facile parlare

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
145
0
165
la maggior parte delle volte che mi capita di parlare con delle persone della mia alopecia e di tutte le difficoltà che mi provoca, vi sembrerà strano ma non SONO MAI CREDUTA.
Tutti mi trattano come se fossi io ad avere un problema, o meglio a crearmelo. Dicono che non si nota tanto, ma quando incontro la gente per la strada noto che lo sguardo si alza e poi ritorna giù agli occhi. So che non è una cosa comune, soprattutto nel paesino come il mio, ma è triste sapere che una fesseria come questa, che non compromette nemmeno tanto la salute come altre malattie, possa vincolare la tua vita ad una situazione di stallo.
Faccio degli esempi in cui sicuramente più di qualcuno si è ritrovato:
-quando sei in giro per strada e la gente si gira, ti guarda e poi parlotta con qualcuno che a sua volta si gira a guardarti
-quando i bambini ti fissano la testa e abbracciano la mamma perchè hanno paura di qualcosa di strano
-quando esci con gli amici e ti presentano il ragazzo che ti piace, ma l'unico tuo pensiero non è sistemare la maglia o la gonna, ma sistemare il riporto chilometrico per non far notare il difetto
-quando i parenti ti dicono aspetta che ti sistemo bene la frangetta e tu sai che stanno facendo di tutto per non far notare il vuoto

MA DULCIS IN FUNDO I COLLOQUI DI LAVORO: PUOI ESSERE LA PERSONA PIù SERIA, PUNTUALE, AFFIDABILE DEL MONDO, MA SE NON SEI NEGLI STANDARD NON SEI CONSIDERATA
tenete presente che io sono alta 1.70 e bioda-rossa con gli occhio azzurri, quindi non sarei tanto fuori dagli standard se non fosse per questa maledetta alopecia.
Sapete qual'è l'unico lavoro che mi è concessoa fare? la cameriera nei posti dove non lavorerebbe nessuno perchè ti massacrano di lavoro, risultato ho le ginocchia rovinate e non posso nemmeno più farlo! so che esistono le lace-wig, ma non posso permettermi una spesa così visto che non lavoro, e nemmeno i vari toppik o tappik o aloxidil (già provato ma ho perso gli effetti quando non ho potuto più comprarlo).
ora mi stò curando con l'eutirox per un problema di tiroide, a settembre faccio un anno di cura, ma i risultati che all'inizio si vedevano un pò, ora non li noto più e credetemi a volte mi viene da piangere anche per strada se per caso si alza il vento e vedo la mia ombra sulla strada con il riporto al vento. scusatemi ma era solo uno sfogo!!!
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Sono uomo, me la porto dietro da dieci anni, e me la porterò nella tomba!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
la maggior parte delle volte che mi capita di parlare con delle persone della mia alopecia e di tutte le difficoltà che mi provoca, vi sembrerà strano ma non SONO MAI CREDUTA.

Certamente. Ciò che è socialmente inaccettabile e fuori dagli standard è una persona che parla in continuazione di quanto sia limitante avere meno capelli.
Di quanto sia discriminante sul lavoro e di quanto sia equiparabile ad un handicap.

Ora, io sono molto vicino al tuo dolore (anzi, ridimensionerei in dispiacere) ma credo che qualsiasi psicologo ti direbbe che un problema diventa tale quando viene amplificato soggettivamente.
Prendi ad esempio le risatine che fanno i passanti: sei davvero sicura che stiano parlando di te? il nostro fantomatico psicologo direbbe che con il tempo hai sviluppato tendenze paranoidee.
Oppure, è possibile che ridano effettivamente di te perchè - forse - a causa di questo fastidio hai sviluppato un comportamente talmente goffo da mortificare gli innumerevoli aspetti positivi della tua personalità fisica/comportamentale.

