Estrone, 17-b-estradiolo o 17-a-estradiolo?

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Qual è il migliore a livello follicolare per una donna? E per un uomo (Al di là dei sides)?

Nel caso di una persona trans bisogna orientarsi a seconda del suo sesso di nascita o a seconda del suo genere? Esempio: donna trans nata di sesso maschile con cromosomi maschili ma assetto ormonale femminile e quindi cute e annessi cutanei femminili/femminilizzati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Di solito i trans M/F non hanno alcun problema a prendere il 17-beta estradiolo che è il più potente ed efficace. I maschi che non vogliono femminilizzazione (o comunque ginecomastia), utilizzano gli altri due che però sono meno efficaci.

Ciao

MA - r l i n
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Sono confusa perché qui

http://www.paologigli.it/alopecia-androgenetica-maschile-e-femminile/

parla di estrone come estrogeno più attivo a livello tricologico

– La terapia topica con estrogeni, un tempo proscritta, merita una riconsiderazione e una revisione.
Gli estrogeni sono dotati di un buon assorbimento transcutaneo, valutabile nel 10-14% in condizione ideale e con medicazione occlusa, l’uso topico del 17 beta estradiolo ha dimostrato un effetto sistemico evidente. Pur con questa limitazione il suo utilizzo nel defluvio androgenetico e nella terapia sostitutiva postmenopausale della donna, tenuto conto delle controindicazioni generali all’uso di estrogeni, appare razionale e scevro da effetti indesiderati.
Se poi consideriamo che lo steroide più attivo, in senso tricologico, è il debole estrone, usandone per applicazioni topiche un ml di una soluzione allo 0,02%, cioè 0,2 mg di ormone, anche ammettendo un assorbimento del 10% (del tutto teorico), si potrà valutare la dose massima assorbibile intorno a 0,02 mg. e poiché la attività biologica dell’estrone è circa 1/20 di quella dell’estradiolo si comprende bene come anche un suo possibile assorbimento (pari come attività biologica ad una dose di 0,001 mg di estradiolo) può essere accettato come del tutto sicuro.
L’estrogeno ideale in senso tricologico potrebbe poi essere identificato nel 17 alfa estradiolo ; questo è certamente utilizzabile dal follicolo pilifero e non possiede effetti femminilizanti per cui può essere usato con sicurezza anche nei maschi ma è completamente inattivo se assorbito come tale dal circolo sistemico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Sitri (Marliani) ha puntato per anni sull'estrone, io stesso ho provato questo e cose simili topicamente, grossi risultati non si sono avuti, mentre con l'estradiolo ce ne sono stati davvero di clamorosi (anche per sbaglio, lozioni che dovevano contenere il 17 alfa, invece c'era il beta...). Diciamo che la pratica dice questo, ma era prevedibile. E' anche possibile che ai tempi Sitri puntasse su ormoni che non comportassero sides per i maschi e quindi sull'estrone per distogliere i tanti che erano attratti pericolosamente dall'estradiolo.

Infine l'estrone può derivare anche dall'estradiolo e può trasformarsi in estradiolo tramite l'enzima 17 beta HSD, quindi è possibile che alla fine sia l'estradiolo ad agire, oppure, che serva comunque l'estradiolo per avere l'estrone attivo sul follicolo dei capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Oggi sono stata dal mio dermatologo e ne ho approfittato per farmi fare la ricetta per la nuova lozione.

Gli ingredienti sono i seguenti:
17-b-estradiolo 0,05%
Progesterone 2%
Glicole propilenico 20 (non capisco che unità)
Alcool etilico 96' 60 (idem)
Acqua depurata qb a 100ml

Indicazioni: 2ml la sera.

Ma il 17-b-estradiolo va bene? Forse nella vecchia lozione lo avevo allo 0,005%
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
E' bello tosto, ma se non temi la femminilizzazione puoi usarlo così.

Ciao

MA - r l i n
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
La mia lozione è composta da:
Progesterone 1 g
Idrocortisone 70 mg
Estrone base 50 mg
Transcutol
Acqua depurata
Alcool etilico 85^ q.b. a 100 g

Che ne pensate ? Pareri ?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Una lozione normale, manca forse un antiandrogeno come il ciproterone (per non dire lo spiro che costa meno, ma non ha un buon odore).

Ciao

MA - r l i n
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Ms.Candy ha scritto:
...
...Indicazioni: 2ml la sera
Ma il 17-b-estradiolo va bene? Forse nella vecchia lozione lo avevo allo 0,005%


ogni giorno applichi 1 mg di estradiolo.
per me è troppo,
io penso ad un errore di ricettazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Quindi lo arresteranno o no per...ricettazione ?[:)]

In effetti non è poco 1 mg al dì (se fai due applicazioni) anche se non è sistemico (con la pillola si va anche sui trenta mcg, microgrammi, di etinilestradiolo che è un più potente del 20% rispetto all'estradiolo naturale).

