essere mammoni, parere da tutti

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Di che è la colpa se l'italiano è tra i più mammoni d'Europa.In chat ci siamo divisi chi dice che la colpa è del figlio , chi dice che la colpa è di entrambi

La mia è: la colpa è di entrambi ovvero della mamma e del figlio, la madre continua a stare addosso al figlio a sommergerlo da un enorme amore(troppo), non gli insegna a sopravvivere da solo contiunua a rifargli i letti pure a 30 anni lo tratta come un ragazzino di 18.

è vero il ragazzo poi può staccarsi dalla madre e prendere la sua strada , ma le difficoltà saranno enormi se il percorso lo si fa attuare in tarda età. Invece il processo si deve attuare già dall'adolescenza, è responsabilità di un genitore aiutare il proprio figlio nel percorso di essere uomo.

A voi la sentenza
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Di che è la colpa se l'italiano è tra i più mammoni d'Europa.In chat ci siamo divisi chi dice che la colpa è del figlio , chi dice che la colpa è di entrambi

La mia è: la colpa è di entrambi ovvero della mamma e del figlio, la madre continua a stare addosso al figlio a sommergerlo da un enorme amore(troppo), non gli insegna a sopravvivere da solo contiunua a rifargli i letti pure a 30 anni lo tratta come un ragazzino di 18.

è vero il ragazzo poi può staccarsi dalla madre e prendere la sua strada , ma le difficoltà saranno enormi se il percorso lo si fa attuare in tarda età. Invece il processo si deve attuare già dall'adolescenza, è responsabilità di un genitore aiutare il proprio figlio nel percorso di essere uomo.

A voi la sentenza
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Di che è la colpa se l'italiano è tra i più mammoni d'Europa.In chat ci siamo divisi chi dice che la colpa è del figlio , chi dice che la colpa è di entrambi

La mia è: la colpa è di entrambi ovvero della mamma e del figlio, la madre continua a stare addosso al figlio a sommergerlo da un enorme amore(troppo), non gli insegna a sopravvivere da solo contiunua a rifargli i letti pure a 30 anni lo tratta come un ragazzino di 18.

è vero il ragazzo poi può staccarsi dalla madre e prendere la sua strada , ma le difficoltà saranno enormi se il percorso lo si fa attuare in tarda età. Invece il processo si deve attuare già dall'adolescenza, è responsabilità di un genitore aiutare il proprio figlio nel percorso di essere uomo.

A voi la sentenza
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
secondo me e' sopratutto colpa dell'educazione dei genitori e del sistema di cui fanno parte.

Il ragazzo non ha colpe se il mondo intorno a lui gira cosi. Certo potrebbe ribellarsi ma non e' facile andare contro il sistema. Il problema e' alla radice essenzialmente, lui e' solo il prodotto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io non mi faccio tutti questi problemi. ho vissuto coi miei coccolato da loro fino a 33 anni poi ho deciso di convivere e infine sono rimasto da solo ma vado spesso da loro.

l'importante è lavorare, darsi una smossa e crearsi indipendenza.

la verità è che molti lavorano poco e comunque guadagnano poco pertanto non possono permettersi di andar via di casa per questo a volte si è costretti a vivere coi genitori anche in rapoorti tesi.

poi ci sono i figli di papà, loro sono i veri mammoni, quelli che hanno la vita facile, servitù e pane sempre anche se non fanno niente.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
sinceramente la normale tipologia di mammone secondo me sta diminuendo di molto...rispetto a un decennio fa molti piu ragazzi vanno a studiare fuori e si trasferiscono piu facilmente in un altra citta per lavorare...è normale che però se da un parte c'è questo fenomeno dall altra parte le condizioni economiche in cui versa la nostra societa costringe molti che rimangono nella propria citta a studiare e poi a lavorare a rimanere a casa perche soldi non ce ne stanno per crearsi una propria indipendenza economica...da considerare anche il fatto che prima ci si sposava molto presto ora invece è di norma essere celibe a 30anni e uno cosa dovrebbe fare andare a vivere da solo per dimostrare di non essere mammone?

quindi rispetto al passato molti rimangono a casa piu che per la colazione a letto portata da mamma per il semplice fatto che un altro letto in cui stare non ce l hanno.
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
è colpa dello stato..come puo' uno che prende 900-1000 euro uscire di casa pagarsi l'affito , l'autol il bollo il mangiare l'assicurazione e riuscire campare...??????????
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
il mammone e' quello che dice: La mamma e' sempre la mamma anche quando le camicie se le lava da solo o gliele lava la compagna.

