Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
Evita quindi di schernire, o meglio prendere per il c**o visto che non m'invento nulla.
Mi chiedi di non fare qualcosa che è più forte di me. Ci proverò.
Citazione:Non ho mai affermato che la curvatura sia un fatto praticabile oggi, solo che esiste una possibilità teorica che è stata dimostrata usando proprio la teoria della relatività generale, e non ristretta, o speciale, come preferisci, che in effetti la vieta.
Einstein la chiamva invarianza. Comunque non ho messo in dubbio che si riesca a curvare lo spazio in futuro.
Citazione:Miguel Alcubierre ha solo tratto le conseguenze della teoria di Einstein, che è ben lungo dall'averci mostrato tutto quello che può sulla natura, anche se forse ritieni che con Einstein si sia chiusa la fisica.
No, ritengo (ma non lo dico io eh) che con einstein si sia chiusa la fisica fino ad oggi. Una nuova teoria (del tutto?) potrebbe sostituire la relatività, ma ad oggi nessuno (nè te nè io nè altri) può metterla in discussione semplicemente perchè non ci sono elementi per farlo. Ci vorranno decine di anni prima di mettere la relatività e la meccanica quantistica nello sgabuzzino.
Citazione:La teoria dell'inflazione si basta totalmente su uno spazio che viene espanso, e per questo la sua espansione è molto più veloce della luce.
Attenzione! Quello che hai detto è vero, ma l'inflazione non ha generato l'espansione della materia ma dello spazio. In poche parole nessuna particella fisica ha raggiunto velocità superiori a quelle della luce con l'inflazione.
Citazione:Un qualsiasi oggetto materiale non può raggiugnere la velocità della luce, localmente, ma può globalmente, rispetto ad un osservatore esterno se si muove con tutto lo spazio intorno.
C'è da chiarire una cosa. La distorsione spaziale non può essere svincolata dala materia che occupa lo spazio distorto. Intendo questo:
riprendiamo l'esempio della navicella, la lanciamo attraverso lo spazio fortemente curvato. Prendiamo due punti di vista, i passeggeri della navicella e gli osservatori esterni. I passeggeri della navicella non compirebbero un percorso minore attraversando la distorsione semplicemente perchè essi stessi verrebbero distorti. Per l'osservatore esterno il percorso invece sarebbe minore, ma i tempi di percorrenza enormi.
Citazione:Qui ci sono una serie di collegamenti della nasa in proposito al warp drive, ossia il motore a curvatura:
http://www.nasa.gov/centers/glenn/research/warp/warp.html
Esistono anche versioni visive su come si comporterebbe lo spazio, ne scaricai una tempo fa, se la ritrovo te la mostro volentieri. Piegare lo spazio, non è il problema teorico, non si parla qui di fantomatici tunnel spaziali, ma semplicemente di espandere lo spazio dietro un'ipotetica astronave, e di ridurlo di fronte.
Vedi sopra.
Citazione:Nel pensiero comune può sembrare un'idiozia, o un'impossibilità, ma non lo è nella fisica.
Ovvio. Se dovessi dare un consiglio a chi vuole studiare fisica gli direi di dimenticare tutto quello che sa è prepararsi a dare per scontato l'assurdo.
Citazione:Molto diverso è procurarsi, 1) le energie necessarie per farlo; 2) procurarsi la materia esotica assolutamente necessaria per far antigravitare la nostra astronave e farle allargare lo spazio dietro di sé.
I problemi sono fondamentalmente questi, e forse irrisolvibili in via di principio, visto che non abbiamo alcuna idea se sia possibile creare materia esotica ad uno stato macroscopico.
Questa parte mi sfugge. Nel senso che non vedo la relazione fra materia esotica ed antigravità.
Citazione
ersonalmente mi limito ad essere ottimista su questo fatto, e qui lo ribadisco, così come non credo alla pretesa protezione temporale di Hawkins sui viaggi nel tempo a ritroso, ha dato un fondamento matematico ad essa, che non sto qui a spiegare, ma mi sembra troppo creata ad arte, e molti fisici non sono d'accordo, tra questi Paul Davies e Kip Thorne.
Qui ci sarebbe tanto da dire, ma il tempo (perlappunto) è poco.
Citazione:Ovviamente non sarai d'accordo, ma me ne frego, cerca solo di usare un atteggiamento spassionato e scientifico e non di aggredire il prossimo come un fanatico religioso.
Vai all'inferno!!! Infedele!
Citazione
er fortuna il bello della scienza a differenza della religione è ce non c'è nessuna fede tra le parti, solo dati e prove empiriche, il resto sono solo ipotesi personali che possono essere accettate o meno.
No, le ipotesi personali le avranno una manciata di persone. Gli altri (tra cui io) possono solo riproporle.