" Peró mi resta questo dubbio sul DHT,cosa avviene nel nostro organismo quando lo inibiamo? "
A parte che la fina non te lo inibisce tutto, ne rimane una parte che continua a convertirsi dal testosterone e poi comunque c'è un altra parte di dht che viene prodotto direttamente dai testicoli senza che venga convertito dalla 5A reduttasi.
Tornando alla tua domanda avviene che la fina inibisce la 5A reduttasi che convertirà meno testosterone in dht, quindi ti ritroverai con 10-15% di testosterone in più, difatti molti (compreso me) inizialmente hanno un aumento della libido e anche della potenza delle erezioni, questo effetto dura poco ( a me è durato una decina di giorni), dopo di che il tuo corpo si rende conto che c'è più testosterone del dovuto, a quel punto interviene l'aromatasi che converte quel testo in più in estradiolo (che è benefico per i capelli) e a quel punto se ne viene convertito poco non noti nulla ma se ne viene convertito di più avrai side sessuali tipo calo di libido e disfunzione erettile, ma nella maggior parte dei casi continuando con l'assunzione di fina nel giro di una ventina di giorni il tuo sistema endocrino ritrova la sua omeostasi riequilibrando il giusto rapporto tra testosterone ed estradiolo. Il problema è che la gente appena nota i sides interrompe, ed è qui che sbaglia, bisogna dargli un minimo di tempo al sistema endocrino di riequilibrarsi e poi i sides spariscono.
Diciamo che io vorrei provare ad assumere finasteride per almeno 6 mesi da sola per capire se mi da un reinfoltimento o meno.
Anche perchè la mia è sempre stata una situazione particolare,ho avuto diagnosi di ogni tipo ..dal non hai nulla al hai aga lieve.
Nella mia vita poi ho provato minox+fina (2 anni) e poi solo minox (7 anni).
Negli anni in cui mi sono curato cosi so solo che i capelli erano perfetti.
Ora non mi curo da 5 anni e mi vedo meno capelli di 5 anni fa,e la cute si intravede di piu anno dopo anno.
Sono messo ancora abbastanza bene tuttosommato (considerando che vado per i 40) ma comunque so bene com'ero prima di iniziare le cure e so bene com'ero quando mi curavo.
Quando mi curavo avevo i capelli davvero folti,avevo fin difficoltà a vedere la cute quando mi mettevo il minox..
Ora sono borderline, mi ritrovo a lavarmi i capelli a giorni alterni perchè dopo il primo giorno gia si inizia a vedere la cute di piu quindi devo tenerli pulitissimi.
Quando mi curavo anche se li tenevo lerci non si vedeva nulla.
Siccome ho provato fina+minox e poi solo minox con risultati grandiosi, ero curioso di provare solo fina per un pó e vedere cosa mi fa ai capelli.
Sicuramente se ho aga deve essere non aggressiva (in fondo un medico dei tanti mi disse che era aga lieve allo stadio iniziale) perchè ho iniziato a vedermi piu sfoltito a 19 anni,ora vado per i 40 e sono 5 che non mi curo.
Fosse stata un'aga aggressiva a quest'ora sarei calvo : ho diversi amici piu giovani di me che ho conosciuto quando avevo appena iniziato le cure e loro erano giovanissimi e capelloni e che ora sono pelati o quasi...per dire.
Infatti è un ventennio che mi chiedo se ho o meno aga,ma secondo me qualcosa ho perchè come ho detto adesso la situazione è più compromessa rispetto ad anni fa.
Diciamo che se dovessi perdere ancora capelli inizierebbe ad essere palese.
Ora lavandoli spesso e usando spume volumizzanti reggo abbastanza bene.
Ma comunque se non avessi nulla a 40 anni sarei ancora capellone o comunque senza diradamenti.
Quando mi curavo c'era gente che mi invidiava i miei capelli,mi dicevano 'beato te che ne hai cosi tanti'.
Volevo usare fina per un pó proprio per vedere che succede ai miei capelli con un anti DHT e basta.
All'epoca presi fina+minox con un evidente miglioramento per 2 anni.
Poi solo minox per i restanti 7 anni mantenendo benissimo.
Quindi si, a pensarla così mi verrebbe quasi da credere che i risultati che ho avuto per 9 anni siano stati opera solo di minoxidil considerando che ho preso fina solo i primi due anni.
Peró vai a sapere..magari i 7 anni di minox mi hanno aiutato a mantenere di piu i risultati ottimi che avevo ottenuto i primi due anni di fina+minox,considerando l'aga lenta che sembro avere.
Non lo so sinceramente.
Visto che ho avuto svariate diagnosi e ho usato vari approcci terapeutici,l'unica cosa che mi manca è provare Fina da sola.
Essendo stato un ottimo risponditore alle cure,se ora prendo solo fina e tra 6-8 mesi mi trovo,foto alla mano, con piu capelli o cmq con un miglioramento (dopo 5 anni di situazione di lieve diradamento nel vertice ma comunque abbastanza stabile dal 2016 a oggi..), avró la mia risposta.
Perchè io resto dell'idea che minox puó reinfoltire o comunque ingrossare i capelli in varie situazioni.
Non solo se si ha aga.
Ma finasteride va a colpire proprio il DHT.
Se miglioro con quella,è evidente che ho aga (magari lenta,ma la ho).
E dopo 20 anni non mi dispiacerebbe avere una risposta.
Fino ai 19 anni ero capellone con capelli folti.
Poi dal 19 ai 23 ho visto uno sfoltimento,lieve ma c'era.
Soprattutto nel 2006 quando ho fatto l'ennesima visita (aga lieve fu il responso).
Dal 2005 al 2015 mi sono curato e sono stato capellone (avevo comunque capelli migliori di quanto non li avessi nel 2004-2005).
Dal 2015 a oggi zero cure,i capelli li ho ancora ma sono tornati ad essere più radi come chi ha un qualcosa allo stadio iniziale o comunque non ancora troppo compromesso ma che inizia ad essere evidente soprattutto alla luce,ecc.
Per capirci,quando mi curavo se mi facevano delle foto nei locali la sera ero perfetto.
Non si vedeva nulla.
Ora non vado per locali da qualche anno,ma scommetto quello che volete che se mi facessero le stesse foto si vedrebbe la cute dietro nella chierica.
Sicuramente se non mi curo più entro 10 anni sarà palesemente diradato.
Mio zio per dire ora ne ha 50 e fino ai 40 sembrava messo bene.
Ora si vede che ne ha pochi,non è proprio pelato ma ne ha pochini.
Probabilmente pure lui ha avuto tuttosommato un aga a lento decorso visto che c'è gente che si ritrova nella sua situazione già a 25 anni.
Mi scuso per il post lungo, ma volevo descrivere dettagliatamente la mia situazione..