Estrogeni, Aromatasi e libido...

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Riprendo l'argomento dato che voglio inserire aggiornamenti.
E' da ormai un anno che prendo 0,5 mg di finasteride con Propecia diviso in 2.

Il risultato è che ho mantenuto i capelli tali e quali, neanche un briciolo di peggioramento. Per quanto riguarda la libido la situazione è cambiata ma di poco.
Spiego meglio.
Le erezioni sono più potenti però l'interesse e il desiderio sono sempre scarsi. Provo piacere da metà rapporto in poi e mi manca la capacità di prendere l'iniziativa.
A letto, l'unico problema che ho e la difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Noto anche che se ho un rapporto stabile ho poca voglia di fare l'amore.
Diciamo che la cosa che più mi manca e quella carica erotica e quell'eccitazione che mi facevano vivere bene il rapporto.

Ora dovrei sospendere a ottobre per i 2 mesi di pausa però volevo riprendere con 0.25 ovvero 1/4 di Propecia.
Dato che con 0.5 non sono peggiorato, con 0.25 potrei mantenere i risultati?
A livello di desiderio, la ridotta quantità migliora il problema o bisognerebbe eliminare completamente la fina?

Non seguo molto il forum, mi dite se c'è qualche aggiornamento sugli anti-estrogeni?
Grazie

 

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
ovviamente si.
La percentuale di dipendenza poi dipenderà da soggetto a soggetto.
Testa e scopri quale è il tuo caso.
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Stessa tua identica situazione Frollino..Io sono passato da 1mg a 0,5mg causa sides..cosi'sides diminuiti molto,ma dopo circa 2 mesi tornavo ad accusarli(non cmq come 1mg!)..sono da 4 mesi a 0,25/0,3mg e ho sides pressochè nulli..Capelli sempre uguali in tutto..
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Ciao, te spezzi Propecia diviso in 4? Quindi mi confermi anche te di essere un po' meno attivo sul piano sessuale?

Io mi trovo in una situazione abbastanza difficile perché se da un lato mi piace avere i capelli dall'altro mi piace molto di più avere tutto funzionante là sotto.
Io tra i due sceglierei sicuramente fare l'amore come si deve: che poi un uomo senza piacere sessuale è come una Ferrari senza motore...l'unica cosa è che mi darebbe fastidio pensare a tutti questi anni (6) a prendere pastiglie per poi avere questa situazione.

Il fatto è che la finasteride ha un meccanismo abbastanza subdolo, all'inizio andava bene mi sembravo quasi un pornodivo, poi pian piano ti modifichi anche caratterialmente negli anni senza accorgertene e ti ritrovo a mettere il sesso in secondo piano, abbastanza triste direi.
Sia chiaro che non sono impotente, però devo rimanere concentrato mentre lo faccio e la soglia del piacere si è notevolmente alzata per cui devo avere molta fantasia. L'erezione è sempre stata ok

Io penso che il tutto sia dovuto all'estradiolo in circolo, se la finasteride abbassa quasi subito il DHT e nel primo periodo ero molto eccitato, il DHT basso non è la causa di questi problemi ma lo sono gli estrogeni in eccesso.
Io ero un po' ingrassato, adesso mi sto rimettendo in linea, sono in sovrappeso di 2kg rispetto al peso forma. Ho molta ritenzione, spero di diminuire un po' gli estrogeni. Se ci pensi con l'avanzare dell'età molti problemi sessuali sono dovuti agli estrogeni in eccesso, per questo chi assume finasteride parte già svantaggiato.

Il problema sulla dose di 0,25 mg era se bloccava il DHTquasi come 1mg, per cui il testosterone in eccesso viene convertito sempre in estrogeno, come fa la finasteride ad essere dose-dipendente?


 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Ah io lo chiedo a voi, non sono medico...
Qualcuno mi conferma di avere difficoltà ad eccitarsi?
Secondo me la finasteride non rende impotenti ma ti fa vivere al 60% di quello che può essere la sessualità normale, e per alcune persone, anche della vita in generale.
Purtroppo quando sei ragazzetto un po' inconsciamente faresti di tutto per tenere i capelli poi però con gli anni comincia a guardare i futuro e pensi che la vita potrebbe essere meglio.

