Estrogeni, Aromatasi e libido...

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
QUOTO molti dei mess. sopra, per gli effetti collaterali di Fina. Io ' ho presa per ben 11 anni, e per i primi 5 anni nulla di chè, poi però siccome è un farmaco subdolo, ha iniziato senza che mi accorgessi a darmi iprimi problemucci, stanchezza, poca memoria, calo di libido ecc..Imputavo tutto allo stress di quel periodo, poi però mi sono reso conto che era il farmaco. L' ho sospeso, ed ero tornato ok su tutto, però dopo 6 mesi ho rinziato a perdere i capelli.
Nel panico ho cominciato a riprenderlo, fino a 2 anni fà, quando mi aveva portato ad una situazione fisica abb devastante.
Ora a distanza di due anni mi sono un pò normalizzato, solo un pò però. Ad esempio ho la memoria spu***nata, quella corta sopratutto, e di erezioni mattutine manco l' ombra. Questa è la mia testimonianza..

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Purtroppo si prendono sempre farmaci che vanno contro natura, non a caso si chiamano anti-androgeni. Se uno pensa al nome c'è poco da scherzare. Che Fina non rende impotenti questo è risaputo, però pian piano ti spegne fisico/mente/libido e via dicendo.
Secondo me ti conviene andare da un endocrinologo. Magari hai solo un po' gli estrogeni alti perché si è stabilito un equilibrio sbagliato da quando hai sospeso tutto (mia ipotesi). Vedrai che con una cura riprendi alla grande.

Io comunque vorrei sapere se ci sono i dati di quanto DHT viene inibito dal saw palmetto. 0.25 o 0.50 di Propecia sono potenti allo stesso modo di 2 pastiglie di Prostafactor? Chiedo a quelli che hanno usato il saw...

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
No, fina rende proprio impotenti, i soggetti sensibili ai sides; non stanchi proprio impotenti è bene sia chiaro; io posso assumerla per anni e per anni non avrò una erezione che superi i 10 secondi di durata.. ho già dato..

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Non esageriamo, a questo punto credo che ci sia parecchia autosuggestione.
Poi per stanchi intendo fisicamente e psicologicamente, i rapporti li concludi solo che è come inseguire l'orgasmo perché di eccitazione c'è ne veramente poca....

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Allora la mia esperienza fresca fresca,io mi sto curando con fina,dutasteridem,menovis e promox,tutti aggiungendo il menovis mi dicevano che avrei avuto libido uguale a zero infatti nell ultimo periodo pensavo fosse realmente cosi,fin che non arrivò ieri sera una mia ex di cui ero fortemente innamorato e che mi piace tantissimo pure!!e niente abbiamo avuto un rapporto lunghissimo e le mie prestazioni erano al top ma proprio al top:) quindi l autosuggestione influisce molto!!!

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Mi sembra abbastanza impossibile che ti curi con tutta quella roba contemporaneamente ( a meno che x fina intendi quella topica...).
Comunque qua si sta parlando solo della finasteride non della dutasteride.
L'autosuggestione è una brutta bestia, se cominci sempre a verificare e a sentirti i sintomi addosso alla fine finisci per avere gli stessi sintomi senza che hai niente.

Guarda, anche le mie prestazioni sono al top, posso durare anche 1 ora e con erezione. Il fatto non è tanto soddisfare ma essere soddisfatti, ed in questo ho delle grosse mancanze. Penso che la fina si comporti allo stesso modo di un ritardante, almeno per me, perché alza la soglia del piacere...e non penso di essere il solo.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
no prendo tutta quella roba e fina avolte con dosaggio 2,5 cmq so che poarlate di fina ma duta è ancora piu rischiosa di sides!!

erfreddoer

Utente
1 Maggio 2011
12
0
5
io in rete ho travato questo :

L'aromatasi è un enzima fondamentale per la biosintesi degli estrogeni in quanto catalizza la reazione che a partire dal testosterone opera la sintesi di estradiolo.

Si è sempre pensato che l'aromatasi sia l'enzima nell'uomo necessario per la crescita dei capelli, niente di più sbagliato.

Nell'uomo affetto da calvizie si ritrovano alti livelli di aromatasi e l'estradiolo causa l'uscita del capello dalla fase anagen a quella telogen.

La tesi che l'aromatasi era fondamentale nell'uomo partiva da una concezione errata basata sulla donna.

La donna avendo più estrogeni dell'uomo e avedo dei bei capelli lucenti il segreto sicuramente erano gli estrogeni, mentre gli ormoni androgeni maschili quali testosterone e DHT causano irrimediabilmente l'AGA (alopecia androgenetica).

Anche l'uomo necessita degli estrogeni per avere un equilibrio ormonale e questi estrogeni si ottengo tramite la conversione periferica del testosterone (aromatasi).

Se ne deduce che gli ormoni androgeni influenzano la produzione degli ormoni estrogeni.

La donna mantiene la sua folta capigliatura perchè ha alti livelli ematici di estrogeni, quindi la conversione periferica (aromatasi) è praticamente nulla.

Nell'uomo essendoci scarsità di ormoni estrogeni,tramite il testosterone ed il DHT stimola la produzione periferica dell'aromatasi.

