Esperienza + consiglio integrazione quotidiana ideale

vegeta567

Utente
19 Febbraio 2018
10
0
5
Ho 30 anni, non ho particolari patologie, ho sempre sofferto di dermatite seborroica di media intensità. Da circa 3 anni soffro di una infiammazione cronica perenne al capo superiore ( con annessa perdita di capelli lenta e costante (effluvio cronico), con capelli sempre fini e deboli. Ho provato un po' di tutto e visitato vari dermatologi e attualmente sono in cura da un bravo tricologo che è convinto che dipenda sempre dalla ds. La situazione è leggermente migliorata ma niente di eccezionale.
Negli ultimi anni, non in maniera ossessiva, ho deciso di documentarmi un po' sull'alimentazione anche sentendo pareri di medici e nutrizionisti amici e non. Personalmente sul tema malattie autoimmuni ho letto delle tante famose diete come la paleo, life120, gruppo zero, biotipi ecc ognuna con testimonianze di gente che stava bene e tanto altro. Non ho intenzione ad oggi di seguire questi regimi alimentari, dell'eliminazione totale ad esempio del glutine, latticini o cereali anche se magari un fondo di verità c'è. Ho solo deciso di migliorare la mia alimentazione come dovrebbe fare chiunque: diminuire gli zuccheri raffinati, lattici, più verdura, preferire le carni bianchi, più integrale. Niente di eccezionale, sicuramente il mio corpo mi ringrazierà anche se per il mio problema ho notato zero miglioramenti.
Nel mezzo di alimentazione non si può non parlare di integrazione. Anche qui ho ascoltato e letto tanto. E' clamoroso che la maggior parte dei medici minimizzi l'uso degli integratori quando è chiaro che anche con un'alimentazione corretta è quasi impossibile ottenere tutte le vitamine e minerali di cui hai bisogno giornalmente soprattutto se sei uno sportivo.

Da quanto ho capito, per un individuo sano senza carenze e magari anche sportivo è consigliata l'integrazione dei seguenti elementi:
-omega 3 due/tre gr al giorno
-antiossidanti come acido alfa lipoico o coenzima q10.
-multivitaminico: qui aprirei un capitolo lunghissimo di come il 99% dei prodotti italiani hanno delle formulazioni ridicole e insufficienti. Non so se posso fare nomi ma penso che mi orienterò con il prodotto della life extension. Inoltre nella scelta del multi ho notato difficoltà a trovare il giusto fabbisogno giornaliero ideale delle varie vitamine "meno famose", come A, E. Per altre si sa: ad esempio di acido folico bastano 400mg al giorno, vit d3 almeno 1500 ui di vit D3 e magari in altro pasto 100/200 mcg di k2.
Dato che la vit c è spesso troppa poca ho visto che spesso si consiglia un'integrazione di 500mg /1gr al giorno.
Anche il magnesio (preferibilmente nella forma citrata) è consigliata come dose giornaliera di 200mg

Vorrei il vostro parere. Cosa secondo voi sia il buon galateo per la buona integrazione alimentare e salute dei nostri capelli.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Secondo me un buon stile di vita ( attività fisica anaerobica e aerobica, poco alcool quasi esclusivamente dato da vino rosso, no fumo) e una buona alimentazione ( almeno 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere, no cibi preconfezionati, grassi saturi , carboidrati semplici come zuccheri, proteine magre e pesce e legumi) sono la chiave per mantenere i capelli sempre in salute e il nostro corpo altrettanto.
Poi ci si può aggiungere un buon multivitaminico multiminerale ( io prendo alternativamente alpha men/ multivitamin della myprotein).
Come antiossidanti ce ne sono molti e si possono ciclizzare : nac, msn, the verde e tanti altri
Anche la vitamina d3 molto importante .
Ovviamente tutto questo indipendentemente dall'aga, se si ha aga il discorso cambia e a queste cose vanno aggiunti prodotti appositi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: vegeta567