ESITO ESAMI: troppo ferro!!

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao a tutte, queste sono le mie analisi del sangue e non so come interpretarle...nel senso che non sembra esserci un nesso con il mio diradamento ....aiuto!!!

Sg-Emocromocitometrico

WBC 7.09
RBC 4.81
HGB 14.7
HCT 42.9
MCV 89
MCH 30.6
MCHC 34.3
RDW-SD 42.3
RDW-CV 13.0
PLTS 213
PDW 15.8
MPV 12.4
P-LCR 44.2

Sg-Formula leucocitaria

Neutrofili % 68.6
Linfociti % 25.5
Monociti % 5.4
Eosinofili % 0.4
Basofili % 0.1
Neutrofili # 4.86
Linfociti # 1.81
Monociti# 0.38
Eosinofili # 0.03
Basofili# 0.01

s-Calcio 5.24 il limite è 4.40-5.20
s-Fosfato inorganico 1.2
s-Magnesio 1.71 il limite è 1.24-2.12

s-Ferro 191 il limite è 37-145

s-Trasferrina 237 il limite è 200-330

s-Ferritina 33 il limite è 15-150
s-TSH 2.436
fT4 8.8
fT3 3.0


Cosa devo fare per scoprire la causa del mio effluvio?
Esclusa l'androgenetica visto che in famiglia nessuno è diradato di cosa può trattarsi?

ciao

Liz
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Liz,
esclusa l'androgenetica, dovrebbe trattarsi di un effluvio. Cito dal sito di calvizie.net Si noti che un eccesso di ferro può portare a un effluvio telogenico da intossicazione (http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.468) Quali sono i valori dello zinco e del rame?
Baci
Marina
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao Marina, sì l' avevo letto anch' io!
E pensare che da questa estate stavo cercando di
seguire una dieta a base di proteine e pochi carboidrati per migliorare la pelle...e invece ho finito per far cadere anche i capelli!
Il mio gruppo sanguigno è A+ e in base alla dieta dei gruppo sanguigni non dovrei assolutamente mangiare carne, soprattutto quella rossa...solo pollo.

Purtroppo il mio dermatologo non mi ha prescritto i valori di zinco e rame nelle analisi !
Dal mineralogramma del capello di 2 anni fa risultano essere presenti in abbondanza però per quanto riguarda i livelli ematici non ho modo di saperlo!

Per il ferro ho letto che è quasi impossibile eliminarlo dall'organismo, l'unica soluzione sarebbe donare il sangue ma non posso farlo perchè peso meno di 50kg!

grazie dell'interessamento!

Liz
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Liz
Per il ferro ho letto che è quasi impossibile eliminarlo dall'organismo, l'unica soluzione sarebbe donare il sangue ma non posso farlo perchè peso meno di 50kg!


Cara Liz,
Esistono anche dei farmaci ferrochelanti, usati per eliminare il ferro. Tuttavia sarebbe più corretto cercare di capire da dove derivi questo eccesso. Ne hai già parlato con il medico di famiglia?
Marina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Sono sicura che ci sia un metodo per eliminare il ferro in eccesso dal corpo.....appena sento il medico glielo chiedo...
[X]
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Grazie Paola!
Per il momento ho spedito le analisi al dermatologo e aspetto una risposta ,però vorrei sentire anche altri pareri!
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara liz, a parte che si tratta di un eccesso di ferro non disastroso
, tantopiu' che la ferritinemia non depone certo per un accumolo del ferro nell'organism...per ridurre il ferro ematico, ci sono i salassi ed alcuni farmaci come la deferrossamina metansolfonato (Desferal)...si tratta di procedure da utilizzarsi con cautela e per severe ipersideremie ed iperferritinemie...limitati a tenere la situazione in osservazione, aq evitare i cibi troppo ricchi di ferro e le integrazioni inopportune...ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Liz
come ti ha già detto il disponibilissimo giampaolo (dott. giampaolo![;)]) il valore del tuo ferro non è allarmante (parlo anche per esperienza diretta!)...
Il suo valore considerato singolarmente non ha un grande significato..bisogna infatti sempre rapportarlo a quello della Ferritina che corrisponde ai depositi (il magazzino) di ferro dell'organismo e della Transferrina che corrisponde al mezzo di trasporto... il ferro, una volta penetrato nelle cellule, viene in parte immagazzinato sotto forma di ferritina e in parte impiegato direttamente!
La tua ferritina è 33, un valore normale se non addirittura basso per i paramentri tricologici, mentre la tua transferrina è 237 un valore assolutamente nella norma!
Di conseguenza non preoccuparti..presta un pò di attenzione all'alimentazione e ripeti le analisi!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Grazie Doc Giampaolo e Cleo per i ragguagli...
Posto che le analisi non evidenziano eventuali carenze dal punto di vista nutrizionale a cosa si deve il mio diradamento?
Sono da capo nel senso che non so cosa fare a questo
punto....
Ci sono altre analisi da farsi in questi casi,per esempio
a livello di ghiandole surrenali?

grazie a tutti

Liz
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
La tua ferritina è 33, un valore normale se non addirittura basso per i paramentri tricologici

Basso? Mi sembrava di ricordare che la ferritina dovesse essere sopra i 30 per quanto riguarda i parametri tricologici... o sbaglio?
Baci
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Infatti marina
ho precisato ...normale se non addirittura basso...non ho detto che è basso e poi nello scambio di e-mail con il gentilissimo Dott. Marliani lui, alla mia ferritina 36, mi disse che era ancora bassa e doveva salire!

