Filosofeggiamo...

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
scusa sono io di mente chiusa.

Prima questione: la maggioranza della gente soffre tantissimo colla caduta dei capelli, ho un'amica giovanissima colla chioma degna da un leone. Mesi fa ha deciso rovinare i capelli bellissimi usando il processo Bob Marley. Dopo, ha deciso usare un taglio corto stile maschile e settimana scorsa si è rasata a quasi zero.
Dobbiamo concludere che l'unica cosa che accomuna la razza umana sia il senso di insoddisfazione?
Che pensate?!

MAH.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Mel Gibson
scusa sono io di mente chiusa.


APRILA!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da khil

si cerca l'altro come altro da (ex) sè, per vedersi per capire meglio sè stessi, il piacere possibile intrinseco all'atto sta nella
disponibilità maggiore o minore di allontanarsi da sè.

Ma, questo non viene confuso con narcisismo? Cioè, se cerchi l'altro come riflesso come l'altro lato dello specchio stai cercando l'altro o te?!
smiliesimessengeranimainr7.gif
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da khil
L'ignoto è il baratro imprescindibile su cui la nostra psiche si affaccia appena si percepisce.


Dal discorso non direi che sei Bilancia per niente (dalla serie brasiliane non conoscono l'ironia)!!!Il mistero ti affascina e dopo dici che sono curiosa come un gatto...Miauuu!!!
smiliesimessengeranimaigs2.gif
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da cloud
...nella mentalità comune poi c'è l'idea che uomo e donna siano la metà di qualcosa,si dice anche 'ho trovato la mia metà' ma è una cosa assurda perchè uomini e donne sono individui singoli,sono due unità che per andare bene insieme devono mantenere questa unità e sommarla all'altra.

Il discorso delle anime gemelle è stato consacrato dal grande Platone: due metà che si cercano. Come lo concepisci? Soltanto come una sorta di finzione romantica?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da capello83
Può essere molte cose ma più che altro mi riferisco a una cosa spirituale una ricerca del proprio io.


Cap mi ricordi l'uomo religioso di Kierkegaard. Il tipo che ha superato l'uomo estetico che ricerca soltanto il piacere e l'uomo etico che segue ai padroni sociali e morali...Cerchi il divino assoluto nella ricerca del tuo io stesso.
Adesso devo lavorare...Seguite con la bella discussione, appena posso mi metto a filosofeggiare con voi!!!
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Basta Filosofia morale, trastullo pseudo intellettuale per nullafacenti.
W la Pilosofia della Scienza W Leibniz W le Monadi[X]
Khil, un giorno dovemo rimette in carreggiata la metafisica...ao' tiè....!!!!!!
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Citazione:Messaggio inserito da khil
L'ignoto è il baratro imprescindibile su cui la nostra psiche si affaccia appena si percepisce.


Dal discorso non direi che sei Bilancia per niente (dalla serie brasiliane non conoscono l'ironia)!!!Il mistero ti affascina e dopo dici che sono curiosa come un gatto...Miauuu!!!
smiliesimessengeranimaigs2.gif



qui bisogna capire non diresti che sono bilancia per niente nel senso
che quanto leggi lo assumi come tratto peculiare dell bilance, oppure viceversa che non sembro per niente bilancia.

perchè io non so quale sia il rapporto medio tra le bilance e il mistero....
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Citazione:Messaggio inserito da khil

si cerca l'altro come altro da (ex) sè, per vedersi per capire meglio sè stessi, il piacere possibile intrinseco all'atto sta nella
disponibilità maggiore o minore di allontanarsi da sè.

Ma, questo non viene confuso con narcisismo? Cioè, se cerchi l'altro come riflesso come l'altro lato dello specchio stai cercando l'altro o te?!
smiliesimessengeranimainr7.gif



il narcisimo è la forma patologica di questo processo.La similitudine è solo teorica e iniziale.Il narcisista non si allontana mai da sè, è autoreferenziale, non perde mai la testa, non prova mai un piacere 'sano'.

mentre la 'normale' ricerca di sè nell'altro è inconscia e implicita.Quanto appare a noi è la scoperta dell'altro, ma la nostra capacità di comunicare passa necessariamente attraverso la possibilità di condividere emozioni, quindi di capire quelle altrui.In questo senso l'altro è un sè diverso, ma possibile ed elaborabile a partire dal nostro.

Il narcisista non fa mai vere scoperte, rimane legato ad un'idea iniziale di sè che rimane immutata.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
Basta Filosofia morale, trastullo pseudo intellettuale per nullafacenti.
W la Pilosofia della Scienza W Leibniz W le Monadi[X]
Khil, un giorno dovemo rimette in carreggiata la metafisica...ao' tiè....!!!!!!

Brasi, non bestemmiare!!![:p]cmq, parliamo di Metafisica!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Khil,mio caro Watson (Pietro mi ammazzerà per questo) ti ho ormai spiegato il rapporto dei segni d'aria col mistero. Appena ho piú tempo mi dedicherò di più alla discussione. Oggi sto a starnutire nella stessa proporzione che la dolce Miketta rideva.
Good night!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da khil

...la 'normale' ricerca di sè nell'altro è inconscia e implicita.Quanto appare a noi è la scoperta dell'altro, ma la nostra capacità di comunicare passa necessariamente attraverso la possibilità di condividere emozioni, quindi di capire quelle altrui.In questo senso l'altro è un sè diverso, ma possibile ed elaborabile a partire dal nostro.


Allora, se la ricerca è inconscia, come ti dai conto di questa? Fino a che punto comunicare per te è lo stesso di sentire? Solo riesci a sentire quello che capisci o solo capisci quello che senti? cosa intendi dire per possibile ed elaborabile?
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Noi tendiamo inconsciamente all'alterità, ma la via per accedervi è condividere il vissuto emotivo e per farlo bisogna capirsi.E' una fase a tre tempi collegati in una catena autoalimentante.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Per bisogna capirsi, intendi la massima dell'Oracolo del conoscere a sé stesso o parli di reciprocità?! Ossia la conoscenza in questione avviene tra le parti mutuamente o a livello dell'individuo?
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
E' la stessa cosa anche se temporalmente viene prima il capire sè stessi.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Khil, la stessa cosa è quello che vedi nel guardare all'interno di un camion pieno di giapponesi!!!
emoimessengerraposa14vc5.gif

Parlami più di questo processo comunicativo. Come si opera? Ci sono delle premesse?