Esperienza finasteride

federik91

Utente
3 Gennaio 2020
5
1
5
italia
salve a tutti buongiorno, e buon inizio di un Nuovo Anno. vi vorrei parlare dell'esperienza che ho avuto con finasteride e trapianto fatto il 15 maggio 2019
nel frattempo vi illustro la mia situazione con il processo temporale della mia stempiatura frontale da 25-26 anni agli odierni 28 compiuti .
da premettere che sono geneticamente predisposto alla calvizie (padre calvo, nonno, zii paterni. mentre invece mia madre pienissima di cpelli , inoltre dal lato materno nonno deceduto con capelli lunghi e folti, mio zio materno idem ultra 60 enne con molti capelli)

IMG 1393
questa sopra è la mia situazione a luglio 2017

la situazione dopo 1 anno sembra variare di pochissimo...quasi in maniera impercettibile

IMG 6011
a gennaio 2019 decido di darci un taglio, per cercare di accettare quasi al situazione
IMG 9871 1

ma è più forte di me, e decido di porvi rimedio
ed a maggio 2019 sotto consigliodi mio fratello, faccio trapianto e decido di cominciare la cura di finasteride, che a detta sua, non arreca danni alla salute nè all'apparato riproduttivo, (mio fratello prende 1mg/giorno di finasteride dal 2009, due figli 2013,2016 e mai avuto problemi sessuali (a sua detta)

il 15 maggio concludo dopo 12 ore il trapianto
IMG 1665

IMG 1638
i grafts sono i bulbi e mi hanno impiantato 2500 bulbi in totale, con rispettivi 424 bulbi con capello singolo
1463 con capello doppio, e 617 con triplo capello. per un totale di 5201 capelli. a detta del chirurgo, la miglior età per prelevare bulbi doppi e tripli (che tendono a diventare singoli avanzando con l'età) e soprattutto per rimediare allo stato di calvizie frontale che mi stava colpendo, così da non dare nemmeno troppo nell'occhio

a giugno 2019 siamo a questo risultato
IMG 2054

e scusate il salto temporale così veloce, ma a novembre 2019 questo è il risultato
77AA18E3 B7F2 49FF A532 C4B0BD71A255

fino a questo risultato:
1D2F8346 1D4C 4FE5 B242 7DA4DE8D37E0


questo risultato è stato ottenuto con somministrazione di minoxidil (5%) e finasteride 5mg/die dal 20 maggio 2019
il finasteride da 5mg/die è stato preso per sbaglio con questa concentrazione per 60 giorni, purtroppo c'è stato un malinteso tra me e il farmacista, che aveva sottinteso di dover spezzare la pillola singola in 5 parti (anche se lo ritengo impossibile e difficilissimo)
quindi da luglio 2019 ho continuato con finasteride 1mg/ die a compressa (mi sembra della marca care finast) e minoxidil (sempre al 5%)


ora vi starete chiedendo del perché di questo thread, dovrei essere contentissimo non credete? invece sono qui a elencarvi gli effetti collaterali che sto iniziando a percepire da inizio dicembre ad oggi, ed è per questo motivo che ho sospeso già la finasteride dal 1/01/2020.
da premettere che sono già un tipo ansioso, nervoso, sempre stressato e accellerato, quindi ho avvertito l'amplificazione di determinati sensazioni:
stanchezza ( faccio boxe dal 2009 e ho notato un calo di forza e resistenza incredibile) cambio di umore molto frequente, tristezza improvvisa (con o senza pensieri negativi )
ansia sociale ( ho iniziato gradualmente ad allontanare gli amici a me vicini, prediligendo maggiormente la vita casalinga. mantenedo rapporti solidi, ovviamente solo con la mia fidanzata (fidanzato dal 2016)
C'è da dire che sono una persona molto suscettibile, e che anche le raccomandazioni di mio fratello (che sembra immune a tutti gli effetti collaterali), non sono servite a molto
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, intanto complimenti per i risultati, la finasteride da 5mg in realtà non è cosi difficile da dividere, compra un taglia/portapillole di tipo genius su amazon o in farmacia, costa 5-10 euro e con quella diventa molto facile dividerla, poi dividila in soltanto 4 parti al posto di 5, io ci metto 3 minuti nemmeno da quando prendo la compressa dal blister a quando ho finito di dividerla, è davvero semplice.
Per i sides, la finasteride può amplificare gli stati depressivi per chi già ne soffre, però è un azzardo interromperla, prova a ridurre la dose prendendone 1mg a giorni alterni e vedi come va.
 

