Fermare AGA senza finasteride... possibile?

ChemChem

Utente
11 Aprile 2019
7
1
5
Milano
Salve a tutti,

sono un ragazzo di 26 anni, a 20 mi è stata diagnosticata AGA da due diversi dermatologi e ho iniziato a prendere minoxidil (trefostil), prima al 2% e poi al 5%. Negli anni la situazione è peggiorata ma molto molto lentamente, diciamo che mi definisco ancora un Nortwood 2. Tuttavia negli ultimi mesi ho notato un peggioramento e un più rapido assottigliamento dei capelli.

So che il passo successivo della terapia dovrebbe essere propecia, ma ho deciso (già a 20 anni) che non l'avrei mai presa per i possibili effetti collaterali.
La mia strategia sarebbe tirare avanti con solo minoxidil fino a Nortwood 3, sperando di reggere qualche altro anno, poi fare un trapianto. So che il trapianto ad AGA non stabilizzata e senza propecia è un azzardo, ma dato che ho disponibilità economica potrei fare anche trapianti multipli a distanza di tempo.

Voi che ne dite? Avete qualche altra idea? Grazie mille per i consigli :)
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Il problema dei trapianti ripetuti, oltre alla disponibilità economica (che per te non è un problema), è che la zona da cui prelevare i capelli non è infinita ma anzi relativamente limitata.

Il rischio che corri è quello di avere i tuoi capelli indigeni che continuano a miniaturizzare (perché non ti cui) e ritrovarti in testa solo i trapiantati che da soli non saranno mai in grado di garantire una copertura sufficiente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ChemChem

ChemChem

Utente
11 Aprile 2019
7
1
5
Milano
Il problema dei trapianti ripetuti, oltre alla disponibilità economica (che per te non è un problema), è che la zona da cui prelevare i capelli non è infinita ma anzi relativamente limitata.

Il rischio che corri è quello di avere i tuoi capelli indigeni che continuano a miniaturizzare (perché non ti cui) e ritrovarti in testa solo i trapiantati che da soli non saranno mai in grado di garantire una copertura sufficiente.

Grazie mille! Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, però fai conto che mio padre come me ha iniziato a 20 anni a perdere i capelli e ora, a 60 anni senza mai curarsi, è stabile a Nortwood 4, con ancora capelli molto folti ai lati e sulla nuca e ancora qualche capello in cima. Se fossi come lui, di materiale per trapianto ce ne sarebbe... ma non si può sapere.

Posso fare altro per rallentare il più possibile l'AGA oltre a propecia? Oppure il resto (rimedi naturali, dieta, integratori, etc...) sono tutti palliativi più o meno inutili?

Grazie ancora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,235
2,015
Posta una foto della tua situazione
Sei un norwood 2 e pensi al trapianto mah
Comunque oltre a finasteride,se proprio ti spaventa,ci sono i naturali oppure la finasteride topica
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Intanto si tivolga ad un medicoesperto in tricologia e imposti una rerapua anche semza finasteride con natutali e topici tra 18 mesi puo'fareun bilancio
Saluti
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
So che il passo successivo della terapia dovrebbe essere propecia, ma ho deciso (già a 20 anni) che non l'avrei mai presa per i possibili effetti collaterali.
La mia strategia sarebbe tirare avanti con solo minoxidil fino a Nortwood 3, sperando di reggere qualche altro anno, poi fare un trapianto. So che il trapianto ad AGA non stabilizzata e senza propecia è un azzardo, ma dato che ho disponibilità economica potrei fare anche trapianti multipli a distanza di tempo.

Non è questo l'approccio giusto al trapianto. Non è solo una questione di ripetibilità, è questione anche di reazione dei tuoi indigeni che, senza protezione di fina, potrebbero avere uno shock. Mi sembra sbagliato escludere fina a priori per possibili sides, primo perchè i sides è poco probabile che si manifestino, secondo perchè nel caso si manifestassero sono reversibili e comunque si può agire sulla dose e vedere se la situazione ritorna gestibile. C'è anche la possibilità di usarla topicamente, oltretutto.
 