Quindi il DHT non è l'unica e la sola causa della caduta del capello, ma piuttosto è un mezzo che porta ad un fine (aromatasi).

Assumendo un anti DHT specifico quale il SAW PALMETTO si limitano i danni per un tempo breve 1/2 anni (la caduta si arresta) ma dopo questo periodo il corpo trova un nuovo equilibrio.

All'aumentare dell'iniziale testosterone al livello periferico aumenta anche l'estradiolo e si arresta il processo di miglioramento.

Il SAW PALMETTO non influisce direttamente sul testosterone, ma inibisce due enzimi (5alfareduttasi di tipo 1 e di tipo 2) che convertono il testosterone in DHT, quindi si diminuisce il DHT al livello follicolare.

Risulta quindi avere il DHT basso livelli di estrogeni periferici bassi e livelli di testosterone periferici alti.

E' importante altresi sottolineare che il testosterone convertito in DHT è quella quota molto piccola non legata al SHBG (Sex Hormone Binding Globulin).

L'SHBG è una glicoproteina plasmatica deputata al trasporto degli ormoni sessuali nel sangue.

La SHBG, in particolare, veicola il testosterone e l'estradiolo, mentre altri ormoni steroidei - come il progesterone ed i corticosteroidi - vengono trasportati da un'altra proteina, detta transcortina.

Risulta quindi utile avere alti livelli di SHBG per avere meno testosterone libero convertibile in DHT.

Per evitare una eccessiva aromatasi si può integrare con delle proantocianidine oligomeriche (OPC Picnogenolo), non vi preoccuapate di trovare delle OPC con oligomeri maggiormente biodisponibili o biologicamente attivi dei dimeri come i trimeri e tetrameri, per due motivi, il primo è che non si conosce la giusta grandezza dei dimeri per legarsi stabilmente collagene e per svolgere una inibizione enzimaticae soprattutto nell’ambiente acido dello stomaco, gli oligomeri a più alto peso molecolare vengono idrolizzati in oligomeri più piccoli.

Quindi a conti fatti per mantere la nostra chioma si deve puntare sulla seguente integrazione :

400mg di SAW PALMETTO titolato al 95% di acidi grassi e steroli
600mg di OPC

inoltre come coadiuvanti risultano molto utili :

15mg di Zinco solfato
2gr di olio linoleico
4gr. di olio di cocco
Radice ortica estratto secco 400 mg
Silice 80 mg titolato al 90% in Silicio
Rame 1 mg
1 gr di Biotina
450mg di tè verde titolati al 95% in polifenoli di cui il 50% in EGCg

Prima di coricarsi

2/3mg di melatonina (a secondo l'età)
50mg di griffonia

Ricordo che in questo modo non si creano squilibri ormonali in quanto le sostanze naturali e non chimiche non aggrediscono i nostro ormoni in modo netto.

I miglioramenti della capigliatura si avranno in 6/12 mesi.

All'integrazione sopra elencata è fondamentale abbinare una dieta sana (e i principi li conoscete bene tutti), ma volevo darvi qualche consiglio per alzare il testosterone e l'SHBG in modo naturale :

Una dieta moderatamente ricca di proteine (1,5gr x kg di massa magra) ricca di grassi buoni come l'olio linoleico e l'olio di cocco, assente di cereali e cibi ad alto indice glicemico e ricca di frutta e verdura.

L'attività fisica che potete abbinare a questo stile di vita per la chioma e la salute è principalmente aerobica e moderatamente anaerobica (3 giorni di corsa//nuoto 1 giorno di sala pesi).

Grazie per l'attenzione

Buona serata.

qualcuno dice che non è vero ma non ha spiegato i motivi, voi che ne pensate ?

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
questo è un famoso ex-utente del forum che gestisce ora la pagina facebook 'medicina ortomolecolare'. per quanto riguarda la biotina c'è un errore 1mg invece di 1g. cmq magari bastasse sta roba...

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Mi dite una cosa ragazzi?

Io prendo Fina da 6 anni però la caduta c'è sempre. Se passo la mano tra i capelli mi rimangono sempre 1 o 2 capelli, anche se sono tutti lunghi e terminali.
La Fina stoppa o no la caduta?
Poi ho sempre i capelli grassi, se non li lavo 2 giorni, diventano antiestetici e mi danno un fastidio tremendo. A voi la cura vi ha ridotto il sebo? Metto anche il minoxidil senza sostanze grasse, ma anche senza si ingrassano lo stesso.
Io sono costretto a lavarli tutti i giorni, voi come fate?

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
La fina un po il sebo lo dovrebbe ridurre!!a me personalmente un po l ha ridutto!!ma me l ha ridotto sicuramente di piu la dutasteride,poi di preciso non sò perchè ho sempre in testa mille lozioni,e vado in palestra tutti i gg quindi anchio per forza di cose sono costretto a lavarli tutti i gg!!

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Qualcuno mi dice cosa prende per ridurre questo fastidiosissimo sebo? La finasteride non avrebbe dovuto ridurlo di suo?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Grazie dottore. Mi chiedevo se il lievito di birra in pastiglie ha qualche effetto o solo acqua fresca. A casa ho un barattolo ma dopo averle prese 2 settimane e non aver notato nulla ho smesso...

Il sebo deriva anche dall'alimentazione? Quali cibi dovrei evitare?