Cerca di risollevarti e recuperare una serie di strategie personali che potrebbero servire:
- a curare e trattare i capelli nella maniera più efficace possibile
- a ridimensionare questo incastro sociale del perfezionismo
- a produrre insight (guardarsi dentro) e spostare l'attenzione su un nucleo problematico profondo, che poco a che fare con i capelli.
Non gettare la tua vita nel water, non sottometterti a nessuno ed impara a rafforzare l'empowerment (cerca su wiki).
Ciao!
p.s. @ susina: ti saluta Leonhalt.[:D]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Grazyana ho letto il tuo report e devo dire che mi dispiace molto per come stai vivendo la cosa.
Dirti che i problemi sono solo quelli che ti crei mi sembra riduttivo dato che sei anche donna e ti capisco, almeno l'uomo si rasa e và bene così: anche la donna volendo può farlo ma deve starci veramente bene.
Diciamo che nelle donne la cosa è più importante ma adesso passiamo a come vedo io la cosa.

la maggior parte delle volte che mi capita di parlare con delle persone della mia alopecia e di tutte le difficolt� che mi provoca, vi sembrer� strano ma non SONO MAI CREDUTA.
Tutti mi trattano come se fossi io ad avere un problema, o meglio a crearmelo. Dicono che non si nota tanto

intanto se sei tu a credere che si noti tanto e dai così tanta importanza alla cosa, dimostri insicurezza, soprattutto quando nè parli lamentandoti: alla fine le persone cosa possono farci, non puoi certo cercare conforto in loro e mi sembra normale che ti dicano che non si nota tanto per tirarti su di morale (anche se forse è vero che non si nota molto). Anzi il tuo lamentarti non può che sminuirti, anche se quelle persone ti ritenevano attraente...

quando sei in giro per strada e la gente si gira, ti guarda e poi parlotta con qualcuno che a sua volta si gira a guardarti

Beh! e che nè sai che stanno dicendo, possono anche dire guarda che bella ragazza, o al limite, se la cosa si nota tanto, si non ha molti capelli però è proprio carina.
Non puoi rovinarti la vita mettendo in bocca alla genete parole che tu hai immaginato, cmq sia l'ultima parola su te stessa l'avrai sempre tu, un uomo diceva dobbiamo vivere con noi stessi tutta la vita è da idioti non piacersi, nulla di più vero, non sono tanto i difetti ma è più lo stare bene con se stessi che conta.
Non è importante quello che dice di te la gente che ti incontra è importante quello che ti dicono le persone che contano per te.
Io avevo un principale che alle mi spalle sparlava sempre di me, ma poi ero il primo che portava sempre a lavorare, quindi come vedi le cose che si dicono dietro rimangono dietro e non sono importanti, anzi meglio fare a meno di crearsi problemi così influenti.

quando i bambini ti fissano la testa e abbracciano la mamma perch� hanno paura di qualcosa di strano

Bah! Figurati se i bambini stanno a contarti i capelli :)
certo se sei tu che sei insicura e fai facce strane possono per questo agire di conseguenza

quando esci con gli amici e ti presentano il ragazzo che ti piace, ma l'unico tuo pensiero non � sistemare la maglia o la gonna, ma sistemare il riporto chilometrico per non far notare il difetto

Beh si! quì ti capisco, ecco in questo caso rispetto ai due di prima la cosa ha un pò più di valore, intanto puoi puntare veramemte sull'abbigliamento, vestire bene per una donna è molto importante e ti dirò: se trovo una donna che mi piace ed è vestita bene non mi pesa che abbia pochi capelli. L'importante è che non se nè faccia un problema, sennò la lascio perchè mi stufo, non per il problema in se stesso, chi ha detto che perchè abbiamo un difetto non dobbiamo curarci e amarci lo stesso?

quando i parenti ti dicono aspetta che ti sistemo bene la frangetta e tu sai che stanno facendo di tutto per non far notare il vuoto

Beh! puoi rispondere che te la sistemi da sola...

tenete presente che io sono alta 1.70 e bioda-rossa con gli occhio azzurri, quindi non sarei tanto fuori dagli standard se non fosse per questa maledetta alopecia.
Sapete qual'� l'unico lavoro che mi � concessoa fare? la cameriera nei posti dove non lavorerebbe nessuno perch� ti massacrano di lavoro, risultato ho le ginocchia rovinate e non posso nemmeno pi� farlo! so che esistono le lace-wig, ma non posso permettermi una spesa cos� visto che non lavoro, e nemmeno i vari toppik o tappik o aloxidil (gi� provato ma ho perso gli effetti quando non ho potuto pi� comprarlo).

