Estratto liquido di semi di pompelmo

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Cosa mi dite delle proprietà del concentrato liquido di semi di pompelmo?
Io ho questo:
http://www.nutribiotic.com/gse-liquid-concentrate.html
Sto aggiungendo da qualche giorno un paio di gocce allo shampoo.
C'è scritto che è molto forte tanto che se ne sconsigli l'uso se non diluito.
E' consigliato per vari utilizzi, anche da prendere per uso interno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Naringina e naringenina, vecchie conoscenze, ma per uso sistemico....facci sapere come va l'uso topico.

Ciao

MA - r l i n
 

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao Marlin, lo scopo dell'utilizzo topico è quello di tenere a bada la dermatite seborroica, secondo te posso sperare che abbia qualche effetto in tal senso?
Potrebbe esserci qualche altro effetto positivo sui capelli nell'utilizzo topico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Non so, ora che ci penso, potrebbe anche essere controindicato, nel senso che i due attivi vengono usati come antiaromatasi e a mio avviso a livello topico per i capelli andrebbe aumentata l'aromatasi.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la idrossiprenil-narigneninga è molto più estrogenica della narigenina, cmq non credo che sia quello l'effetto sai... è troppo blando.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Sono fitoestrogeni, estrogeni deboli che fungono da regolatori degli estrogeni di solito, ossia se questi sono davvero bassi li vanno a rafforzare , se sono alti, interferendo un poco coi recettori finiscono per agire da anti-estrogeni essendo appunto più deboli degli estrogeni naturali.

Per i capelli non si sa bene che esito possano dare, probabilmente nullo o minimo (lo dico sulle esperienze con gli isoflavoni di soia - i più potenti fitoestrogeni - che ho usato anche topicamente....).

Può anche succedere che vadano a interferire con gli estrogeni naturali togliendo qualcosa all'azione estrogenica che dovrebbe essere positiva per i capelli, ma credo che tutto dipenda dalle situazioni individuali, ossia come sopra, se si è carenti di estrogeni o meno.

Ciao

MA - r l i n
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Naringenina e naringina hanno effetto antiaromatasi e antiestrogeno, altro che aumento degli estrogeni...
Ricordo che postai studi anche su Ieson.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Gli studi ufficiali li ho presenti, ma ce ne è uno in particolare in cui si mostra che hanno entrambi gli effetti, come è nella logica per degli estrogeni deboli. Comunque non è che aumentino gli estrogeni (come potrebbero farlo ?) semplicemente fanno il loro lavoro di fitoestrogeni ossia si legano al recettore sortendo effetti estrogenici, ma appunto si legherebbero pure alla'aromatasi impedendo agli androgeni di trasformarsi in estrogeni.

Ciao

MA - r l i n