estrazione principi attivi x lozioni da piante

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao! Questo post e' rivolto a voi, amici druidi!
Anche se deluso dalle preparazioni naturali acquistate in erboristeria\farmacia, vorrei ritentare utilizzando i prodotti del mio orticello.
Ho gia' salvia(fitoestrogeni) e rosmarino (stimolatore ricrescita), vorrei aggiungere l'ortica,magari raccattandola nel bordo di qualche strada e aggiungendola all' orticello.

Ora, ho letto un po' di posts vecchi ma siccome ho un QI di 10 ancora non ho ben capito come porsi sulla creazione delle lozioni.
Provo a riassumere:
1)Prendo una manciata di foglie di salvia, un po' di rosmarino, un po' di radice di ortica (magari anche di foglia)
2)Sminuzzo e spappolo i 3 componenti in 3 diversi contenitori.
3) Preparo una bottiglia da 1L con 2/3 di alcool puro e 1/3 di acqua.
4) Inserisco la pappetta delle 3 ciotole nella bottiglia e la chiudo.
5) Lascio la bottiglia 15 giorni in un cassetto posto nei recessi piu' remoti dello sgabuzzino
6)Filtro il contenuto della bottiglia in tanti piccoli contenitori da 100ml l'uno(magari se cade qualche pezzo di pappetta fa niente)
7) Aggiungo un po' di glicerina nelle boccette, agito e...ecco pronta la lozioncina naturale anti alopecia androgenetica!!!

Tutto Giusto? Qualcuno saprebbe fornire qualche consiglio sulle quantita'?

Ciao e grazie a qualsiasi druido sappia fornire aiuti!!!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Anche se deluso dalle preparazioni naturali acquistate in erboristeria\farmacia, vorrei ritentare utilizzando i prodotti del mio orticello.
Ho gia' salvia(fitoestrogeni) e rosmarino (stimolatore ricrescita), vorrei aggiungere l'ortica,magari raccattandola nel bordo di qualche strada e aggiungendola all' orticello.

Ora, ho letto un po' di posts vecchi ma siccome ho un QI di 10 ancora non ho ben capito come porsi sulla creazione delle lozioni.
Provo a riassumere:
1)Prendo una manciata di foglie di salvia, un po' di rosmarino, un po' di radice di ortica (magari anche di foglia)
5) Lascio la bottiglia 15 giorni in un cassetto posto nei recessi piu' remoti dello sgabuzzino
6)Filtro il contenuto della bottiglia in tanti piccoli contenitori da 100ml l'uno(magari se cade qualche pezzo di pappetta fa niente)
7) Aggiungo un po' di glicerina nelle boccette, agito e...ecco pronta la lozioncina naturale anti alopecia androgenetica!!!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265

Provo a riassumere:

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265

Provo a riassumere:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dosi tradizionali ci sono solo per la radice di ortica dove un etto viene annegato in mezzo litro di acqua e mezzo di aceto e fatto bollire per una mezzoretta. Ma ti assicuro che l'aceto da poi un brutto odore in lozione.

Io di solito trito finemente tutte le componenti e arrivo a coprirle di idroalcolica in modo che costiuiscano 1/5-max. 1/4, del recipiente dove li si pone a macerare. Poi non filtro niente, le lascio in eterna macerazione sul fondo e ogni tanto riagito il tutto. E' un metodo mio che non viene usato dai prodotti commerciali per ovvi motivi, ma che credo porti alla migliore estrazione dei principi attivi.

Nello specifico, di salvia e rosmarino ho usato gli olii essenziali oltre a foglie e rami. Ne bastano poche gocce e danno un profumo molto gradevole.

E' piacevole lozionarsi con idroalcolica di fresche essenze con l'arrivo del caldo, ma non aspettarti miracoli, dobbiamo ancora scoprire l'ingrediente che mette ko l'andro[:)]

Ciao.

