per dire.
Infatti è un ventennio che mi chiedo se ho o meno aga,ma secondo me qualcosa ho perchè come ho detto adesso la situazione è più compromessa rispetto ad anni fa.
Diciamo che se dovessi perdere ancora capelli inizierebbe ad essere palese.
Ora lavandoli spesso e usando spume volumizzanti reggo abbastanza bene.
Ma comunque se non avessi nulla a 40 anni sarei ancora capellone o comunque senza diradamenti.
Quando mi curavo c'era gente che mi invidiava i miei capelli,mi dicevano 'beato te che ne hai cosi tanti'.
Volevo usare fina per un pó proprio per vedere che succede ai miei capelli con un anti DHT e basta.
All'epoca presi fina+minox con un evidente miglioramento per 2 anni.
Poi solo minox per i restanti 7 anni mantenendo benissimo.
Quindi si, a pensarla così mi verrebbe quasi da credere che i risultati che ho avuto per 9 anni siano stati opera solo di minoxidil considerando che ho preso fina solo i primi due anni.
Peró vai a sapere..magari i 7 anni di minox mi hanno aiutato a mantenere di piu i risultati ottimi che avevo ottenuto i primi due anni di fina+minox,considerando l'aga lenta che sembro avere.
Non lo so sinceramente.
Visto che ho avuto svariate diagnosi e ho usato vari approcci terapeutici,l'unica cosa che mi manca è provare Fina da sola.
Essendo stato un ottimo risponditore alle cure,se ora prendo solo fina e tra 6-8 mesi mi trovo,foto alla mano, con piu capelli o cmq con un miglioramento (dopo 5 anni di situazione di lieve diradamento nel vertice ma comunque abbastanza stabile dal 2016 a oggi..), avró la mia risposta.
Perchè io resto dell'idea che minox puó reinfoltire o comunque ingrossare i capelli in varie situazioni.
Non solo se si ha aga.
Ma finasteride va a colpire proprio il DHT.
Se miglioro con quella,è evidente che ho aga (magari lenta,ma la ho).
E dopo 20 anni non mi dispiacerebbe avere una risposta.
Fino ai 19 anni ero capellone con capelli folti.
Poi dal 19 ai 23 ho visto uno sfoltimento,lieve ma c'era.
Soprattutto nel 2006 quando ho fatto l'ennesima visita (aga lieve fu il responso).
Dal 2005 al 2015 mi sono curato e sono stato capellone (avevo comunque capelli migliori di quanto non li avessi nel 2004-2005).
Dal 2015 a oggi zero cure,i capelli li ho ancora ma sono tornati ad essere più radi come chi ha un qualcosa allo stadio iniziale o comunque non ancora troppo compromesso ma che inizia ad essere evidente soprattutto alla luce,ecc.
Per capirci,quando mi curavo se mi facevano delle foto nei locali la sera ero perfetto.
Non si vedeva nulla.
Ora non vado per locali da qualche anno,ma scommetto quello che volete che se mi facessero le stesse foto si vedrebbe la cute dietro nella chierica.
Sicuramente se non mi curo più entro 10 anni sarà palesemente diradato.
Mio zio per dire ora ne ha 50 e fino ai 40 sembrava messo bene.
Ora si vede che ne ha pochi,non è proprio pelato ma ne ha pochini.
Probabilmente pure lui ha avuto tuttosommato un aga a lento decorso visto che c'è gente che si ritrova nella sua situazione già a 25 anni.
Mi scuso per il post lungo, ma volevo descrivere dettagliatamente la mia situazione..
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si ma non fare l'errore di leggere in giro per internet, altrimenti con un mal di testa viene fuori che potresti avere 2 ore di vita ahaha.