Saluti
Cleop...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Comunque mi sembra di capire che 33 sia un valore accettabile... forse non sarà altissimo, ma non è così basso da richiedere un'immediata integrazione, onde evitare effluvi da carenza. Era solo per puntualizzare, altrimenti si rischia, soprattutto con i novizi, di creare confusione tra opinioni personali e tabelle tricologiche consolidate. Nel caso di Liz, il discorso ferritina bassa è poi decisamente complesso: non me la sento personalmente di fare suggerimenti che la possano in qualche modo invitare all'integrazione del ferro, dati i valori così alti.
Saluti
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Cleopatra,
in effetti il valore minimo in medicina della ferritina è 12... Nella famosa tabella con i valori minimi per la tricologia, è indicato il valore 30 come almeno necessario per i capelli.

Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

La ferritina può comunque avere un valore massimo di 200, quindi è ovvio che c'è spazio per crescere, anche se c'è da dire che nella donna è raro che la ferritina arrivi a valori alti (causa ciclo mestruale). In ogni caso per i capelli 30 è un valore che non scatena di certo un effluvio. In un quadro di sideremia comunque elevata, secondo me dire che è 33 addirittura basso lascia presupporre che sia necessaria una ulteriore integrazione, il che secondo me non è corretto. Poi per carità non sono un dermatologo...
baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ragazze
ma allora non so scrivere...perdonatemi!!!!!!!
Io ho detto che è un valore NORMALE ma può essere ancora basso per chi soffre di effluvio!

I valori li conosco fin troppo bene...a furia di utilizzarli e di suggerirli!!!!![;)][;)][;)]


Quanto alle integrazioni, marina, non mi risulta di aver scritto niente di simile..anzi a dir la verità le ho suggerito di limitare gli alimenti ricchi di ferro al fine di consentire una prima discesa!!!!

Saluti
Cleop...[:)]

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Claudia: [:D][:D][:D][:D][:D]

Cleop: ho scritto chiaramente che IO personalmente non me la sentivo di dare suggerimenti che in qualche modo, soprattutto ambiguamente, potessero invitare all'integrazione... non ho parlato di te...

Mi rendo conto, perché a me è successo, che quando si arriva su un forum per risolvere un problema e ci viene dato un'opinione, si rischia di non essere in grado di dare il giusto peso alle parole e di accettare consigli in modo indiscriminato, magari allarmati dalla situazione. Probabilmente non è il caso di Liz, e quindi si trattava di un discorso generale... Era solo per puntualizzare un dato.
Saluti
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ragazze
davvero stà diventanto un caso che non esiste...credo che Liz abbia capito perfettamente!
Abbiamo puntualizzato e penso che vada bene così![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

P.S. Grazie giampaolo![;)][;)][;)]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusami Liz, ma perdiamo si vista una cosa importante: hai parlato di diradamento, ma com'è la caduta?
Perdi tanti capelli durante il giorno e ai lavaggi?
Hanno tutti la pallina bianca in fondo?
Sono lunghi e spessi o sittili e corti..... dovresti darci anche queste informazioni.

Bacionissimi
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao ragazze,grazie a tutte!
Per quanto riguarda il ferro, mi suggerite di mandare gli esami al Dott.Marliani?

Per la caduta, è sempre stata abbondante ai lavaggi(2 volte a settimana)anche quando non avevo la riga permanente(adesso anche tirando i capelli indietro ho un taglio in testa!).
Perdo una bella matassina folta prima li stavo contando poi mi sono stufata ma saranno + o meno 80 capelli..
Durante il giorno non saprei, anche perchè li pettino solo quando li lavo!
La pallina bianca ce l'hanno tutti...e sì, sono di lunghezze diverse..cosa significa la lunghezzza differente?
Alla radice sono più sottili questo me l'ha detto la parrucchiera con una macchina speciale..e si vede ad occhio nudo!
Ho notato che lo scalpo è molto più secco rispetto a prima, nel senso che anche se non li lavo per qualche giorno giorni il sebo è praticamente assente..
La mia vita è un disastro però è eccessivo perdere anche i capelli solo per lo stress..

Liz