Non so magari è il mio caso ma mi sento molto scarico, stanco. A volte non riesco proprio a pensare. Con questo non voglio imputare la causa alla Propecia, sia ben chiaro...
Mi chiedevo, ma a livello di mantenimento le cose naturali che bloccano il DHT possono sostituire la finasteride? Parlo di mantenimento e rispondo bene alle cure, non di ricrescita perché non c'è ne bisogno.
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Si' spezzo Propecia in 4..prova cosi,se con 0,5mg accusi sides..io per adesso sessualmente stò bene..a volte assumo anche la Maca o l'arginina che devo dire funzionano..
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
frollino io sto esattamente come te,provo le stesse sensazioni,stanchezza e demotivazione....Assumo fina da 8 anni,avevo anche smesso per 6 mesi,stavo molto meglio,muscoli più tonici,sesso molto più appagante,più sveglio psicologicamente,più attivo....Ma un netto peggioramento dei capelli mi ha portato a riassumerla [:(!] Adesso sto pianificando un trapianto(fue) per poter smettere definitivamente con questa roba
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Io penso che la maggior parte degli utenti che scrive in questa sezione sia solo suggestionata dai problemi di Fina.
Un conto e prenderla un anno o due, un altro è prenderla da più di 5 anni come me e te.
Leggo di gonfiore al volto, tachicardia, problemi di eccitazione appena si è ingoiata la prima pillola...in realtà il farmaco ti cambia un po' con gli anni.
Certo i dottori la prescrivono perché è sicura, e fin qui nulla da dire, però a livello psicologico ti senti proprio stanco. Già al mattino, non avendo erezioni, ti accorgi che ti manca qualcosa, quella carica che ti fa iniziare bene la giornata.
E penso che il problema al mattino tutti lo abbiano sperimentato...

Io pensavo adesso di sospenderlo perché devo fare i classici 2 mesi di pausa e poi riprendere con 3 pastiglie di Prostafactor al giorno.
Mi sono scocciato, non voglio tra 20 anni pensare di aver vissuto la mia vita a metà per la finasteride. E calcolate che non sono uno che sta tutto il giorno a farsi paranoie sui possibili sides.

Qualcuno mi farebbero un grandissimo favore se mi può inviare un confronto sull'efficacia tra finasteride e saw palmeto, se è disponibile?
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Bravo vedo che la pensi come me. Purtroppo i ragazzi un po' inconsciamente e spinti dalla disperazione si buttano sulla finasteride.
Io ho 26 anni e se devo fare un analisi di questi anni li trovo proprio insoddisfacenti. Vorrei tornare un po' quello che ero prima, penso che la fina non crei grossi problemi nel senso che danni gravi non ne fa però ti fa vivere come se avessi un peso sulle spalle, una specie di campana di vetro.
E' difficile accorgersene però arrivi ad un punto che cominci a riflettere e ti accorgi che non sei più quello di prima: meno voglia di fare, meno interesse per le donne (cioè eccitazione solo durante il rapporto), stanchezza, carichi bassi con i pesi, un po' di ritenzione idrica, lentezza mentale.

Col passare del tempo l'ago della bilancia si sposta più verso la sessualità che verso i capelli. Per me è così già da un po'.

