Esperienza dopo 6 MESI di FINASTERIDE (FOTO + VIDEO)

Michele1990

Utente
6 Dicembre 2019
17
7
5
Bari
Ciao a tutti, sono Michele ed ho 29 Anni, mi sono iscritto poco fa sul forum, vorrei raccontarvi la mia esperienza e spero di non aver sbagliato sezione.

Nonostante i miei genitori non presentino problemi di calvizie, ho iniziato comunque a perdere capelli attorno ai 23 anni, prima con un arretramento sulle tempie (che in parte è fisiologico dato che è presente anche in mio padre) poi sul vertex, a 26 anni notando dei veri e propri buchi sotto consiglio del dermatologo ho iniziato ad assumere giornalmente, 2 volte al giorno, MINOXIDIL industriale al 5%, e sono andato avanti fino ai 28 anni con un'ottima ripresa delle zone colpite e mantenimento del restante più o meno invariato.

Verso Dicembre 2018 comunque noto una diminuzione dei capelli nonostante il minoxidil, niente di grave, mi faccio prendere forse un pò troppo dal panico, dato che stavo vivendo un periodo di forte stress che ha sicuramente contribuito nella perdita dei capelli, e consulto un nuovo dermatologo che mi sospende il minoxidil al 5% sostituendolo con un preparato composto da Minoxidil al 2% (+ svariate altre cose che mi sono fatto fare in farmacia) da distribuire 1 volta al giorno 5 giorni su 7, integratori di VITAMINA D (che continuo a prendere anche ora dato che ho la carnagione molto chiara e prendo poco sole) e IDROCORTISONE da distribuire in testa nei 2 giorni settimanali in cui non usavo il minoxidil.

Che dire, dopo appena 6 mesi, a giugno, con questa cura, avevo perso una enormità di capelli, inizialmente pensavo fosse il normale processo del capello debole che cade e viene sostituito da quello più forte e spesso, ma a quanto pare non era così.

A Giugno 2019 vado da un altro dermatologo che mi prescrive il ritorno al minoxidil 5% (1 volta al giorno tutti i giorni) e finasteride 1mg al mattino prima di fare colazione, e devo dire che, fortunatamente, la situazione sembra essersi molto ripresa dopo meno di 6 mesi di trattamento e senza particolari effetti collaterali, ovviamente la mia speranza è almeno di mantenere questa condizione per un pò di anni, non ho idea se riuscirà a migliorare ulteriormente.

Questa era la mia situazione verso Maggio - Giugno 2019



Photo 2019 12 06 15 54 04

Photo 2019 12 06 15 53 26

Questa la mia situazione attuale (perdonate qualche foto senza maglietta)

Photo 2019 12 06 15 55 27

Photo 2019 12 06 15 56 10

Photo 2019 12 06 15 56 33

Se posso voglio usare questo post come diario per monitorare i progressi o peggioramenti...

Dimenticavo inoltre, avendo io un canale youtube, vi posto qualche esempio video di come la situazione è cambiata nel tempo (guardate i capelli, non penso l'argomento sia di interesse), ovviamente se è considerato spam eliminate pure.

Video di FINE MAGGIO 2019 prima di iniziare la cura con MINOXIDIL + FINASTERIDE, si notano capelli molto sottili e cute a vista..


Video di DICEMBRE 2019 dopo meno di 6 mesi di cura, si nota già una maggiore densità dei capelli, più colore e meno cute a vista.


Cosa ne pensate? Ci sono altri integratori che potrei prendere insieme a quello della VITAMINA D?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Michele1990

Utente
6 Dicembre 2019
17
7
5
Bari
Vi ringrazio, spero magari che questo post possa dare un messaggio positivo a chi è incerto se iniziare la cura oppure no. Ho solo una domanda che non ho mai fatto al dermatologo (me ne dimentico sempre), avevo notato nei mesi scorsi un diradamento anche AI LATI della testa, vicino alle orecchie, che poi si sono riprese da quando uso finasteride (non metto minoxidil li), ma l'AGA non dovrebbe essere solo nella parte superiore?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Michele1990

Utente
6 Dicembre 2019
17
7
5
Bari
Solo con 1 mg di finasteride in pochi mesi quella ripresa? ammazza, super buon risponditore.

