Esperienza personale finasterinide e minoxidil

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Così a logica come sempre (quando si hanno risultati simili) dovrebbe essere merito del Minoxidil pù che di Finasteride.

Ovvio che ci sono casi eclatanti di recupero simile anche con Finasteride.
Ma qui spesso dite che sono molto rari.
D'altraparte se uno li assume entrambi da subito è difficile poi capire quale dei due ha dato i risultati migliori.

Chissà, magari esistono molti più casi di recuperi eclatanti dovuti a Fina di quel che ne sappiamo,sempre per il discorso che la gente tende sempre a iniziare in tandem le due cure (anche a ragione per carità, soprattutto in casi come il suo).

Solo che così diventa difficile valutare i risultati che puó dare la sola finasteride (considerando che, come già ribadito, quando si hanno risultati simili viene spontaneo attribuirli sempre e solo a Minoxidil).
Infondo si tratterebbe di aspettare solo 6 mesi, se uno inizia prima con la sola Fina comunque cristallizza (in teoria).
Se dopo 6 mesi ha risultati minimi, inizia anche Minox..e se vede risultati eclatanti..saprà chi deve ringraziare.

Anche perchè siamo sempre li, se io scoprissi ad esempio che i risultati migliori me li da decisamente Minox..la fina nemmeno la prenderei più per bocca.
Proverei a continuare Minox e magari aggiungerei antiandrogeni topici e/o saw palmetto orale.
O fina topica a basso dosaggio,e vedrei come va.
Nel dubbio secondo me è sempre meglio usare il minimo indispensabile che permetta di avere buoni risultati limitando il più possibile l'assunzione di determinate sostanze.
Ma questo ovviamente è solo il mio personale (e non pretenzioso) punto di vista.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
R
Così a logica come sempre (quando si hanno risultati simili) dovrebbe essere merito del Minoxidil pù che di Finasteride.

Ovvio che ci sono casi eclatanti di recupero simile anche con Finasteride.
Ma qui spesso dite che sono molto rari.
D'altraparte se uno li assume entrambi da subito è difficile poi capire quale dei due ha dato i risultati migliori.

Chissà, magari esistono molti più casi di recuperi eclatanti dovuti a Fina di quel che ne sappiamo,sempre per il discorso che la gente tende sempre a iniziare in tandem le due cure (anche a ragione per carità, soprattutto in casi come il suo).

Solo che così diventa difficile valutare i risultati che puó dare la sola finasteride (considerando che, come già ribadito, quando si hanno risultati simili viene spontaneo attribuirli sempre e solo a Minoxidil).
Infondo si tratterebbe di aspettare solo 6 mesi, se uno inizia prima con la sola Fina comunque cristallizza (in teoria).
Se dopo 6 mesi ha risultati minimi, inizia anche Minox..e se vede risultati eclatanti..saprà chi deve ringraziare.

Anche perchè siamo sempre li, se io scoprissi ad esempio che i risultati migliori me li da decisamente Minox..la fina nemmeno la prenderei più per bocca.
Proverei a continuare Minox e magari aggiungerei antiandrogeni topici e/o saw palmetto orale.
O fina topica a basso dosaggio,e vedrei come va.
Nel dubbio secondo me è sempre meglio usare il minimo indispensabile che permetta di avere buoni risultati limitando il più possibile l'assunzione di determinate sostanze.
Ma questo ovviamente è solo il mio personale (e non pretenzioso) punto di vista.
ragszzi ma concettualmente per chi aga diciamo che porta ad un NW5-6 i risultati maggiori li dirà sempre la finasteride,ma è normale che sia così,diciamo che più o meno va ad attaccare indirettamente ciò che fa cadere i capelli,mentre il minox senza finasteride lo vedo come far crescere delle piante senza dare l’acqua quasi impossibile
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
R

ragszzi ma concettualmente per chi aga diciamo che porta ad un NW5-6 i risultati maggiori li dirà sempre la finasteride,ma è normale che sia così,diciamo che più o meno va ad attaccare indirettamente ciò che fa cadere i capelli,mentre il minox senza finasteride lo vedo come far crescere delle piante senza dare l’acqua quasi impossibile

Non tutti hanno quel tipo di aga peró.
E sembra che ci sono casi di sola fina che hanno dato miglioramenti visibili.
Non so se è cosi vero che l'una non puó stare senza l'altra.
Dipende da caso a caso,dalla situazione di partenza e dalla risposta individuale.
Ovvio, se ci sono due sostanze che sono universalmente riconosciute come rimedi alla calvizie e uno le assume entrambe, aumenterà le % di avere un risultato.

