Esosomi, terapia rivoluzionaria?

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Sembra scritto con chat gpt. Dice tutto e niente questo articolo 😂 i risultati numerici quali sono ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Sì probabile che sia stato scritto così 😅 Diciamo che è un'introduzione all'argomento che qui non era stato trattato finora, mentre a livello internazionale è un argomento ricorrente negli ultimi anni.

Per un approfondimento puoi leggere qui:


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: nicolas

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Sicuramente gli esosomi sono degni di attenzione, per gli specialisti che li hanno utilizzati sono meglio del PRP e a quanto ho capito richiedono una sola applicazione (che in alcuni casi potrebbe essere ripetuta molto tempo dopo). Sono bloccati in gran parte del mondo dal fatto che sono derivati da tessuti umani il cui utilizzo è strettamente regolamentato o comunque in attesa di approvazione delle autorità sanitarie.

Poi ci sono gli autologhi ossia estratti dal paziente stesso, tipo PRP, ma sono di minore efficacia perché l'età del "donatore" fa parecchia differenza e si punta quindi su prodotti che hanno come fonte donatori giovani e sani, anche se la migliore soluzione pare sia quella degli esosomi della placenta.

Questo riporta al vecchio utilizzo di questo organo per curare la calvizie che pare qualche efficacia ce l'abbia, anche se la placenta umana, che sarebbe la più efficace, per i motivi di cui sopra non è disponibile.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: petrazz4

wolf58

Utente
6 Maggio 2018
243
41
165
C'è scritto che il prodotto è stato lanciato nel mercato inglese. Sarebbe interessante capire se è disponibile anche per il mercato italiano e a che prezzo