Finasteride 1mg + minoxidil 5% alla sera prima di andare a dormire + vitamina D 1 volta a settimana (tranne a luglio e agosto)... in più utilizzo delle maschere per capelli 1 lavaggio si e 1 no per migliorare la qualità del capello..
 

Michele1990

Utente
6 Dicembre 2019
17
7
5
Bari
Situazione al 07/12/2019 capelli puliti prima del taglio (per distribuire meglio il minoxidil), lughi circa 3 dita e tirati all'indietro, così non si nota nemmeno troppo la zona ancora spoglia (capelli sottili di colore meno intenso degli altri, ma almeno molto meglio della prima foto a inizio topic), anche avanti sta migliorando, anche se più lentamente, specialmente se si paragona al video che ho messo sopra... a vedere le foto mi sembra che il capello abbia una qualità e lucentezza migliore..

Photo 2019 12 07 18 34 12

Photo 2019 12 07 18 34 15

Confronto con capelli Maggio stessa lunghezza

IMG 20190506 183156
 

Luigi41

Utente
27 Novembre 2019
45
18
15
Torino
Vi ringrazio, spero magari che questo post possa dare un messaggio positivo a chi è incerto se iniziare la cura oppure no. Ho solo una domanda che non ho mai fatto al dermatologo (me ne dimentico sempre), avevo notato nei mesi scorsi un diradamento anche AI LATI della testa, vicino alle orecchie, che poi si sono riprese da quando uso finasteride (non metto minoxidil li), ma l'AGA non dovrebbe essere solo nella parte superiore?
Sono curioso di saperlo pure io
 
  • Mi Piace
Reazioni: Michele1990
23 Novembre 2007
591
6
265
hai COMPLETAMENTE chiuso la chierica, completamente!! e irrobustito tutti i capelli...e parli di buon risultato ?? io manco pensavo che finasteride potesse dare un risultato simile ad una calvizie così compromessa....francamente pensavo a reinfoltimenti di chieriche, e ho sempre visto così in giro, ma mai la chiusura totale

complimenti davvero devi essere davvero felice e soddisfatto,, magari tutti rispondessero così, magari fina non desse sides a tutti...sarebbe già un gran passo in avanti per tutti
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La qualità del capello è notevolmente migliorata. Ho avuto risultari importanti anche io dopo 6 mesi. Ognuno risponde in modo diverso ed in tempi diversi. Essendo un buon risponditore hai buone possibilità di mantenere una situazione stabile e di non calvizie.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Michele1990

Michele1990

Utente
6 Dicembre 2019
17
7
5
Bari
Ciao ragazzi come ve la passate? A Gennaio ho avuto effluvio generalizzato su tutta la testa ed ho perso un pò di capelli, la situazione si è stabilizzata verso metà Febbraio, rispetto alle foto è migliorato un pò il frontale.. in settimana posto nuove foto e se volete vi indico anche gli integratori che prendo oltre ai medicinali finasteride e minoxidil.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luran

Luran

Utente
16 Aprile 2020
6
0
5
Napoli
Ciao ragazzi come ve la passate? A Gennaio ho avuto effluvio generalizzato su tutta la testa ed ho perso un pò di capelli, la situazione si è stabilizzata verso metà Febbraio, rispetto alle foto è migliorato un pò il frontale.. in settimana posto nuove foto e se volete vi indico anche gli integratori che prendo oltre ai medicinali finasteride e minoxidil.
Ciao Michele che minox 5% e Fina usavi per questo bel risultato?
 

Michele1990

Utente
6 Dicembre 2019
17
7
5
Bari
Perdonatemi, volevo tagliarmi i capelli prima di postare qualche foto ma dato che sono tutti chiusi i barbieri ve le metto così come sono ora, appena posso tagliarmeli faccio foto con taglio corto!

Photo 2020 05 11 17 28 22

Photo 2020 05 11 17 28 24

Photo 2020 05 11 17 28 26


Confronto video (prendo sempre dal mio canale youtube)

Pochi giorni fa


L'anno scorso

 
Ultima modifica:

Michele1990

Utente
6 Dicembre 2019
17
7
5
Bari
Considerazioni personali, il vertex resta praticamente immutato, la linea frontale a mio parere è molto migliorata, i capelli sembrano più spessi, folti ed hanno preso "luce" (ma aspetto di tagliarmeli corti, magari esce fuori qualche brutta sorpresa) :D Appena torno da lavoro vi scrivo quel che assumo giornalmente.