ChemChem

Utente
11 Aprile 2019
7
1
5
Milano
La finasteride non vorrei prenderla perché in linea di principio non condivido l'assunzione di un farmaco con possibili effetti collaterali gravi per un problema che è solo estetico e non di salute (ovviamente non critico assolutamente chi la prende, ognuno fa come vuole).
Sapete consigliami un bravo tricologo a Milano ??
 
  • Mi Piace
Reazioni: acpeonfa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,235
2,015
Vai da Tesauro, così chiedi anche un parere sul trapianto.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Io non capisco il discorso degli '"effetti collaterali gravi', non ho mai sentito nessuno: morto causa finasteride.....

Grave è affrontare invece un'operazione chirurgica con tutti i rischi, anche gravi... molto costosa senza l'approccio terapeutico, anche perché non è detto che persino i trapiantati non siano, alla lunga, soggetti ad aga.

Per quanto riguarda la tua domanda , se la situazione sta avanzando ed è un aga mediamente aggressiva, esclusa la finasteride può esserci la preghiera, sempre tu sia credente =)
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
In effetti un trapianto( fatto anche piu volte come vorresti fare piu) è peggio che assumere finasteride.
 

ChemChem

Utente
11 Aprile 2019
7
1
5
Milano
Non credo che il trapianto abbia gli stessi effetti collaterali della finasteride. Il trapianto, se fatto in una clinica adeguata, al massimo può dare uno scarso risultato estetico, i rischi per la salute sono molto bassi.
La finasteride invece rischia di renderti impotente oltre a diversi altri effetti collaterali, ci sono stati migliaia di casi e anche un mio vecchio compagno di liceo ha passato dei brutti momenti a causa di propecia. Non sono un medico ma da quel poco che ci capisco propecia non mi sembra proprio una caramella né un farmaco "pulito" e non vale la pena rischiare, dal mio punto di vista. Inoltre non fa miracoli e va presa a vita!!!
 

ChemChem

Utente
11 Aprile 2019
7
1
5
Milano
Meglio della finasteride secondo me è persino il "parrucchino": ce ne sono di moderni indistinguibili dai capelli veri, con costi contenuti e ZERO rischi per la salute.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Non credo che il trapianto abbia gli stessi effetti collaterali della finasteride. Il trapianto, se fatto in una clinica adeguata, al massimo può dare uno scarso risultato estetico, i rischi per la salute sono molto bassi.
La finasteride invece rischia di renderti impotente oltre a diversi altri effetti collaterali, ci sono stati migliaia di casi e anche un mio vecchio compagno di liceo ha passato dei brutti momenti a causa di propecia. Non sono un medico ma da quel poco che ci capisco propecia non mi sembra proprio una caramella né un farmaco "pulito" e non vale la pena rischiare, dal mio punto di vista. Inoltre non fa miracoli e va presa a vita!!!
Sarebbe corretto se come per finasteride riporti i sides peggiori, facessi lo stesso anche per il trapianto.

È un intervento chirurgico e giusto poche settimane fa è stato riportato anche qui sul forum un caso di persona morta durante un trapianto.

Ovviamente puoi dire che è solo un caso...però far passare il trapianto come una bazzecola non mi pare corretto.

Poi sul fatto che per te non valga la pena di rischiare sei liberissimo di avere una tua idea personale, ci mancherebbe.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

ChemChem

Utente
11 Aprile 2019
7
1
5
Milano
Sarebbe corretto se come per finasteride riporti i sides peggiori, facessi lo stesso anche per il trapianto.

È un intervento chirurgico e giusto poche settimane fa è stato riportato anche qui sul forum un caso di persona morta durante un trapianto.

Ovviamente puoi dire che è solo un caso...però far passare il trapianto come una bazzecola non mi pare corretto.

Poi sul fatto che per te non valga la pena di rischiare sei liberissimo di avere una tua idea personale, ci mancherebbe.

Ho letto, ma era un tipo indiano che ha fatto un intervento di 12 ore in una clinica di Mumbai in condizioni igieniche precarie!! Io ho specificato "in una clinica adeguata" ahah
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,235
2,015
Chem è solo per sottolineare il fatto che sta passando la linea, che il trapianto sia come andareva farsi una pulizia dei denti.
Cerca di capire il senso di quello che si dice.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
oltrertuttto forse dimentica che fare un trapianto senza usare prima durante e dopo finasteride sia come buttare via i soldi, quindi rischiare per niente.