Ossia e' la figura femminile di riferimento.

Poi che i figli a 30 anni stiano ancora a casa, ha tutte altre motivazioni.

 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
se uno per andare a vivere da solo deve sprecare meta dello stipendio per l affitto secondo me ha piu senso che rimanga a casa e investa quei soldi in altro modo....poi se odia i genitori la questione è diversa.
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Sempre simpatico, modem...

Non si tratta di odiare, si tratta semplicemente di sentire, dentro di sè, quanto la voglia di 'fare da soli' sia grande.

E poi, come ha detto jador, non è tanto questione di vivere in casa o meno....

La dipendenza più grave è quella psicologica, e quella può ammorbare sempre, anche fino a 80 anni.

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
giusto anto...il mammone (ed e' sempre maschio) e' quello che ha dipendenza psicologica, ma ovviamente non se ne rende conto.

 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Si quoto i mammoni sono in diminuzione, quello che chiedo e tra quelli chi ci sono di chi è la colpa,inoltre si può essere non mammoni anche vivendo sempre tra i genitori.

Per cui ricapitolando voglio sapere se la colpa dell'essere mammoni ricade tutta sui figli o se centra anche in minima parte la madre.

Invito a chi dice che la madre non ha nessunissima colpa a scrivere la sua con spiegazioni se vorrà al fine di rendere il confronto costruttivo.[;)]

Grazie
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
è normale che dipenda dal mondo in cui i genitori educano il proprio figlio ma anche poi dalle esperienze che fa il figlio.io conosco molti ragazzi che pur avendo dei genitori molto premurosi hanno sviluppato cmq una loro indipendenza...come ogni altra cosa nella vita dipende dall intelligenza delle persone sfruttare nel modo giusto quello che si ha quindi alla fine la responsabilita ricade sempre sul figlio.

 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ricordatevi che none siste bene piu' prezioso della mamma, un mio amico sposato mi disse che se un giorno gli fosse capitato di scegliere tra il salvare sua mamma o sua moglie..non avrebbe dubitato LA MAMMA
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Citazione:Messaggio inserito da basilio
Ricordatevi che none siste bene piu' prezioso della mamma, un mio amico sposato mi disse che se un giorno gli fosse capitato di scegliere tra il salvare sua mamma o sua moglie..non avrebbe dubitato LA MAMMA


si...e la mamma in questo caso dovrebbe dire al figlio: se quella donna e'davvero importante per te, salva lei!

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh bella la vita comoda! Il problema è che al giorno d'oggi nessuno vuole rincunciarci...
Che significa 1000 euro al mese bastano e avanzano! Basta andare in condivisione e non per forza volere un appartamento da soli!
Io me ne sono andata a 19 anni per studiare, e condividevo casa con 5 ragazze. Ci siamo divertite davvero tantissimo! Ovvio che non c'erano comodità e ovvio che ci dovevamo contare sempre i soldi a fine mese... Ma vuoi mettere la libertà e l'indipendenza?
I giovani oggi preferiscono invece stare appiccicati alle gonne della mamma... si sa è più comodo....
Le mamme sbagliano a trattare i figli come bambini fino ai 40 anni! Ma anche i figli non dovrebbero ribellarsi prima o poi?
Io non lo capisco, ma ho molta poca stima di chi sta a casa fino alla fine dell'università....
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi associo a Jador, l'essere mammone a mio avviso è una cosa più legata alla Psicologia che all'Economia. La dipendenza del mammone è quella di sentirsi ancora come Edipo preso alla madre come centro del suo Universo. Certo, senz'altro la madre è una figura essenziale nelle nostre esistenze;ma qdo questa esistenza gira basicamente attorno alla figura della madre o del padre e già non siamo più bimbi assolutamente dipendenti di queste figure,entriamo nel terreno della Sindrome di Elettra o Complesso di Edipo.