Per me l'aga, la sua evoluzione, la sua incidenza e le risposte ai farmaci sono e restano cose totalmente soggettive.
Per me esistono tranquillamente casi di gente che col solo minox ha campato per anni, o con la sola fina.
Non c'è una regola universale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Non tutti hanno quel tipo di aga peró.
E sembra che ci sono casi di sola fina che hanno dato miglioramenti visibili.
Non so se è cosi vero che l'una non puó stare senza l'altra.
Dipende da caso a caso,dalla situazione di partenza e dalla risposta individuale.
Ovvio, se ci sono due sostanze che sono universalmente riconosciute come rimedi alla calvizie e uno le assume entrambe, aumenterà le % di avere un risultato.
Per me l'aga, la sua evoluzione, la sua incidenza e le risposte ai farmaci sono e restano cose totalmente soggettive.
Vabbè però se parliamo di aga che porta alla calvizia già la finasteride rallenta solo figurati non usarla proprio
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Vabbè però se parliamo di aga che porta alla calvizia già la finasteride rallenta solo figurati non usarla proprio

Si ma, ripeto, le aga non sono tutte uguali e nemmeno puoi prevedere con certezza il loro andamento nel tempo.
Tranne magari casi aggressivi in cui sei messo male già a 20 anni.
Esistono anche aga molto piu lente e subdole che vengono scambiate per altro magari,ecc ma che sono e restano aga anche loro.
E detto questo, se uno ad esempio prende fina e ha un risultato pazzesco e lo mantiene..perchè dovrebbe usare anche minox?
Idem il contrario : metto che uno inizia minox e ha un ottimo reinfoltimento che mantiene per anni..ha senso usare anche fina?
Secondo me,no.
Secondo me ha senso usarle entrambe solo quando una delle due (da sola) non da risultati o non ne dà più dopo tot tempo.
Se uno mantiene bene senza fina per (mettiamo) 5 anni e poi inizia a peggiorare..allora ok,prova ad integrare fina.
Ma almeno si è risparmiato 5 anni di finasteride orale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Si ma, ripeto, le aga non sono tutte uguali e nemmeno puoi prevedere con certezza il loro andamento nel tempo.
Tranne magari casi aggressivi in cui sei messo male già a 20 anni.
Esistono anche aga molto piu lente e subdole che vengono scambiate per altro magari,ecc ma che sono e restano aga anche loro.
E detto questo, se uno ad esempio prende fina e ha un risultato pazzesco e lo mantiene..perchè dovrebbe usare anche minox?
Idem il contrario : metto che uno inizia minox e ha un ottimo reinfoltimento che mantiene per anni..ha senso usare anche fina?
Secondo me,no.
Secondo me ha senso usarle entrambe solo quando una delle due (da sola) non da risultati o non ne dà più dopo tot tempo.
Se uno mantiene bene senza fina per (mettiamo) 5 anni e poi inizia a peggiorare..allora ok,prova ad integrare fina.
Ma almeno si è risparmiato 5 anni di finasteride orale.
D’accordissimo
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Si ma, ripeto, le aga non sono tutte uguali e nemmeno puoi prevedere con certezza il loro andamento nel tempo.
Tranne magari casi aggressivi in cui sei messo male già a 20 anni.
Esistono anche aga molto piu lente e subdole che vengono scambiate per altro magari,ecc ma che sono e restano aga anche loro.
E detto questo, se uno ad esempio prende fina e ha un risultato pazzesco e lo mantiene..perchè dovrebbe usare anche minox?
Idem il contrario : metto che uno inizia minox e ha un ottimo reinfoltimento che mantiene per anni..ha senso usare anche fina?
Secondo me,no.
Secondo me ha senso usarle entrambe solo quando una delle due (da sola) non da risultati o non ne dà più dopo tot tempo.
Se uno mantiene bene senza fina per (mettiamo) 5 anni e poi inizia a peggiorare..allora ok,prova ad integrare fina.
Ma almeno si è risparmiato 5 anni di finasteride orale.
Raiden ma io ti parlavo di aga che porta alla calvizia in giovane età con genitori e nonni pelati,poi ovviamente ci sono aga molto leggere che possono essere trattate molto più soft
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque questa ad esempio è una testimonianze di una persona che ha usato solo fina per mi sembra 2 anni e passa,e poi ha integrato minox da 6 mesi.
Con la sola fina (foto a destra in alto) effettivamente aveva ottenuto comunque un buon miglioramento rispetto alla situazione di partenza (destra sotto).
Ma è indubbio che il minoxidil (foto a sinistra) gli ha dato un miglioramento pazzesco.
https://www.reddit.com/r/tressless/comments/a69i5f
Son sincero,sto valutando se aspettare (come mi ero prefissato) quei 6 mesetti per vedere che effetto mi dava solo la finasteride..oppure se introdurre prima anche minoxidil (tipo a novembre).
Sono un pó combattuto.
Molti anni fa fina+minox mi diedero buonissimi risultati : io ero messo tuttosommato bene come situazione iniziale anche se un lieve diradamento c'era .. ma indubbiamente le cure mi hanno reso i capelli piu grossi,piu folti,ecc... e per anni i capelli non sono piu stati un problema per me.
Poi smisi fina dopo 2 anni e continuai solo minox per altri 7 anni mantenendo egregiamente i risultati.
Poi ho messo minox 5 anni fa (per altri motivi personali).
Ora la situazione tuttosommato non è malvagia ma sicuramente ho meno densità del tizio nella foto a sinistra.
Mi si vede insomma di piu la cute (come mi si vedeva prima di iniziare le cure, ovviamente ora un pó di piu)..con le cure non si vedeva nulla.

