Esperienze personali a seguito di interruzione Minoxidil (2%) ?

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
25
2
15
Como
Buongiorno a tutti,
Qualcuno che ha sospeso minoxidil (gradualmente) sarebbe così gentile da raccontarmi la sua esperienza? a che livello di aggressività si presenta la caduta da interruzione fatta in modo graduale (e non di colpo) ?
Ringrazio chi risponderà :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,114
2,015
Tutto e' soggettivo,ma la sospensione deve essere moooolto graduale ci possono volere anche sei mesi
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Cmq col 2% sicuramente meno che col 5% se sospendi molto gradualmente mettendoci tanti mesi il 2% dovresti stare tranquillo e non avere nessun problema
 

Milos

Utente
21 Marzo 2019
24
0
15
Roma
io ho sospeso in maniera graduale nel giro di 2-3 mesi (prima mettendo solo 1 volta al giorno anziche 2, poi a giorni alterni, poi meno prodotto a giorni alterni..) ma non ti consiglio di fare come me, io ho dovuto fare cosi perche stavo rimanendo senza minox e in quel periodo non avevo modo di procurarmelo in tempo brevi, poi per altre ragioni non ho piu ripreso. Quanto agli effetti personalmente sulla caduta giornaliera non ho notato differenze perche ne perdevo tanti pure col minox, la situazione generale ha ripreso a peggiorare dopo 3-4 mesi.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma se per minimizzare la caduta indotta da sospensione si consiglia di interromperlo molto gradualmente, perchè tale consiglio non si da anche a chi lo inizia?

Nel senso : minoxidil puó causare caduta indotta e se lo fa è perchè sincronizza il ciclo dei capelli.
Quindi smettendo di botto tu gli togli di botto appunto la sostanza.
Ma lo stesso principio vale allo stesso modo anche quando lo inizi.
Quando lo inizi tu di botto dai ai capelli questa sostanza.
Cioè, non è che la caduta indotta all'inizio della cura è sopportabile e quella a interruzione cura è brutta e cattiva.
Entrambe possono risultare drammatiche per il paziente.

Qualcuno ha mai provato anche a iniziare minoxidil in modo graduale?

Probabilmente no, è una cosa che nessuno avrà provato a fare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ti ho postato gli studi d Van Neste nell'altra discussione, da questi si evince che anche mantenendo fina e sospendendo il minox dopo oltre un anno non si recupera quanto apportato da minox nei primi tre mesi. Per Van Neste esiste anche un effetto "rebound" da sospensione di fina, ossia se si smette si peggiora di più entro un certo tempo rispetto a non averla usata. Quindi può verificarsi una perdita più prolungata, se non permanente(gli studi non vanno oltre qualche anno) che non è la stessa cosa di una caduta indotta che poi si recupera.

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Mi sembra che entri nella normalità, se una cura ti da risultati e la interrompi..i risultati prima o poi li perdi e torni a come saresti senza cure.
Su Minoxidil la perdita è più copiosa perchè Minox forza i capelli in Anagen.
Cosa che ad esempio la Fina non credo faccia.
La finasteride semplicemente inibisce il DHT quindi il capello dovrebbe piano piano crescere più grosso,ecc

Infatti credo che di solito è Minox a dare gli effetti più evidenti e più rapidi perchè in breve tempo ti fa cadere i capelli che erano in catagen/telogen e li rimpiazza con nuovi anagen che cresceranno (in teoria) più grossi e l'anagen stesso durerà più a lungo.
Cioè, secondo me quando uno inizia fina+minox e ha risultati già dopo pochi mesi è piu per merito iniziale di minoxidil secondo me.
Sempre secondo me, la finasteride è più lenta a mostrare i suoi benefinici perchè di suo non ti manda tutti i capelli in Anagen improvvisamente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: preoccupata88

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Negli studi hanno forzato ovviamente la mano, hanno smesso il minox dopo soli tre mesi e hanno ripreso un anno dopo (ossia 9 mesi dopo). Ma fina non ha sostituito il minox e alla seconda prova con minox i risultati sono stati inferiori. Quindi chi smette e poi riprende non fa una cosa saggia.

Incrociando altri studi abbiamo visto che i due farmaci insieme non sommano gli effetti, ma li moltiplicano. Fina è più lenta, ma non da i risultati del minox perlopiù stabilizza, viceversa il minox senza fina lavora un po' a vuoto ossia senza la base che stabilizza, quindi può dare risultati molto inferiori.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Ti ho postato gli studi d Van Neste nell'altra discussione, da questi si evince che anche mantenendo fina e sospendendo il minox dopo oltre un anno non si recupera quanto apportato da minox nei primi tre mesi. Per Van Neste esiste anche un effetto "rebound" da sospensione di fina, ossia se si smette si peggiora di più entro un certo tempo rispetto a non averla usata. Quindi può verificarsi una perdita più prolungata, se non permanente(gli studi non vanno oltre qualche anno) che non è la stessa cosa di una caduta indotta che poi si recupera.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin, scusami ma non ho capito.
Questa domanda me la sono posta pure io, ma non ho ricevuto molte risposte.
Non riesco a capire se dopo aver stabilizzato la situazione col minoxidil e un anti-dht generico (fina, serenoa o quello che vuoi), e aver smesso molto gradualmente col minox, ma mantenendo sempre l’utilizzo dell’anti-dht si rischia di creare qualche danno.
L’ anti-dht non dovrebbe mantenere la situazione recuperata con il minoxidil?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, gli studi di Van Neste dicono proprio questo che se smetti col minox peggiori e fina non serve a prevenire il peggioramento, almeno in tempi brevi (mai i tempi lunghi non sono stati studiati). Nello studio si è ripreso con minox dopo nove mesi, ma non c'è stato l'effetto rinfoltimento della prima volta. Poi è vero che lo studio è stato molto "brusco" nei cambiamenti, ma lo è stato proprio per evidenziare cosa succede smettendo minox. Con fina rischi di non mantenere e anzi di perdere se hai avuto risultati con minox. Molto meglio non averli avuti a quel punto. Tuttavia è possibile che con un uscita molto graduale da minox si riesca nel mantenere per un certo periodo la situazione stabile.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tiberio

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Grazie Marl. Ma di studi come questi, ma con cambiamenti più graduali che tu sappia ce ne sono?