federik91

Utente
3 Gennaio 2020
5
1
5
italia
Ciao, intanto complimenti per i risultati, la finasteride da 5mg in realtà non è cosi difficile da dividere, compra un taglia/portapillole di tipo genius su amazon o in farmacia, costa 5-10 euro e con quella diventa molto facile dividerla, poi dividila in soltanto 4 parti al posto di 5, io ci metto 3 minuti nemmeno da quando prendo la compressa dal blister a quando ho finito di dividerla, è davvero semplice.
Per i sides, la finasteride può amplificare gli stati depressivi per chi già ne soffre, però è un azzardo interromperla, prova a ridurre la dose prendendone 1mg a giorni alterni e vedi come va.
grazie ma non ne voglio proprio sapere piu di finasteride.
Mi hanno consigliato di sostituire con Annurmets.
Che ne pensi?
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
sono due cose completamente diverse, annurmets, quindi le procianidine di mela non sono per aga, sono un ottimo complemento per arricchire la terapia ma da sole per chi ha aga non fanno niente.
Al massimo puoi provare un anti dht naturale "potente" ( tra i naturali è il piu completo ) come il dht blocker.
ma prima prova la finasteride a dosi ridotte.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ciao, intanto complimenti per i risultati, la finasteride da 5mg in realtà non è cosi difficile da dividere, compra un taglia/portapillole di tipo genius su amazon o in farmacia, costa 5-10 euro e con quella diventa molto facile dividerla, poi dividila in soltanto 4 parti al posto di 5, io ci metto 3 minuti nemmeno da quando prendo la compressa dal blister a quando ho finito di dividerla, è davvero semplice.
Per i sides, la finasteride può amplificare gli stati depressivi per chi già ne soffre, però è un azzardo interromperla, prova a ridurre la dose prendendone 1mg a giorni alterni e vedi come va.

Come 3 minuti! Non sei un masterchef Simeonee! ?
Io la taglio con un coltello, la poggio sul piano di lavoro, punto centrale, track.
30 secondi! Secondo me l'apparecchietto è più scomodo per tagliare, provate con un coltello buono (non zighettato, ma liscio), alla fine è la stessa lama.
Per chi si fa la barba, si può usare senza problemi anche una shavette, con una lama astra da 5 centesimi che poi potete usare per farvi la barba (quelle appena poggiate tagliano).
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Dalla rasatura dei capelli si vede chiaramente che sei destinato verso un Norwood 5.
Un norwood 5 probabilmente lento, ma senza cure è quella la destinazione.
Vedi tu se usare o meno finasteride. Non esistono alternative nella tua situazione, ma le scelte sono sempre rispettabilmente personali.
 

federik91

Utente
3 Gennaio 2020
5
1
5
italia
Dalla rasatura dei capelli si vede chiaramente che sei destinato verso un Norwood 5.
Un norwood 5 probabilmente lento, ma senza cure è quella la destinazione.
Vedi tu se usare o meno finasteride. Non esistono alternative nella tua situazione, ma le scelte sono sempre rispettabilmente personali.
In che senso non esistono alternative? Ho fatto un trapianto e penso che se dovesse servirmi per la parte posteriore ne farò un altro volentieri!
Non è che non voglio usare finasteride, ma mi sta creando malessere, e di certo non è una bella cosa!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
sono due cose completamente diverse, annurmets, quindi le procianidine di mela non sono per aga, sono un ottimo complemento per arricchire la terapia ma da sole per chi ha aga non fanno niente.
Al massimo puoi provare un anti dht naturale "potente" ( tra i naturali è il piu completo ) come il dht blocker.
ma prima prova la finasteride a dosi ridotte.
Quoto a te serve un anti DHT, per mantenere i trapiantati e i non.
Senza anti DHT la tua Aga continuerà a progredire
Il trapianto non è la panacea, bisogna comunque impostare una cura di mantenimento
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
In che senso non esistono alternative? Ho fatto un trapianto e penso che se dovesse servirmi per la parte posteriore ne farò un altro volentieri!
Non è che non voglio usare finasteride, ma mi sta creando malessere, e di certo non è una bella cosa!