E se invece sei tu che credi queste cose: quante donne non belle hanno bei posti di lavoro?.
Sui prodotti per mascherare sono d'accordo ma se non superi le tue insicurezze e trovi un buon posto di lavoro come fai a comprarli?
Se il problema erano i capelli, quando usavi i prodotti per mascherare, perchè non trovavi lavori migliori? secondo me il vero problema è l'importanza che dai TU al tuo problema, non il problema in se stesso.
Personalmente una ragazza che mi rende io la faccio lavorare anche se esteticamente non è il massimo.
Se eri uomo ti dicevo, tira fuori le palle ma diciamo che il succo è quello :)

credetemi a volte mi viene da piangere anche per strada se per caso si alza il vento e vedo la mia ombra sulla strada con il riporto al vento. scusatemi ma era solo uno sfogo!!!

Ti capisco anch'io portavo i capelli lunghi finche ho capito che in realtà certe cose non sono poi così importanti.
Ti auguro di accetarti completamente qualsiasi siano i tuoi difetti estetici e non, solo così le persone, e te stessa soprattutto, ti vedranno sotto un'altro aspetto.
Ciao.

p.s. ora vado a letto che sono stanto, mi sà che mi tocca andare a letto prima la sera XD
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Cara, ti capisco e ti sono vicina. Sono donna anch'io, e convivo con i problemi di capelli da tempo immemore.
Dopo una prima fase in cui ti sembra di impazzire, vedrai che piano piano smetterai di pensarci.
Vedi, io sono molto alta, ho un bel corpo, un bel sorriso e la parrucca.
Quando le persone mi guardano, posso pensare che mi stiano fissando perchè la mia testa ha qualcosa di innaturale (tipo una parrucca, chè sotto sono calva) o perchè sono una gran gnocca. In entrambi i casi la realtà non cambia, loro mi staranno fissando per motivi che non mi diranno mai, ma io potendo scegliere preferisco pensare che mi guardano perchè sono una bella ragazza.
Fine dei giochi.

Il trauma personale va metabolizzato lavorando su se stessi per imparare ad andare avanti. Altrimenti non ti godrai mai niente, nemmeno le cose belle che necessariamente prima o poi succedono. E se dici che non succedono è perchè non le vedi...

Se hai bisogno di sfogarti, noi siamo qui. Non sei sola.

Un caro abbraccio e benvenuta.


 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
ciao,
i capelli sono solo una parte dell'aspetto fisico di una persona...se poi pensi a tutte quelle qualità che potresti avere e che nulla hanno a che fare con il fisico allora un problema come quello della perdita dei capelli può realmente scomparire ... e comunque il lavoro di questi tempi non si trova proprio, non credo dipenda dai tuoi problemi di capelli
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Non ho detto che SONO GNOCCA, ma che preferisco pensarlo per non rovinarmi la vita.

Beata illusione... Ma se illusione deve essere, almeno che sia per star meglio, e non per affossarsi nella depressione, non credi? [8)]
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
anto, mandami una foto in pvt, così ti posso dire se sei gnocca. (ma se sei alta e hai un bel corpo, lo sei molto probabilmente, impazzisco per le spilungone).

PER IL FATTO DEI CAPELLI: CHISSENEFREGA SE SONO VERI O POSTICCI, se sei gnocca lo sei anche con un gatto morto in testa
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ecco, avete visto? Potere della suggestione... Grazie Claudia, sei un'amica!