Al limite è anche da valutare se effettivamente riprendere minox dopo 5 anni potrebbe aver senso oppure no (perchè io l'ho usato per 9 anni e non è detto che riprendendolo mi dia gli stessi miglioramenti che mi ha dato la prima volta).

Il minox da solo mi ha dato buoni risultati anche se negli ultimi anni prima di smetterlo notavo un pó una lieve perdita di efficacia (nel senso : intravedevo di piu la cute, anche se ovviamente meno di adesso..).

Ammetto peró che ora come ora la mia idea era quella di usare solo fina proprio per vedere da sola che risultati mi puó dare.
Perchè io sono sempre stato un di quei casi (come se ne vedono qui spesso) che oscilava tra la diagnosi del 'non hai nulla' a quella del 'hai aga lieve' (all'epoca ho cercato i migliori dermatologi quindi ho fatto il massimo che potevo, ho girato mezza italia).
Fina da sola non l'ho mai provata, quindi diciamo che se la uso da sola e noto un miglioramento (magari lieve, ma comunque percepibile) allora dopo tanti anni potrei avere la mia risposta (perchè se non si ha minimamente aga, la fina non da il benchè minimo miglioramento o mantenimento a meno che non si sia pessimi risponditori).
Sicuramente in 5 anni di 'senza cure' non sono peggiorato in maniera proprio palesissima.
Quindi se è aga ..non è troppo aggressiva, considerando che iniziai fina piu minox nel 2006,smisi fina nel 2008 e infine smisi anche minox nel 2015.
Quindi o ho aga lieve o non ho aga ( ma se non ho aga mi chiedo cosa dovrei avere..boh..secondo me ho aga lieve o comunque non troppo aggresssiva visto che vado per i 40 anni di età..).
So solo che dal 2006 al 2015 i capelli non sono più stati un mio problema..prendevo la pillola,mettevo la lozione..ed ero perfetto.
Per capirci,ora (senza cure) sono simile alla foto del tizio in alto a destra (lui per essere cosi ha preso fina 2 anni).
Quando mi curavo con minox, ero piu simile alla sua foto di sinistra.
 
Ultima modifica:

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Wow, stiamo parlando della stessa persona? Nella foto a sinistra in basso sembra che manco la peluria (capello quasi morto) ci sia più e ha recuperato tutto. Boh
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Wow, stiamo parlando della stessa persona? Nella foto a sinistra in basso sembra che manco la peluria (capello quasi morto) ci sia più e ha recuperato tutto. Boh

Si pare la stessa persona, non vedo perchè dovrebbe mentire.

Comunque vedró cosa fare..intanto finisco la dose di fina di questo mese (ottobre).. poi a novembre decido se aspettare marzo-aprile per integrare minox o se farlo entro la fine di quest'anno......
Non mi preoccupa perdere tempo, ma vorrei comunque raggiungere i migliori risultati possibili senza attendere ancora troppo.

Per altro dovró pure decidere quale % usare.
All'epoca iniziai direttamente con 5% (mi fu prescritto al 5%) e cosi lo usai per 9 lunghi anni..regaine poi,mai galenico.