Non puoi trapiantare l'intera testa.
A te durante il trapianto ti hanno ricostruito (a stento) una piccolissima percentuale del frontale.
Il lavoro è accompagnato dagli indigeni che hanno permesso un consumo inferiore di graft, e nonostante tutto te ne sono servite 2400 per una densità neanche altissima. Ora tu immaginati a fare l'intera testa fino al vertex quante te ne servirebbero.
Immagina quante volte dovresti andare a fare il trapianto. E soprattutto, cerca di capire che la tua donor non è infinita.
Se devi rifare tutta la testa fino ad un NW 5 non ti basta tutta la donor, finisci per svuotare tutto.
In tutto questo neanche i trapiantati sono al sicuro, perchè succede spesso che si adattano alla zona in cui sono stati impiantati, e c'è il rischio che soffrano anche loro l'aga. L'aga non si insegue, si ferma.
Se sei disposto e soprattutto hai la testa per curarti allora hai una possibilità.
Diversamente, rimarrai con quei pochi capelli trapiantati nei prossimi anni.
E' giusto essere schietti, perchè se non si capiscono i rischi, non si riesce a misurare bene il peso sulla bilancia.
Quando si dice "mah, si, forse". Si lascia passare del tempo, le situazioni precipitano, e quando si convince ad intervenire si rimpiange di aver abbandonato.

Pensaci non una, ma 3 volte. Il trapianto non ti risolverà mai la situazione.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ahaha beh 3 minuti per dire che ci metto cmq poco, io mi trovo meglio col tagliapillole primo perchè poi fa anche da portapillole quindi è comodissimo specie per chi come me viaggia spesso, secondo perchè cosi si ha una base per appoggiare la compressa o una parte di essa per poi dividerla bene.
Tornando al topic, le soluzioni sono
1 prova finasteride a dose ridotta
2 prova la finasteride topica
3 se anche con i due metodi sopra i hai sides che ritieni insopportabili, prova un anti dht naturale come dht blocker sapendo che però è meno potente della finasteride
altre non ce ne sono.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

federik91

Utente
3 Gennaio 2020
5
1
5
italia
Dalla rasatura dei capelli si vede chiaramente che sei destinato verso un Norwood 5.
Un norwood 5 probabilmente lento, ma senza cure è quella la destinazione.
Vedi tu se usare o meno finasteride. Non esistono alternative nella tua situazione, ma le scelte sono sempre rispettabilmente personali.
mi dispiace ma a detta del tricologo (che è un medico) si vede che chiaramente ti sbagli :) sono un norwoord 4 di tipo A , ho una densità impressionante nella parte posteriore.

A te durante il trapianto ti hanno ricostruito (a stento) una piccolissima percentuale del frontale.
il risultato che ho ottenuto io a detta di molti altri che hanno eseguito lo stesso trapianto è stato fenomenale, recuperando addirittura 1,5 cm di fronte. ammetto che la densità non è come la parte posteriore, ma addirittura dire che è stato a stento ricostruito il frontale mi sembra un chiaro attacco dovuto a un pò di invidia forse.

scusami se la penso così ma ci vedo un pò di cattiveria in quello che scrivi, altro che schiettezza. forse non sei riuscito ad ottenere i risultati promessi / sperati?

In tutto questo neanche i trapiantati sono al sicuro, perchè succede spesso che si adattano alla zona in cui sono stati impiantati, e c'è il rischio che soffrano anche loro l'aga. L'aga non si insegue, si ferma.
Se sei disposto e soprattutto hai la testa per curarti allora hai una possibilità.
Diversamente, rimarrai con quei pochi capelli trapiantati nei prossimi anni.
E' giusto essere schietti, perchè se non si capiscono i rischi, non si riesce a misurare bene il peso sulla bilancia.
Quando si dice "mah, si, forse". Si lascia passare del tempo, le situazioni precipitano, e quando si convince ad intervenire si rimpiange di aver abbandonato.

Pensaci non una, ma 3 volte. Il trapianto non ti risolverà mai la situazione.

su questo devo informarmi, mi hanno detto che i capelli trapiantati sono immuni alla caduta, siccome provengono da zone laterali (dove i capelli non cadono quasi mai, se non i casi gravi.

comunque prenderò in considerazione la somministrazione di finasteride a giorni alterni. ( lun, merc, ven, dom, mart, giov, sab e cosi via )
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
mi dispiace ma a detta del tricologo (che è un medico) si vede che chiaramente ti sbagli :) sono un norwoord 4 di tipo A , ho una densità impressionante nella parte posteriore.


il risultato che ho ottenuto io a detta di molti altri che hanno eseguito lo stesso trapianto è stato fenomenale, recuperando addirittura 1,5 cm di fronte. ammetto che la densità non è come la parte posteriore, ma addirittura dire che è stato a stento ricostruito il frontale mi sembra un chiaro attacco dovuto a un pò di invidia forse.