Io volevo solo dire all'amica grazyana che la gente avrà sempre un motivo per guardare o parlare, e a meno che non ce lo vengano proprio a dire in faccia che facciamo ca.gare, direi che il resto delle volte possiamo serenamente credere che stiano o apprezzandoci per qualcosa, o parlando d'altro mentre ci guardano, o guardandoci perchè siamo in traiettoria mentre guardano un'altra cosa. Voglio vedere ai passanti cosa gliene frega dei miei capelli. E pure se capiscono che si tratta di una protesi, che fanno? Mi ammazzano? Mi picchiano? No no... A volte la gente è migliore di quanto si immagini.

Parlo così perchè ho superato tutto un percorso di lacrime e dolore. Adesso mi rendo conto di quanto tempo abbia perso a cercare di soddisfare le aspettative della gente... Provaci anche tu! Fidati... [:X]

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Quoto Antoxx mi piacciono i suoi consigli, sono cose che anch'io ho vissuto e le valuto nello stesso modo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Anto non è mica suggestione! Mi ricordo ancora l'elfo...[;)][:X]
Per il resto bah secondo me non vale MAI la pena di dannarsi per i capelli. Ci sono molte altre cose a cui pensare! Ma come capita spesso ad un certo punto ci si rompe veramente le palle di stare a farsi menate per i capelli, credo che toccato il fondo ci si ribelli comunque e allora non resta che risalire! E una volta risaliti, non solo si galleggia benissimo, ma si naviga alla grande![:D]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Esatto Claudia, brava!!

Arriva un punto in cui proprio non ce la fai più, è logorante, snervante, deprimente, umiliante, svilente (sì sì, ho mangiato il dizionario dei sinonimi a pranzo... [:D]).

Ecco perchè io non dico a nessuno di smettere di soffrire, perchè so che è impossibile. Se uno mi dicesse di non star male quando sto male per un motivo che io reputo grave, mi incazzerei ancora di più per la mancanza di fiducia in me... Se soffro, diamine, ci sarà un motivo!!![:(!]
Mi piace però portare la mia esperienza, e quella di altra gente che leggo (o che conosco) dicendo che si vivano pure il 'dramma' della perdita dei capelli, con la fiducia però che poi dopo si può essere felice, e anche tanto.

E' una forma di catarsi.
Poi uno può decidere di fare dei passi verso la direzione del superamento, o affossarsi ancora di più. Ma queste sono scelte del tutto personali, e non mi intrometterei. Anche se, oggettivamente, credo che ad un certo punto smettere di pensarci diventi naturale ed inevitabile.

Tenete botta...
(Direbbero così a Bologna!!)



 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Giusto!
Bisogna solo stare attenti che i capelli non diventino una scusa per sprofondare nell'autocommiserazione... o che fungano come giustificativo per i nostri fallimenti. Il lavoro si trova a prescindere dall'aspetto fisico, se sei brutto o bello, calvo o cappellone! Conta la sostanza, a meno che non si voglia far parte del mondo patinato della moda o dello spettacolo, in cui la presenza fisica è importante. Per tutto il resto se si è bravi in quello che si fa, conta veramente poco quanti capelli si hanno in testa! Lo stesso vale per i rapporti interpersonali, se si ha molto da offrire al prossimo (simpatia, empatia, affidabilità, carattere, sensibilità ecc.) poco importa quanti capelli hai. Conta forse solo per il primo impatto ma poi la gente non sta a guardarti in testa. Per se stessi, basta cercare di vivere al meglio il problema, che sia poi con un taglio nuovo, un nuovo look, o una parrucca o protesi, a furia di sbatterci il muso un sistema per piacersi di nuovo si trova, anche perchè deprimendosi il problema non si risolve, anzi semmai si peggiora. Non ne vale la pena!
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Si concordo, apparte essere meno belli di prima, non vedo altri svantaggi, certo se una vuole fare un lavoro dove conta molto l'aspetto (tipo la modella) è chiaro che una cosa del genere ha la sua importanza.
Ma per il resto gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti, sei viva? Allora esci divertiti e prenditi quello che vuoi, e se non è oggi.Sarà domani.