Ciao

MA - r l i n

 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
maryfra ha scritto:
Ms.Candy ha scritto:
...
...Indicazioni: 2ml la sera
Ma il 17-b-estradiolo va bene? Forse nella vecchia lozione lo avevo allo 0,005%


ogni giorno applichi 1 mg di estradiolo.
per me è troppo,
io penso ad un errore di ricettazione.

Equivale a così tanto?? :eek: Non sono molto ferrata con i calcoli in percentuale.. io vorrei capire il crinohermal Fem o Alpicort F a che percentuale corrisponde... anni fa avevo calcolato ma non sono una fonte molto affidabile... ://

Cmq...
Alpicort F
(0.005 g Estradiol/ 0.4 gr Salicylic acid/ 0.2 gr Prednisolone) 100 ml cutaneous solution. Produced by Dr. August Wolff, Germany.
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Ms.Candy ha scritto:

Alpicort F
(0.005 g Estradiol/ 0.4 gr Salicylic acid/ 0.2 gr Prednisolone) 100 ml cutaneous solution. Produced by Dr. August Wolff, Germany.


Alpicort F:
0.005 g Estradiol = 5 mg/100 mL.

la tua attuale lozione ha 50 mg/100 mL,
e applicandone 2 mL/die
fa 1 mg/die di estradiolo.
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Grazie mille MaryFra
ma non è troppo? Non che possa farmi male ma troppo estradiolo per i bulbi... è come se prendessi Estreva gel o Sandrena e lo spalmassi in testa...
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Ho contattato il dermatologo per capire cosa fare... aspetto risposta nel frattempo ho scritto ad una farmacia e mi hanno risposto:
<<Buonasera, attendiamo conferma del dosaggio, ma le consiglio di utilizzare il 17-alfa-estradiolo, che è piu attivo e non ha effetti femminilizzanti per uso cronico
saluti>>

Ho chiarito che non è un problema o un errore la scelta del 17 beta ma... come sarebbe più 'attivo' il 17 alfa??
Io credo che sia soltanto più.... remunerativo ... o.o



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Confusionari o in malafede in farmacia, è noto che quello attivo è il 17-beta che però costa meno.

Può anche essere che il derma si sia sbagliato di uno zero, può capitare.

Ciao

MA - r l i n
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Il dermatologo non ha ancora risposto :/ sarà impegnato :( ma non mi lamento tanto devo ancora finire la lozione al progesterone 2%...

In questo forum (link in basso) però nella quinta risposta l'utente GINAA dice che la sua dermatologa le ha prescritto estradiolo allo 0,02% ma non ha specificato se alfa o beta :/

https://www.heralopecia.com/interact/threads/anyone-used-crinohermal-fem-topical-estrogen.13366/
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Ms.Candy ha scritto:
... estradiolo allo 0,02% ma non ha specificato se alfa o beta :/


la premessa è che bisognerebbe comunque sapere quanti mL ne applica.

In merito ai post precedenti,
BETA estradiolo è certamente più attivo e molto più economico.

comunque sottolineo:
2 mL di lozione allo 0,05% portano sicuramente ad effetti sistemici.
Infatti la posologia del Sandrena che tu stessa ai citato è proprio 1 mg/die.
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Però credo che le lozioni abbiano un assorbimento sistemico leggero del 20% se ho capito bene mentre il sandrena dovrebbe essere superiore..

Aggiornamento:
Verdetto finale del dottore: 0,005%

effettivamente la concentrazione è dello 0,005% anche se in realtà non ci sono limiti specifici e molti lo prescrivono allo 0,02% però meglio attenersi ai livelli adoperati nei preparati farmaceutici. In ogni caso l'assorbimento sistemico in occlusione varia dal 10 al 14% quindi in circolo ne andrebbe poco. Cominciamo 0.005 ed in caso poi aumentiamo.

Domani la ordino =)))))
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Raga la farmacia s. Antonio mi ha chiesto se formato da 100 o 200 ml.. ero propensa per il 100 ma la differenza di prezzo tra l'una e l'altra è è minima (5€!)...l'ideale però sarebbe in flaconi separati (non lo sono vero??)...
Se ne usassi 2ml al giorno quella da 200 mi durerebbe 3 mesi..e passando la pipetta sui capelli non sempre pulito rischia di contaminarsi...ma magari non è un problema.. si vede che sn confusa??? >_<
Cosa mi consigliate?