scusami se la penso così ma ci vedo un pò di cattiveria in quello che scrivi, altro che schiettezza. forse non sei riuscito ad ottenere i risultati promessi / sperati?



su questo devo informarmi, mi hanno detto che i capelli trapiantati sono immuni alla caduta, siccome provengono da zone laterali (dove i capelli non cadono quasi mai, se non i casi gravi.

comunque prenderò in considerazione la somministrazione di finasteride a giorni alterni. ( lun, merc, ven, dom, mart, giov, sab e cosi via )


Nessuno, credimi nessuno è qui per invidia.
Al massimo si è qui per sostenere ed aiutare.
Ti ho parlato in modo schietto perché meglio parole un po' dure motivazionali, piuttosto che "ma si lascio andare, al massimo faccio un altro trapianto ed ho risolto".

Non commento il tuo trapianto, anzi, sono contento che tu sia felice, commento solo il fatto che abbassare la guardia con l'aga, significa fargli prendere terreno. E quando l'aga trova terreno, son cavoli.

Non ho mai scritto che sei un norwood 5, come ti è stato suggerito da Simeone ho detto solo che il 5 è la destinazione. Hai ancora 28 anni, il mid è già stato colpito e ci sono cenni anche sul vertex superiore. Questo non vuol dire che la tua Aga sia iper aggressiva, ma considerando che a 27 anni ti era sparito completamente il front, non mi verrebbe da dire neanche che è leggerissima. Va tenuta quindi sotto controllo, diversamente si può optare per fregarsene come fa mezzo mondo, e lasciare che la natura faccia il suo corso. Entrambe sono soluzioni corrette. Pensare invece di rincorrere l'aga con i trapianti, puoi starne certo, è un errore enorme.

Scegli tu la tua strada, puoi anche optare per la terza opzione dei trapianti, nessuno ti dirá mai cosa fare. Al posto tuo ad esempio ho visto che hai una splendida forma della testa, anche da rasato stavi bene. Naturalmente è a te che devi piacere, hai fatto bene ad operarti se il fine era ritrovate un po' di sicurezza. Quello che stai facendo ora invece è senza senso, se avessi interrotto prima del trapianto per poi lasciarti andare ti darei anche ragione. Ma farlo dopo che ti sei impegnato tanto, non ha senso.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
14 Gennaio 2019
701
279
265
Niente di nuovo, è uno dei possibili sides dichiarato anche dall'agenzia del farmaco che ha aggiornato nel 2017, quindi la tua ansia non c'entra nulla, lascia recuperare l'organismo e tenta con la serenoa poi vedi come evolve
 

angelus85

Utente
9 Novembre 2018
40
0
15
Ciao perché non provi Propecia originale? Io sto provando a 2 mg a settimana. Con i galenici qualche problema lo sto avendo.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
2 mg a settimana sono abbastanza inutili..che podologia e?
Galenico o finasteride 5 mg spezzata sono la stessa identica cosa
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao perché non provi Propecia originale? Io sto provando a 2 mg a settimana. Con i galenici qualche problema lo sto avendo.

ammazza praticamente stai spendendo 112 euro al mese inutilmente quando ne basterebbero 5?
proprio vero che il mondo è bello perchè è vario........
 

angelus85

Utente
9 Novembre 2018
40
0
15
ammazza praticamente stai spendendo 112 euro al mese inutilmente quando ne basterebbero 5?
proprio vero che il mondo è bello perchè è vario........
Perché al mese? Una confezione dura 14 settimane.

Proxy. Capisco che 2 mg a settimana siano pochi. A me con il galenico mi sta dando qualche sides. Sto provando con Propecia sempre a 2 mg a settimana per qualche mese e vedo come va e in caso passo a 3 mg a settimana magari passando a proscar spezzato per risparmiare.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si ma perchè cosi tanta finasteride ? l'abbattimento del dht è pressochè identico fino a 5mg, rischi sides per niente.
Piuttosto passa alla duta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Perché al mese? Una confezione dura 14 settimane.

Proxy. Capisco che 2 mg a settimana siano pochi. A me con il galenico mi sta dando qualche sides. Sto provando con Propecia sempre a 2 mg a settimana per qualche mese e vedo come va e in caso passo a 3 mg a settimana magari passando a proscar spezzato per risparmiare.
Ma il Galenico non può darti sides, è sempre finasteride