Volevo sapere per chi usa il saw palmetto (Prostafactor e company) da lo stesso effetto di stordimento della finasteride? Le erezioni al mattino ci sono?
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Stai vivendo la stessa mia identica situazione! Pensavo di essere l'unico a sperimentare questi sides che si allargano dalla sfera sessuale fino a condizionarti un pò tutta la vita, appiattendo un bel pò di cose!
Io ho 35 anni,questa stanchezza inizia a pesarmi per non parlare del sesso visto che prendere l'iniziativa è come se fosse faticoso! Insomma dai,non va bene così!Che razza di vita è?!
Io quando ho smesso la fina ho preso il sametrix (serenoa repens) ma se devo essere sincero c'è una bella differenza tra il non prendere niente e prendere antiDHT anche se naturali...Per questo,visto che la mia AGA è limitata alle tempie e frontale con vertex ancora intatto,sono propenso a smettere tutto e fare una FUE da Koray per chiudere con la calvizie e con la finasteride,saw palmetto e compagnia bella!
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Anche io ho problemi solo al frontale, in particolare alle tempie.
Penso che stai facendo la scelta giusta. Io un giorno mi sono messo a pensare e mi sono reso conto che sto buttando la mia vita, una volta avevo il piacere, l'eccitazione di portarmi una donna a letto. Ora può venire anche una modella ma mi ci devo proprio mettere di impegno.
Quella sensazione di piacere, che ti prende lo stomaco vale tutti i capelli che ho in testa e anche più, mi manca un sacco.

Per curiosità, a che dosaggi giornalieri prendevi il saw? L'erezione al mattino ti mancava lo stesso?

Sai cosa penso? Alla fine, se smetti la finasteride ci vuole un po' di mesi per recuperare l'equilibrio spostato verso gli estrogeni per poco DHT. Se uno comincia subito con quelli naturali magari i sides rimangono sempre in misura minore. Non so, magari è una mia idea.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Si,in effetti ho smesso la fina per circa 7 mesi traendo enormi benefici a livello fisico,sessuale e mentale ma,una volta preso il sametrix(1cpr al giorno,mi pare 160mg),dopo 1 mese ho di nuovo avuto un calo fisico...Anche con il Kmax ho avuto sides di questo genere,può darsi che come dici tu,il mio corpo sia saturo di antiDHT.
Io adesso però adesso se rismetto con la fina non prendo più niente,mi sono rotto....

 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Nel mio caso la fina ha avuto un effetto eccezionale sui capelli,ma devastante a livello fisico....Non sono più io,mi sembra d'avere 80 anni!
Nonostante il netto calo fisico vedermi tutti questi capelli in testa però mi crea un conflitto interiore non indifferente...Nonostante tutto non è facile smettere
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Io sono dell'idea che è meglio essere in forma psicologicamente e fisicamente che i capelli in testa. Comunque l'AGA l'ho presa in tempo per cui i capelli li ho proprio tutti (tranne un po' diradati e miniaturizzati alla tempia sinistra), a volte quando li faccio crescere mi scambiano per Valderrama o quasi.
E' tutto il resto che non va bene come vorrei.
Gli 80enni sono più in forma...
Comunque ho trovato il Sametrix che mi dicevi, sono 200mg a compressa + fitosteroli. Non sembra affatto male, mi dici se a livello di erezione mattutina è come quando si prende finasteride, ovvero zero assoluto?

Io comunque ho deciso, da Gennaio prendo solo roba naturale. Se avranno effetto su di me il prossimo anno posterò i risultati. Purtroppo ho visto parecchia gente che testa continuamente i risultati allo specchio, controlla i sides, non crede nelle cure e abbandona dopo poco. Con il saw non ho mai letto di nessuno che l'ha continuata per molto tempo per vedere i possibili risultati, almeno nel mantenimento...(qualcuno mi contraddica).
Invece io mi prendo la mia pastiglia e la lozione + crema ogni sera, senza saltare e senza troppi pensieri, anche in vacanza. Se non mi fossi reso conto di quello che sto facendo mi sarei ritrovato ad avere ottimi capelli e voglia sotto i piedi.
 

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Io ho avuto sides uguali anche con i naturali. Adesso ho smesso tutto da 5/6 mesi e sto recuperando molto molto lentamente. Pensate che fino a un mese fa avevo ancora lo sperma liquido.
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Se continuate mi fate passare la voglia di usare anche i naturali...tu cosa prendevi invece? Io comunque provo e poi vedo, speriamo bene...
Non riesco a capire se la serenoa dà stordimento e stanchezza come la finasteride!?