MA - r l i n

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Grazie della risposta e per per la dritta del non filtraggio sommo druido Marlin!!

Credo che preparero' un bel litro di Uecalotion formata da Salvia,Rosmarino e Ortica (foglie e radici)lasciate eternamente a macerare.
Magari se lo trovo sciolto nella farmacia che mi hai consigliato nell'altro post potrei anche aggiungere del luppolo!!! Muhahahahah!

Ciao e grazie ancora!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Ueca
io mi sono preparata un'idroalcolica del tutto simile a quella che hai intenzione di fare tu con la sola differenza che, al posto della salvia, ho inserito la radice di bardana (mia passione con l'ortica..[:p]). Ho utilizzato 100 g di ogni pianta ed alcool a 70°. La prima volta ho filtarto il tutto..la seconda ho lasciato a macerare a vita come suggerito dal caro Marlin...ottimo risultato. Unica pecca di questa composizione, almeno per quello che riguarda la mia esperienza, il leggero aspetto seccante che tende a lasciare i capelli un pò stopposi. Ovviamente si ovvia a questa particolarità con un buono shampoo ma se si hanno i capelli già molto secchi non è il massimo.
Inoltre ti suggerisco di agitare il tutto abbastanza spesso..almeno i primi giorni! [;)]
Cmq io ci aggiungerei un pò di capsicum e, per profumare, radice di cannella (che come sai sembra avere anche un razionale in tricologia)![:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Well, ho preso l'alcool etilico Buongusto Purissimo.
Ne ho dato un po' ad amici cuochi per i loro esperimenti gastronomici e ne ho conservato 3/4 di bottiglia circa.
Sono andato a strappare un po' di piante di ortica, martoriando il mio tenero corpicino.
Ho tritato le radici insieme a salvia e rosmarino, con dosi intuitive ed ho buttato tutto nella bottiglia di alcool. Approssimativamente i principi attivi, come consigliato da Marlin, occupano 1/4 di bottiglia con predominanza della radice di ortica.

_Ho cercato di pulire meglio che potevo le radici, ma temo di aver infilato nella lozione un po' di terra (diciamo anche un bel po'), secondo voi cio' potrebbe comprometterne l'efficacia?
_Per quanto tempo deve macerare prima di essere utilizzabile?

A 4 ore dalla creazione la Uecalotion ha preso un bel colore verde alieno!
Visto che e' circa un litro vorrei anche regalarne un po' ad un mio amico che si sta diradando sul vertex, cosi' ho una cavia in piu' da studiare (oltre a me).

Sa Vedum

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Hai fatto il giusto, però potevi prendere la radice già pronta in erboristeria visto che è essiccata e contiene più principio attivo evitando di mettere in lozione anche la terra.

In Alto Adige vendono al supermarket lozioni a base di ortica, inoltre vendono la grappa con dentro l'intera pianta che ha proprio il colore alieno che hai visto nella tua lozione.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Ueca
il colore è normale...vedrai che con il tempo tenderà a scurirsi sempre di più.
Io ho iniziato ad utilizzare le mie dopo circa due settimane di macerazione (con costante rimescolamento) e ti consiglio di lasciarle li, senzxa filtrarle, vita natural durante! [;)]
Aggiungi alla fine delle due settimane un pò di glicerina che fa da veicolante.
Per quanto riguarda la terra sarebbe stato meglio eliminarla completamente cmq credo che non detremini alterazione del risultato finale.

Un abbraccio e buona applicazione....fammi sapereeeeeeee...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Marlinnnnnn
abbiamo postato a 2 secondi di distanza!

Hahahahahaaha...[:D][:D][:D][:D][:D]

Baci

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ok per la glicerina faro' come dici Cleo.
Marlin, ho usato la radice per una mera questione di risparmio,la radice gia' pronta in erboristeria la vorrei utilizzare per un'assunzione sistemica del principio attivo.

Buona giornata e sa vedum